Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
JoeMama
Ciao a tutti! smile.gif

Nel 2012, dopo aver letto molte recensioni positive sulle batterie Uniross con tecnologia Hybrio (quelle colorate di rosso, per capirci), ho acquistato su eBay quattro pile assieme al loro caricabatterie a carica lenta (18 ore per le batterie da 2100 mAh). Ecco la foto dell'apparecchio e delle pile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

Al loro arrivo a casa, curiosissimo di vedere se effettivamente fossero gi� cariche cos� come viene pubblicizzato, le inserisco nella mia Nikon L12 e, dopo aver settato il tipo di batteria su NiMH, dopo un paio di scatti la macchina riporta l'avviso "Batterie scariche" e si spegne. Mi dico "Vabb�, forse non sono state usate per molto tempo". Le carico per 18 ore, le riprovo e tutto sembra essere andato a posto, anche se non sono soddisfatto al 100%: gi� dopo tre o quattro foto, specie se scattate in modalit� Macro, l'indicatore di batteria quasi scarica comincia a lampeggiare.
Dopo circa tre mesi di inutilizzo, ho bisogno di scattare delle nuove foto. Riprendo le pile, le inserisco nella Nikon e, ci risiamo, "Batterie scariche" e la macchina si spegne. Ma la carica non doveva durare molto? unsure.gif

Il caricabatterie permette di caricare anche quattro batterie AAA. In casa ho delle pile ricaricabili Brondi da 1000 mAH e, lo ammetto, forse sbagliando le ho caricate diverse volte usando il caricabatterie della Uniross. Non ho mai notato conseguenze particolari: uso le AAA per i telecomandi dei televisori di casa e la carica dura circa 3/4 mesi. Le Uniross continuano a comportarsi come hanno sempre fatto: la carica dura per 2/3 mesi, con il solito problema dell'indicatore di "batteria quasi scarica" che appare gi� dopo tre o quattro foto scattate in modalit� Macro.

Sfortunatamente, qualche mese fa mi � caduto il caricabatterie a terra. Uno dei due dentelli che finiscono nella presa elettrica si � leggermente distorto ma con una pinza sono riuscito a raddrizzarlo. Da l�, sono nati altri problemi:

1) Le pile AAA della Brondi vengono caricate sempre correttamente. Il loro comportamento non � cambiato.
2) Le pile AA della Uniross, sebbene rispetti le 18 ore di carica, reggono pochissimo: due delle quattro pile resistono, s� e no, una settimana soltanto; scattando foto in modalit� Macro anche meno. Le rimanenti due risultano essere gi� scariche dopo circa 4 giorni (la fotocamera si spegne istantaneamente con tanto di avviso a schermo "Batterie scariche") anche se, dal momento della carica completata, non vengono mai usate.

Cosa � successo? Le pile erano difettose gi� in principio? Il caricabatterie per terra � stato il colpo di grazia? Cosa mi consigliate di fare? unsure.gif

Grazie in anticipo per le risposte!
MarcoD5
Tanto per iniziare il carica batteria � la chiave di tutto, quindi il tuo non � adatto, anche se lo vendono insieme.

Il vero carica batteria che da lunga vita alle batterie � il B700. Adesso che le batterie siano difettate non credo ma la prima roba da escludere � proprio il carica batterie.

Dovresti fare un refresh e ricarica per vedere se le batterie sono difettate, questa operazione porta via anche due giorni dipende la velocit� della carica che di solito si aggira su lentissima (la migliore).
JoeMama
QUOTE(marcomc76 @ Dec 12 2013, 10:14 PM) *
Tanto per iniziare il carica batteria � la chiave di tutto, quindi il tuo non � adatto, anche se lo vendono insieme.

Il vero carica batteria che da lunga vita alle batterie � il B700. Adesso che le batterie siano difettate non credo ma la prima roba da escludere � proprio il carica batterie.

Dovresti fare un refresh e ricarica per vedere se le batterie sono difettate, questa operazione porta via anche due giorni dipende la velocit� della carica che di solito si aggira su lentissima (la migliore).

