QUOTE(AlbertoBedo @ Dec 18 2013, 09:05 PM)

Cerco di riassumere un po' di cose:
- Sia con il microfono interno che con quello esterno deve sentirsi la tua voce. Mettiti davanti al microfono (dove punta), a 2 metri e prova a parlare, deve sentirsi.
- Assicurati che il volume di registrazione del microfono interno/esterno sia sufficientemente alto. Puoi anche impostarlo su Auto.
- Se imposti il volume su Auto � chiaro che nei momenti di silenzio lui ti alza il guadagno per cercare di registrare suoni poco intensi. Per questo sentirai un brusio di fondo (effetto tipo TV non sintonizzata)
- Se il problema � che senti proprio un fischio, allora potrebbe essere difettoso il microfono.
- E' chiaro che il microfono esterno riduce il rumore del vento (usa una spugna, alcuni microfoni esterni hanno proprio del "pelo").
- La Nikon non � famosa per i suoi microfoni, ma per altro

non ho mai usato l'ME-1 quindi non lo giudico, ma per mia esperienza so che i Rode sono buoni. Io ho un MKE-400 sennheiser e vado discretamente
- La cosa migliore � che punti il microfono verso gli altoparlanti di uno stereo o del pc e registri 5 secondi di silenzio e 5 secondi di una canzone. Ripeti l'operazione sia con il mic interno, sia con quello esterno, poi postaci qui i tuoi file registrati (se vuoi sia audio che video, se vuoi basta l'audio).
ciao,
ho fatto la prova che mi hai detto, ma non riesco a caricare i 2 video qui, ho ridotto entrambi a 2 Mb ma non me li accetta, estensione .avi , che tipo di file devo creare per poter caricare qui?
Appena capisco come... posto subito, cmq il risultato del test � che senza microfono esterno si sente un rumore strano che viene dall interno della fotocamera e non si sente nessun suono e voce esterna; invece con il microfono esterno me-1 si sente tutto normale, ho messo la sensibilit� manuale a 10 (met�) ma nei 5 secondi di silenzio si sente il rumore tipo tv non sintonizzata ugualmente, e il rumore dell autofocus si sente meno ma si sente.
Solo che non riesco a capire perch� il microfono interno non va...
Prima di mandarla in assistenza per pulire il sensore e sostituire l otturatore andava!
grazie mille di nuovo
Giulio
...� probabile che il difetto del microfono interno si ripercuota anche su quello esterno ed � per quello che non si sente come dovrebbe sentirsi...?