QUOTE(giacomo-mi @ Jan 2 2014, 11:06 AM)

ciao a tutti,
vorrei affiancare una nikon F alla mia FM2n totalmente meccanica.
mi piacerebbe avere un oggetto un filo pi� "semplice" da portare con me per le vacanze estive (solite spiagge etc) e stavo pensando a queste due AF della nikon. ovviamente la fm2n nn si tocca! si tiene i suo 35 (e magari in futuro un 24) che mi fa dei paesaggi urbani superbi.
per� visto che entrambe le F summenzionate si trovano a poco, nn mi dispiacerebbe magari abbinarla ad uno zoom versatile (tipo 28-70 o simili). come prezzi piu o meno siamo li, quale mi consigliate, in base magari alla vs. esperienza?
grazie,
giacomo
Sono fotocamere vendute oggi a prezzo di saldo.
Ovviamente tra le due la serie F90 � superiore poich� pi� moderna.
Suggerirei comunque per entrambe di guardare alle versioni aggiornate: F801s e F90x.
I miglioramenti nella F90x rispetto alla F801s sono principalmente sull'AF e sul sistema flash.
La serie F801 non comanda le ottiche AFS, entrambe non supportano il VR ed entrambe con le ottiche tipo G possono essere usate solo in modalit� P ed S.
Attenzione perch� la F90(x) soffre del problema di degrado del materiale gommoso di rivestimento del dorso che diventa appiccicoso. La F801(s) ha il dorso in plastica liscia ed � quindi indenne da tale problema.
La F90x � stata la mia prima Nikon e quindi non posso che consigliarla. Trovo che sia una fotocamera ancora godibilissima. Massiccia e robusta, sapr� darti grosse soddisfazioni.
Ho anche una F801 (non s) acquistata per collezione ma la F90x mi sento di dire che � pi� "sostanziosa".
La F80 � anche un ottimo apparecchio, che ho avuto in passato. Pi� moderna, senza limiti di compatibilit� con le ottiche attuali AFS e VR. La costruzione, pur essendo di buon livello, � per� decisamente pi� economica rispetto ad una F90x. Basti dire che ci sono circa 250 g di differenza in peso! La F80 � interamente in plastica mente le F801 ed F90 hanno il telaio in metallo ricoperto da un guscio in plastica
Io prenderei senza dubbio la F90x che tutt'ora ho, mentre la F80 l'ho venduta.
Il massimo � la F100, ma si sale un pochetto col prezzo (in definitiva poi neanche tanto rispetto al valore intrinseco dell'oggetto che stai acquistando).