Grazie mille per la risposta. Lo compro su Amazon e far� delle prove! biggrin.gif
marcello76
Le utilizzo da un paio d'anni e vanno da favola,come caricabatterie utilizzo il 700(fantastico con tutte le pile) unica cosa che ho avuto modo di notare e che avevo messo in evidenza tempo addietro in qualche discussione qui sul sito e che se vanno completamente a ZERO il 700 non le riconosce,e' come se fossero interrotte ma basta inserirle per qualche secondo in un caricabatterie "grezzo" tipo quello che hai preso in dotazione per qualche secondo tanto per dargli un minimo di carica e poi tutto torna normale,come corrente di carica utilizzo di norma utilizzo 200mh
JoeMama
Piccolo aggiornamento: oggi mi � arrivato il BC700. Sto facendo il refresh (a 100 mAh, il valore pi� basso possibile) delle quattro batterie Uniross. Vi tengo aggiornati. smile.gif
MarcoD5
QUOTE(JoeMama @ Dec 17 2013, 06:20 PM) *
Piccolo aggiornamento: oggi mi � arrivato il BC700. Sto facendo il refresh (a 100 mAh, il valore pi� basso possibile) delle quattro batterie Uniross. Vi tengo aggiornati. smile.gif

Novit� sono tornate in vite le tue uniross??
JoeMama
QUOTE(marcomc76 @ Dec 18 2013, 02:01 PM) *
Novit� sono tornate in vite le tue uniross??

Il processo di refresh � ancora in corso. Finora i passaggi sono stati questi:

1. Prima fase di discharge a 100 mAh per le quattro pile. I valori mostrati a schermo alla fine sono:

Pila 1: 1710 mAh
Pila 2: 1829 mAh
Pila 3: 1230 mAh
Pila 4: 1762 mAh

E' normale che nessuna sia arrivata a 2100 mAh, cio� il valore dichiarato per ciascuna batteria? Mi da qualche pensiero la numero 3, come mai la scarica si � fermata a 1230? Non � un valore molto pi� basso rispetto alle altre? huh.gif

2. Partita la prima fase di carica a 200 mAh. Le pile 1, 2 e 4 sono ancora in fase di carica, in particolare da 7:44, 6:33 e 7:13 ore.

3. La batteria numero 3 � attualmente al secondo discharge, precisamente da 50 minuti.

I valori in mAh visualizzati a schermo sono ancora quelli riportati al punto 1.

Che ne dite? Commenti?
MarcoD5
se ci sono anomalie sulle pile l'ho segnala da subito appena le inserisci, dichiarazioni dei mAh non fare tanto affidamento � solo politica di mercato commerciale al 99% sono fasulle, vai tranquillo il refresh dura un bel po.
MrPaulson79
QUOTE(JoeMama @ Dec 18 2013, 07:40 PM) *
Il processo di refresh � ancora in corso. Finora i passaggi sono stati questi:

1. Prima fase di discharge a 100 mAh per le quattro pile. I valori mostrati a schermo alla fine sono:

Pila 1: 1710 mAh
Pila 2: 1829 mAh
Pila 3: 1230 mAh
Pila 4: 1762 mAh

E' normale che nessuna sia arrivata a 2100 mAh, cio� il valore dichiarato per ciascuna batteria? Mi da qualche pensiero la numero 3, come mai la scarica si � fermata a 1230? Non � un valore molto pi� basso rispetto alle altre? huh.gif

2. Partita la prima fase di carica a 200 mAh. Le pile 1, 2 e 4 sono ancora in fase di carica, in particolare da 7:44, 6:33 e 7:13 ore.

3. La batteria numero 3 � attualmente al secondo discharge, precisamente da 50 minuti.

I valori in mAh visualizzati a schermo sono ancora quelli riportati al punto 1.

Che ne dite? Commenti?

La 1 e la 4 mi sembrano un po' bassine come mAh soprattutto se sono nuove. Cmq ritengo verosimile che il BC700 riesca a portartele attorno a 1.850/1.900 che dovrebbe essere il loro valore corretto (come ti � stato detto prendi con le pinze il valore dichiarato; di solito si toglie un 10/15%).
La 2 invece � ok e probabilmente per quella batteria il refresh dubito durer� pi� di due cicli almeno che non sia una batteria proprio buona e riesca a portartela fino a 2000 mAh.
Piuttosto mi preoccupa la 3. Un valore inferiore a 1.300 denota una perdita di oltre il 40% rispetto a quanto dichiarato. Salvo miglioramenti io chiederei la sostituzione in garanzia o se proprio proprio la butterei e ne prenderei un'altra. Su una unit� flash esigente come un SB 900/910 rischi di ritrovarti scarico dopo poco tempo e di usurare alla svelta le 3 batterie buone che sarebbero costrette a sopperire alla mancanza di potenza di quella difettosa.
JoeMama
Nuovo aggiornamento: il refresh sta andando ancora! Cavolo, sono passati quattro giorni. Ce la faremo per Natale?! biggrin.gif

