Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
FabioPerrone
Ciao a tutti sono nuovo ...sia dell'ambiente sia in materia....e comincio con una domanda che mi affligge da un p�....ho comprato la NIKON COOLPIX L820 e volevo fare un video in Wide Angle...solo che da l� di base non si pu� fare...o almeno non so farlo (nel caso mi spiegate come si fa ?)....allora ho provato a vedere il diametro dell'obiettivo per metterci una lente grandangolare solo che non riesco a trovare la misura n� a misurarla....potete aiutarmi ?
P.S. avevo intenzione di comprare questa lente : Obiettivo-Angle-Grandangolo
non so se vada bene, sapete dirmi qualcosa ?? nel caso posso comprare degli adattatori ???
buzz
Il prezzo la dice lunga sulla qualit�, ma se si tratta di passarsi uno sfizio, il prezzo ci consente di divertirci.
La bridge in questione ha una grande escursione di zoom, partendo dall'equivalente di un 22 mm. in formato FX, che � gi� un discreto grandangolare.
L'aggiuntivo probabilmente trasformer� il grandangolo in fish eye, deformer� l'immagine rendendola simile a ci� che possiamo vedere attraverso un comune spioncino da portone.
Se � questo l'effetto ricercato, senza badare alla qualit� (un aggiuntivo provoca aberrazioni cromatiche ai bordi dell'immagine, oltre alla deformazione tonda e un decadimento generale della nitidezza) per quella cifra vale la pena giocarci.
Da quanto ho letto nel link, che ho dovuto togliere per regolamento, l'aggiuntivo � universale e si adatta facilmente a qualsiasi tipo do ottica, entro il suo diametro.
Farei una ricerca pi� accurata sempre sullo stesso sito per vedere se esiste qualcoisa di dedicato proprio alla coolpix in questione.

Riguardando bene il modello, noto che � adattabile ad ottiche intercambiabili, per cui rettifico quanto detto prima. Non andrebbe bene per la coolpix, ma per un'ottica di 58 mm di diametro
fuliginosusAnt
Sulla questione di un "Wide converter"; di quelli semplicissimi; che si attaccano con un magnete non posso aiutarti non conoscendo il diametro della lente esterna della tua bridge.
In ogni caso (come ha gi� osservato Buzz) essendo gi� un grandangolo ad escursione minima avresti bisogno di un "Fish eye converter".
Ammesso che tu riesca a trovarlo non so se consigliartelo date le conseguenze in termini di aberrazioni cromatiche e perdite di nitidezza sua bordi.

Io ho acquistato qualche wide converter per il cellulare ; poco fa ho ritrovato (durante una settimana in Italia) anche la Coolpix che non usavo da circa 3 anni ; La L21! Mi � venuta l�idea di provare su questa le mie "wide lens" a magnete (visto che il grandangolo di default non ce l�ha) ma i risultati sono esattamente quelli che mi sarei aspettato.

P.S: a peggiorare la situazione anche il fatto che la L21 ,non avendo controllo della sensibilit� , al calar della sera mi spara subito iso 800.
interessante anche che rovesciando la lente aumenta sul tele ma di notte ad escursione massima ovviamente non aggancia la MAF

Sul diametro non posso aiutarti ma i risultati ottenuti sono abbastanza indicativi (tieni presente che una di queste lenti costa di pi� della L21)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.