RUMORE DIGITALE: ELIMINARLO CON LE MASCHERE DI LUMINOSITA’

Le maschere di luminosit� sono uno strumento potente e dinamico di selezione con cui poter intervenire sull'immagine, nel nostro caso verranno usate per ridurre il rumore solo nelle zone dove si insidia maggiormente evitando per quanto possibile la perdita di qualit� nelle rimanenti. Rispetto a quanto visto in precedenza (link) questo nuovo metodo si distingue per la impressionante capacit� di selezionare le zone in funzione della loro luminosit� e ricordando come si distribuisce il rumore casuale pu� tornare davvero molto utile.
Sfruttiamo la potenza delle maschere di luminosit�, iniziamo:
- Dopo aver aperto il file raw con adobe camera raw e regolato tutti i livelli (tranne la riduzione del rumore), aprire l'immagine come smartobject in photoshop, se non avete attivato questa opzione di default in ACR fatelo ora.

- Creare una copia tramite il comando Nuovo oggetto avanzato tramite copia (copy via smart object)


- doppio click sul nuovo livello per aprire camera raw e applicare il filtro antirumore come visto nel precedente articolo, una volta terminata l'operazione cliccare su ok per tornare in Photoshop

- Nel pannello channels (canali) tenendo premuto CTRL cliccare sopra RGB, si metteranno in marcia le formichine per indicare l'avvenuta selezione poi per creare il canale alfa1 lasciare il tasto CTRL e cliccare sulla maschera in basso a destra

- Cliccando sul canale alfa 1 l'immagine diventer� monocromatica ad indicare che il prossimo intervento, qualsiasi esso sia, agir� molto sulle zone chiare e poco su quelle nere ma questo � il contrario di quello che vogliamo, se ricordate infatti il rumore � molto pi� marcato nelle zone scure e noi dobbiamo intervenire solo su queste. Per preservare le zone chiare dall'intervento del software antirumore dobbiamo quindi invertire la maschera alfa1 : selezionando il canale alfa1 ( CTRL+ CLICK se le formiche non sono in marcia) premere contemporaneamente CRTL+SHIFT+I e poi cliccare sull'icona maschera (la seconda in basso a destra) e dovrebbe comparire il livello alpha2 speculare al primo. Provate a cliccare alternativamente sui due canali alpha per capire la differenza

- A questo punto dobbiamo creare la maschera di luminosit� di livello (diversa per concetto dal canale alpha ma simile come procedura), posizionandoci sul secondo livello copia della nostra immagine, quindi sempre con le formiche in moto ( CTRL+CLICK su alpha 2 se non lo fossero) cliccare sull'icona maschera in basso a destra.

- Ricordando il motto: Maschera chiara fa passare e Maschera scura blocca ora l'intervento di riduzione del rumore � applicato selettivamente alle zone chiare in base alla maschera di livello appena creata! Volendo possiamo pittuare a nostro piacimento con il pennello scuro le zone della maschera che vogliamo salvare dall'intervento, baster� selezionare la maschera di livello e con un pennello delle giuste dimensioni e NERO intervenire sulla figura.

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