Onestamente ho perso il conto di quandi charge/discharge sono stati fatti, riporto gli mAh attualmente visualizzati per ciascuna pila:

Pila 1: 2.01 Ah (attenzione, Ah e non mAh)
Pila 2: 2.07 Ah (come sopra, Ah e non mAh)
Pila 3: 1484 mAh
Pila 4: 1990 mAh

Sta procedendo bene, giusto? smile.gif

Per curiosit�, quando il refresh sar� finito da cosa me ne accorger�?
giucci2005
--------------------------------------------
Sul BC900 quando la carica � completa compare la scritta "Full" (a livello della singola batteria): da quel momento in poi, se non la si toglie, viene erogata una corrente di mantenimento.
Ciao
Diego
JoeMama
Refresh finito!!! biggrin.gif

Ecco i valori iniziali e finali per ciascuna pila:

Pila 1: 1710 mAh --> 2,01 Ah
Pila 2: 1829 mAh --> 2,07 Ah
Pila 3: 1230 mAh --> 1484 mAh
Pila 4: 1762 mAh --> 1990 mAh

Che ve ne pare? smile.gif
MrPaulson79
QUOTE(JoeMama @ Dec 23 2013, 12:42 AM) *
Refresh finito!!! biggrin.gif

Ecco i valori iniziali e finali per ciascuna pila:

Pila 1: 1710 mAh --> 2,01 Ah
Pila 2: 1829 mAh --> 2,07 Ah
Pila 3: 1230 mAh --> 1484 mAh
Pila 4: 1762 mAh --> 1990 mAh

Che ve ne pare? smile.gif

Che la tre, come temevo � "difettosa" ... non che non funzioni, ma ti ritrovi ad avere in un pack da 4 (da utilizzare tipo in un flash) 1 batteria con una capacit� del 25% inferiore alle altre!!
Il che significa che (poi dipende dall'elettronica interna dell'apparecchio) che o il flash funzioner� per un numero minore di lampi (a mano a mano che la tre si scarica diventer� sempre pi� lento fino a smettere di funzionare anche se le altre 3 batterie avrebbero potuto tranquillamente continuare) oppure vista la minor capacit� di una batteria tender� a richiedere pi� potenza dalle altre 3 portandole a fine prematura.
In ogni caso qualla batteria li ti consiglierei di tenerla di backup e comprarne una nuova per integrare il pack. In alternativa puoi sempre comprarne altre 4 di nuove (visto i costi attuali) e tenere quelle come scorta in caso di necessit� oppure utilizzarle su altri apparecchi elettrici che consumano meno.
MarcoD5
QUOTE(giucci2005 @ Dec 21 2013, 03:57 PM) *
--------------------------------------------
Sul BC900 quando la carica � completa compare la scritta "Full" (a livello della singola batteria): da quel momento in poi, se non la si toglie, viene erogata una corrente di mantenimento.
Ciao
Diego

Anche sul B700 appare full credo un po' su tutti i carica batterie
JoeMama
Vorrei aggiornarvi su come si stanno comportando le pile dopo il refresh del 22 Dicembre: ho scattato circa 50 foto con le batterie 1 e 2 (2,01 Ah e 2,07 Ah rispettivamente) con e senza flash, in modalit� Macro e senza.

Prima domanda: � normale che, sebbene nelle opzioni della fotocamera abbia impostato il tipo di batteria su NiMH, dopo un 10 scatti mi compare sempre a schermo l'icona di batteria quasi scarica? blink.gif

Dopo circa 60-65 scatti, la macchina si � spenta visualizzando il messaggio di batteria scarica.

Seconda domanda: dopo un quarto d'ora di riposo, ho provato a riaccenderla con le stesse pile all'interno e ho continuato a scattare senza problemi. Ma come?!

Dopo la solita decina di scatti � comparsa di nuovo l'icona di batteria quasi scarica... huh.gif

Per fare un test, ho sostituito le pile 1 e 2 con la 3 e 4 (1484 mAh e 1990 mAh), lasciate a riposo dal 22 Dicembre. Ho acceso la fotocamera ma, non appena ho premuto il tasto per lo scatto, si � spenta visualizzando il messaggio di batteria scarica. Dite che � per la batteria 3 difettosa?

