Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Franco.DeFabritiis
Buonasera,
oggi il mio vecchio alimentatore è deceduto. La configurazione che ho è: Core i7-3770k, Gigabyte Z77-D3H, 2x8GB Corsair Vengeance 1600MHz, nVidia GTX550Ti, Hard Disk vari.

La mia necessita principale è l'affidabilità, e la modularità.
Consigli?
Antonio Canetti
suppongo che sugli alimentatori ci sia ben poco da dire, più errroga potenza meglio è, penserei più tosto alle unità UPS che hanno il vantaggio di dare stabilità di corrente senza sbalzi e in caso di mancanza di elettricità di tenere acceso il PC o per finire il lavoro oppure di spegnerlo in sicurezza, un accessorio che su un PC non dovrebbe mai mancare.


Antonio
Franco.DeFabritiis
Ho già un buon UPS da 1000VA. Al momento invece sono senza alimentatore, ed è un grosso problema.
cpg
Sono anni che ho dismesso il desktop, se vuoi dovrei ancora avere da qualche parte l'alimentatore 700Watt! messicano.gif

Ti suggerirei un CORSAIR, SEASONIC, ANTEC o anche un ALI da 900-1000W. Come dice Antonio, l'UPS e' molto importante. All'epoca che lo presi io, non bisognava scendere sotto un modello dell'Atlantis, oggi non saprei cosi su due piedi.

Ciao
Paolo
riccardobucchino.com
Il tuo pc consuma poco, 77W la cpu (fonte internet, ma si sa che poi in realtà consumano meno grazie alle EPU), metti 40 per la piastra e le ram e sono tantissimi, 10 W per ogni disco (i dischi consumano da 2,5 a 14 W in base ai modelli e alla tecnologia), la vga non ne ho idea perché nn la conosco ma è una fascia bassa quindi consumerà al massimo 200W, sei a 327W (ho messo 1 solo disco) aggiungi 100 watt di vari ed eventuali come masterizzatori, altri dischi, cose collegate in usb, lettori, ventole etc, con un buon alimentatore da 450W REALI funziona tutto senza problemi, compra un LC-power da 550W 80+ gold e vedrai che risparmi sia come consumi che come spesa tenendoti un grande margine in modo da poter eventualmente anche cambiare VGA in favore di una più avara di energia, gli alimentatori da 1000W sono totalmente inutili, io ho un 700W perché quando l'ho comprato avevo una cpu che consumava parecchio, una vga top di gamma ed ero intenzionato a prendere poi una seconda scheda da mettere in sli, ora ho un AMD 8 core (125W di tdp) e l'alimentatore è sfruttato al 30-40% della potenza massima erogabile, una configurazione che non va bene perché bisognerebbe saturarlo all'80% circa per avere la massima resa energetica.

A me avevano detto "700W con tutti quegli HD che hai, 16 gb di ram e la vga che sarà pur vecchia ma è sempre una top di gamma che succhia corrente non basterà mai perché l'8 core che hai preso consuma molto più del quad Q9450 che avevi perché passi da 65 W a 125 di consumo della sola CPU" io ho detto "se cambio l'ali lo prendo MENO potente, non più potente" dicevano che sbagliavo tutto, ed invece l'UPS da ragione a me, l'amd 8 core consuma la metà del vecchio intel, prima l'ups da 800Va (reali a onda di seno reale... sciccheria) mi segnava un carico del 60% in idlee e arrivava al 90 sotto sforzo, ora mi segna un carico del 50% in idlee ma ho collegato 2 monitor che hanno consumo nominale di 52W l'uno mentre prima non li tenevo sotto gruppo, quando è a pieno carico non supera il 65%!

Ho un serverino con 4 dischi, piastra con cpu intel atom di prima generazione (il 230) e scheda aggiuntiva sata raid, 3 ventole da 12 cm a bassissimo regime e sta acceso da anni ed anni con un alimentatore 90W di un vecchio PIII!




Oggigiorno si esagera davvero troppo coni vattaggi... 1000W... ridicolo!

Come UPS non posso che consigliare l'atlantis 851, IL BEST BUY per eccellenza, 800Va e soprattutto uscita ad onda di seno REALE a circa 90-100€... il mio ali non accetta la corrente ad onda approssimata e ho dovuto cercare un ali ad onda di seno reale altrimenti andava in protezione e si spegneva appena riceveva la corrente dell' UPS, il mio spacciatore diceva "impossibile che sia ad onda di seno a quel prezzo" e io gli ho detto "ordinalo, il produttore dice che è seno reale", l'ha ordinato, è arrivato, funziona alla grande!
Franco.DeFabritiis
Grazie Riccardo! L'unica cosa che avevo dimenticato di specificare è che gli LC-Power sono banditi. Il mio è saltato dopo 5 anni, e in questi 5 anni ha sempre funzionato malissimo (spegnimenti continui, rumorosissimo, si surriscaldava in maniera indecente e consumava troppo, la certificazione 80+ non so chi gliela aveva data), un altro, comprato a mio fratello è durato appena 2 anni.
Preferisco altre marche, purché affidabili e garantiti e sopratutto modulari!
Lightworks
Io per i miei assemblati ho sempre avuto buoni risultati con Enermax o Seasonic, per il tuo pc direi anche io che un 600w basta e avanza, minimo bronze, se puoi spendere per un gold meglio.

