Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Danilo Ronchi
Pulendo il Nikkor 24-120 f4 mi sono accorto di una riga di circa mezzo centimetro che parte da un bordo esterno e converge verso il centro.
Sono abbastanza sicuro che non comprometta minimamente le fotografie, ma mi da un fastidio terribile vedermela l�.
Non so ovviamente come sia successo.
L'obbiettivo � stato acquistato con Nital Card.

Ora mi si pongono davanti delle scelte.
Tenermelo cos�... ma vorrei evitare.
Ripararlo da me... ma non so come fare, anche se presumibilmente si dovrebbe poter svitare in qualche modo, ammesso di trovare la lente di riserva.
Farlo mettere a posto da un fotoriparatore.
Spedirlo alla Nikon, alla quale ho inviato una email per avere una idea dei costi da sostenere.

Qualcuno di voi ha avuto una qualche esperienza in merito?
Voi cosa fareste?

Grazie
Paolo56
Senza ombra di dubbio la terrei cos� com'�, un graffio sulla lente frontale non ne pregiudica minimamente la qualit� dei risultati.
fabtr9
quanto costa la riparazione Nital???
dbertin
QUOTE(Danilo Ronchi @ Jan 13 2014, 10:08 AM) *
Pulendo il Nikkor 24-120 f4 mi sono accorto di una riga di circa mezzo centimetro che parte da un bordo esterno e converge verso il centro.
Sono abbastanza sicuro che non comprometta minimamente le fotografie, ma mi da un fastidio terribile vedermela l�.

Ripararlo da me... ma non so come fare, anche se presumibilmente si dovrebbe poter svitare in qualche modo, ammesso di trovare la lente di riserva.
Spedirlo alla Nikon, alla quale ho inviato una email per avere una idea dei costi da sostenere.

Voi cosa fareste?

Grazie

Non so esserti d'aiuto perch� per fortuna non ho mai avuto esperienze del genere....ti fa onore per� non aver messo tra le possibilit� "lo metto in vendita sul mercatino con la dicitura "come nuovo" avr� fatto si e no 100 scatti" smile.gif

A me verrebbe in mente di tenerlo cos� se non pregiudica la qualit� delle foto.

Ciao

Daniele
Cesare44
se come hai potuto constatare, il graffio non pregiudica le foto, al momento, continua a scattare come se niente fosse.

Eventualmente, in caso di sostituzione, tieni presente che il prezzo, a causa del graffio, sar� per forza di cose inferiore a quello di mercato.

ciao
Paolo66
Quoto gli altri, se non compare sulle foto...
Altrimenti prova a chiedere una stima per la sostituzione della lente.

Ma sei sicuro che si tratta di un graffio? Per diverso tempo pensavo anch'io d'averlo su un vecchio afd, per poi accorgermi che non era un graffio ma solo una strisciata, probabimente del tappo innnestato un po' frettolosamente...
sandrofoto

Voi cosa fareste?

Grazie

Sono scelte puramente soggettive,
qualitativamente, come ti hanno detto, non influisce minimamente sulle immagini
influisce psicologicamente
io, pignolo come sono, di sicuro non lo terrei cos�, lo farei riparare o lo venderei, con conseguenza di una riduzione di prezzo,
ma questo sono io.
P.S. Come ti ha detto Paolo66 assicurati che sia realmente un graffio,
anche a me � successa la stessa cosa e strofinando bene con panno inumidito � sparito.
Gian Carlo F
Ai fini della qualit� della immagine non influisce praticamente nulla, non pu� inoltre apparire alcunch� nella foto perch� quella zona � completamente fuori fuoco.
Il far cambiare la lente frontale secondo me ha un costo non indifferente, ma ne vale la pena?
Io lo terrei cos�, se un domani capiter� qualcos'altro, al limite, cambi la lente frontale , che poi � almeno un doppietto di cui una lente � ED...
Qui vedi anche lo schema ottico....
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/zoom/...ed_vr/index.htm
Danilo Ronchi
Via aggiorno.

La Nital non ha voluto fornirmi il preventivo per il cambio della lente frontale. Hanno detto che devono vedere l'obiettivo. La cosa mi fa girare le scatole, perch� non ci voleva molto a dire che indicativamente smontaggio, rimontaggio e pezzi costano una cifra pari a... Anche perch� se il numero era vicino alle 100 euro lo avrei spedito, se era vicino alle 250 no. Giusto per fare un distinguo.

Razzolando sui forum esteri ho trovato su dpreview un altro "sfortunato" utente che per cambiare il gruppo frontale e rifare tutte le tarature ha speso 350 dollari, sui 1000 dollari che costa l'obiettivo, facendomi quindi pensare ad una riparazione attorno ai 300 euro.

Visto che non ci sono problemi sulle foto, me lo tengo cos�, con un pizzico di amarezza, e via...

