Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
daniele.frezzolini
Ragazzi non so se sia la sezione giusta,cmq ero intenzionato all'acquisto di una d7100(ma nn sono ancora convintissimo) solo che si � accesa la lampadina di archimede in testa.
Stavo pensando....ma..senza filtro passa basso il sensore � completamente allo scoperto o c'� cmq un vetrino di protezione? pk� se fosse scoperto la pulizia fai da te del sensore diventa PERICOLOSISSIMA.........e sappiamo bene che le nostre bimbe necessitano di cure continue
gabepix
Assolutamente si, il sensore � comunque protetto.
INTEGREX
Il sensori innanzitutto sono sigillati sotto vuoto, sempre, il vetrino davanti al sensore presente tutt'oggi su tutte le reflex � composto da 2 strati, uno � l'IR cut ovvero lo strato che scherma il sensore dalle radiazioni infrarosse perch� i sensori sia CCD che CMOS sono molto sensibili a tali radiazioni (a differenza delle normali pellicole, a parte quelle specificatamente prodotte per la fotografia IR) che influenzerebbero con strane cromie le nostre foto.
Il secondo strato � il filtro AA per scongiurare il noto effetto moir� su trame fitte e ripetitive.
Ecco sulle fotocamere come la D7100 � stato rimosso il secondo strato, ma il vetrino ottico con lo strato IR cut rimane, quindi a livello di pulizia � rimasto tutto come con le altre DSRL
Saluti
Andrea Meneghel
Argomento trattato molte volte, con il tasto cerca dovresti trovare qualcosa wink.gif

Andrea
Tony_@
Daniele, "QUESTA" � solo una delle tante discussioni in tema.

Un saluto,
Tony.
Tony_@
Ho fatto una ricerca veloce dei testi specializzati che, in aggiunta, avevo consultato in merito, ma mi manca purtroppo il tempo necessario e la memoria non mi aiuta.

Ti posso per� assicurare che tutti (ma proprio tutti), sia per la D800e che (poi) per la D7100, ovunque era specificato che � uso comune (e commerciale) dire "senza filtro passabasso o antialiasing", ma si tratta invece in realt� di "filtro con funzionalit� antialiasing rimosse", quindi (ed � spesso indicato espressamente) la protezione comunque esiste, ma essa non ha effetto antialiasing.

Infatti sto aspettando (ed anche lui aspetta bramosamente) la maturit� del mio ragazzo (figlio) per regalargli una D7100 (da quando ha provato la mia D300 messicano.gif muore dalla voglia di avere una reflex tutta sua tra le mani) ed inoltre, appena il portafoglio me lo consentir�, ho in progetto di regalarmi una D800e, pienamente consapevole di ci� che far�.

Bye,
Tony.
daniele.frezzolini
Grazie a tutti e scusate se nn ho fatto una ricerca adeguata........ma stavo uscendo x andare a prendere un 70-300 vr ii da un utente del forum e quindi ho lasciato la domanda li smile.gif ancora grazie boys smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.