Franco.DeFabritiis
A me hanno consigliato enermax, seasonic e cooler master.
Qualche modello in particolare?
cpg
Franco, considera anche eventuali possibilita' di espansioni future. Come dicevo non ho piu' il desktop da tempo, ma ho fatto un giro sul sito Nvidia, con schede simili alla GTX590 ad esempio, consigliano un ali di almeno 700W con scheda singola. Stesso discorso per le ATI, soprattutto se ci farai overclock. Solo tu conosci l'uso che ne fai e intendi farne in futuro. Comunque una spesa leggermente superiore oggi puo', dal mio punto di vista, risparmiare dei grattacapi domani.

Ciao
Paolo
togusa
Alimentatore affidabile: Seasonic M12II-750AM

http://www.drako.it/drako_catalog/product_...10#.UryNG7TRX8g

PS: Lo so che i link a siti commerciali sono vietati, ma penso sia limitato ai prodotti nikon.
Franco.DeFabritiis
E dell'Enermax Revolution 87+ 650W che mi dite?

Il Seasonic mi piace, anche se costicchia, e forse mi basta da 650w
togusa
Enermax è un'altra marca affidabile.
Un altra è PC Power & Cooling i cui modelli costano come orologi di Bulgari e sono anche difficili da trovare.
Antec è un'altra marca di cui posso dire solo bene.

Però Seasonic è tra i primi 5 (forse primi 3) produttori in quanto ad affidabilità.

Io da anni ormai quando cambio alimentatore, di solito non spendo mai MENO di 130-150 euro.
togusa
UPDATE: Ah... i PC Power & Cooling sono distribuiti sotto il marchio OCZ e sono garantiti 7 anni.
Franco.DeFabritiis
Fra l'Enermax Revolution 87+, il Seasonic M12II ed eventualmente un XFX XXX Edition modulare, quale prenderesti?
togusa
Sì ma che wattaggio?
Franco.DeFabritiis
650W
togusa
L'M12 c'è solo da 620, o 750 se non erro.
Prenderei il Seasonic da 620, tanto ci stai dentro alla grande (la tua scheda video va ad "aria" non a corrente smile.gif ).
Lightworks
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Dec 26 2013, 09:41 PM) *
Fra l'Enermax Revolution 87+, il Seasonic M12II ed eventualmente un XFX XXX Edition modulare, quale prenderesti?


Io avevo pensato proprio al Revolution 87+ ma sono tutti ali costosi e di buona marca, qualsiasi prendi non sbagli.
Franco.DeFabritiis
e seasonic sia! LC-Power che avevo adesso era da 550W e tirava alla grande, considerando che non farò mai SLI o crossfire, e overclock forse solo per divertimento!
sebastiano_mescolotto
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Dec 26 2013, 05:55 PM) *
Buonasera,
oggi il mio vecchio alimentatore è deceduto. La configurazione che ho è: Core i7-3770k, Gigabyte Z77-D3H, 2x8GB Corsair Vengeance 1600MHz, nVidia GTX550Ti, Hard Disk vari.

La mia necessita principale è l'affidabilità, e la modularità.
Consigli?

Anche a me la settimana scorsa è morto l'alimentatore del pc! 50€ per non averlo neanche originale! non aggiungo altro!
gargasecca
io ho l'M12...non posso che consigliartelo... Pollice.gif
Franco.DeFabritiis
ordinato il Seasonic M12II-620W, già consegnato al corriere da quelli di drako.it, mi arriverebbe per martedì, credo. Grande! biggrin.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Dec 26 2013, 09:44 PM) *
650W



se sono reali 550 bastano e avanzano!


togusa
Divago un po'.

L'alimentatore è un componente chiave dei PC.
Se non è di qualità può indurre instabilità... riavvii... ma quel che è peggio, è che se "muore" possono succedere mille cose e se la circuiteria non è fatta come si deve, può "trascinare nella tomba" anche altri componenti.

A me è capitato personalmente di bruciare scheda madre, ram e processore per colpa dell'alimentatore defunto. Era un alimentatore da pochi soldi e ovviamente all'epoca anche io sottovalutavo questo componente.

Non ho mai più fatto questo errore... e da allora non ho mai più avuto problemi con questo componente.
Anzi, tutti gli alimentatori che ho posseduto da allora e che ho poi rivenduto ad altri cambiando PC, che io sappia sono tutt'ora funzionanti senza fallo.
Franco.DeFabritiis
Infatti togusa, il mio più grande timore è che l'alimentatore abbia potuto danneggiare altro. Quando è saltato è successa la seguente catena di eventi:

1- stavo giocando a Crisis 3
2- Di colpo il pc si spegne, come quando va in protezione
3- circa un secondo o due dopo sento un botto dal pc e puzza di bruciato
4- Aperto il pc la puzza di bruciato veniva dall'alimentatore. Le heatpipe sulla scheda madre erano relativamente fredde, le ram pure e il dissipatore della CPU anche. La scheda video era bollente.
5- Aperto l'alimentatore, ho notato che i condensatori sono gonfi e i contatti in corrispondenza dei condensatori sono un po' bruciati, entra corrente nell'alimentatore, ma non esce (se testo il connettore a 24pin non mi da nessuna tensione in uscita)

Per le poche conoscenze di elettronica che ho sono portato a credere che sia solo l'alimentatore ad essere defunto, ma continuo a pensare a quanto mi incazzerò se anche la scheda madre o altro risulteranno danneggiati!
togusa
Questo non lo puoi sapere se non montando quello nuovo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.