Per la prima volta per� non sono rimasto soddisfatto dell'operato di Nital.
sandrofoto
QUOTE(Danilo Ronchi @ Jan 17 2014, 09:07 AM) *
Via aggiorno.

La Nital non ha voluto fornirmi il preventivo per il cambio della lente frontale. Hanno detto che devono vedere l'obiettivo. La cosa mi fa girare le scatole, perch� non ci voleva molto a dire che indicativamente smontaggio, rimontaggio e pezzi costano una cifra pari a... Anche perch� se il numero era vicino alle 100 euro lo avrei spedito, se era vicino alle 250 no. Giusto per fare un distinguo.

Razzolando sui forum esteri ho trovato su dpreview un altro "sfortunato" utente che per cambiare il gruppo frontale e rifare tutte le tarature ha speso 350 dollari, sui 1000 dollari che costa l'obiettivo, facendomi quindi pensare ad una riparazione attorno ai 300 euro.

Visto che non ci sono problemi sulle foto, me lo tengo cos�, con un pizzico di amarezza, e via...

Per la prima volta per� non sono rimasto soddisfatto dell'operato di Nital.

Condivido il tuo rammarico,
se io decido che non voglio spendere pi� di una certa cifra per riparare l'obiettivo,
credo sia un dovere dare almeno un ipotesi del prezzo massimo per la riparazione,
specie poi su problemi scontati come la riga sulla lente frontale.
neom
Hai fatto la domanda sbagliata all'assistenza sbagliata.
Ti spiego meglio, un preventivo obbliga chi lo fa al rispetto dello stesso se accettato dal cliente per cui, senza analisi, qualsiasi azienda seria o comunque con una certa struttura non si espone.
Poi esistono le realt� locali e quindi i fotoriparatori che invece,a volte, rilasciano comunque verbalmente una stima del danno. Ti dico questo perch� per te � una lente con un piccolo graffio mentre per un riparatore pu� essere un colpo subito con necessit� di altro intervento e senza ispezione non � facile dirlo. Personalmente ho vissuto tale situazione un paio di volte con Ltr ed altrettante con fotoriparatore autorizzato qui a Roma trovandomi sempre bene ma solo dopo avergli fatto vedere l'ottica o il corpo e spesso gratuitamente. La taratura af � l'allineamento lenti, per esempio, sono una delle prime cose che viene controllato.
marmo

Voi cosa fareste?

Grazie

Ho avuto lo stesso tuo problema, graffio sulla lente anteriore dello stesso zoom, non si ripercuoteva sulle foto ma mi dava fastidio, ogni volta che toglievo il tappo mi balzava agli occhi!
LTR non fa preventivi senza vedere l'oggetto, comunque per farla breve l'ho inviata ed ho speso 120 e per la riparazione con lo sconto in quanto � Nital, senza sconto sarebbero stati 175.

Vedi tu cosa preferisci fare.
Danilo Ronchi
QUOTE(neom @ Jan 17 2014, 06:15 PM) *
Hai fatto la domanda sbagliata all'assistenza sbagliata.
Ti spiego meglio, un preventivo obbliga chi lo fa al rispetto dello stesso se accettato dal cliente per cui, senza analisi, qualsiasi azienda seria o comunque con una certa struttura non si espone.
Poi esistono le realt� locali e quindi i fotoriparatori che invece,a volte, rilasciano comunque verbalmente una stima del danno. Ti dico questo perch� per te � una lente con un piccolo graffio mentre per un riparatore pu� essere un colpo subito con necessit� di altro intervento e senza ispezione non � facile dirlo. Personalmente ho vissuto tale situazione un paio di volte con Ltr ed altrettante con fotoriparatore autorizzato qui a Roma trovandomi sempre bene ma solo dopo avergli fatto vedere l'ottica o il corpo e spesso gratuitamente. La taratura af � l'allineamento lenti, per esempio, sono una delle prime cose che viene controllato.

Purtroppo essendo io di Rimini non ho davvero modo di fare di meglio.
Mi sarei accontentato di un... la sostituzione e la taratura dell'ottica costa TOT... non mi interessa un preventivo, ovvio che non possono farmelo, ma almeno sapere una cifra minima di partenza.

QUOTE(marmo @ Jan 17 2014, 06:32 PM) *
Ho avuto lo stesso tuo problema, graffio sulla lente anteriore dello stesso zoom, non si ripercuoteva sulle foto ma mi dava fastidio, ogni volta che toglievo il tappo mi balzava agli occhi!
LTR non fa preventivi senza vedere l'oggetto, comunque per farla breve l'ho inviata ed ho speso 120 e per la riparazione con lo sconto in quanto � Nital, senza sconto sarebbero stati 175.

Vedi tu cosa preferisci fare.

Ecco 120 euro mi sembra gi� pi� accettabile...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.