Ho sostituito la numero 3 con la 2 e ho continuato a scattare regolarmente, sempre con la solita comparsa dell'iconcina di batteria quasi scarica dopo una decina di foto.
MrPaulson79
QUOTE(JoeMama @ Jan 2 2014, 11:55 PM) *
Vorrei aggiornarvi su come si stanno comportando le pile dopo il refresh del 22 Dicembre: ho scattato circa 50 foto con le batterie 1 e 2 (2,01 Ah e 2,07 Ah rispettivamente) con e senza flash, in modalit� Macro e senza.

Prima domanda: � normale che, sebbene nelle opzioni della fotocamera abbia impostato il tipo di batteria su NiMH, dopo un 10 scatti mi compare sempre a schermo l'icona di batteria quasi scarica? blink.gif

Dopo circa 60-65 scatti, la macchina si � spenta visualizzando il messaggio di batteria scarica.

Seconda domanda: dopo un quarto d'ora di riposo, ho provato a riaccenderla con le stesse pile all'interno e ho continuato a scattare senza problemi. Ma come?!

Dopo la solita decina di scatti � comparsa di nuovo l'icona di batteria quasi scarica... huh.gif

Per fare un test, ho sostituito le pile 1 e 2 con la 3 e 4 (1484 mAh e 1990 mAh), lasciate a riposo dal 22 Dicembre. Ho acceso la fotocamera ma, non appena ho premuto il tasto per lo scatto, si � spenta visualizzando il messaggio di batteria scarica. Dite che � per la batteria 3 difettosa?

Ho sostituito la numero 3 con la 2 e ho continuato a scattare regolarmente, sempre con la solita comparsa dell'iconcina di batteria quasi scarica dopo una decina di foto.

Che la batteria 3 fosse difettosa mi pareva gi� evidente prima di questo tuo ultimo intervento ...
In ogni caso visto il comportamento che descrivi sulla tua compatta direi che il problema potrebbe investire tutte e 4 le batterie ... ma la macchinetta con le normali stilo (tipo duracell) ti da dei problemi? Mi pare veramente ridicolo che con batterie da quasi 2.000 mAh tu riesca a fare solo una 50ina di scatti. Sicuro non sia la macchina ad avere dei problemi?
Esclusi i problemi della macchina (fai una prova con delle normali duracell o similari e vedi quello che succede) i problemi possono essere dati solo dalle batterie. Se la macchina ti segnala batteria scarica vuol dire che le tue batterie non tengono la carica, ma 10 giorni sono veramente pochissimi anche per delle ricaricabili cinesi da 2 soldi, per delle Hibride della Uniross pu� voler dire solo che o sono difettose oppure ... non sono delle Uniross Hibryd, ma delle ricaribili di M...A rimarchiate!!
I problemi possono essere:
1) La macchina assorbe troppa potenza (ma in questo caso dovresti avere risultati non dissimili anche con delle normali stilo ... prova, se con le stilo funziona, allora la macchina � ok)
2) Le batterie non tengono la carica (nonostante le avessi ricaricate solo 15 giorni fa, in pratica si erano gi� scaricate rimanendo ferme ... per escludere questo problema prova a ricaricarle e metterle in macchina appena ricaricate ... se scatti senza problemi vuole dire che le tue batterie non tengono la carica).
3) C'� un problema di incompatibilit� tra la tua macchina e quel tipo di batterie (in pratica per qualche astrusa ragione la macchina assorbe molta pi� energia di quanta gliene serva e ti esaurisce le batterie in un attimo ... in questo caso n� la macchina n� le batterie hanno problemi, ma semplicemente si odiano ahahahah).
giucci2005
Hai controllato sul manuale se � possibile utilizzare ricaricabili?
Le ricaricabili danno infatti 4x1.2=4.8 V contro i 6 V di 4 alcaline: questo potrebbe essere il motivo per cui ti segnala quasi subito pile scariche.
Ciao
Diego
JoeMama
QUOTE(giucci2005 @ Jan 4 2014, 02:26 PM) *
Hai controllato sul manuale se � possibile utilizzare ricaricabili?
Le ricaricabili danno infatti 4x1.2=4.8 V contro i 6 V di 4 alcaline: questo potrebbe essere il motivo per cui ti segnala quasi subito pile scariche.
Ciao
Diego

Si si, ho appena controllato sul manuale: le ricaricabili sono supportate. Viene consigliato di usare le Nikon NiMH EN-MH1 che, dopo un po' di ricerche su Internet, ho scoperto essere da 2000 mAH. Non credo che la marca diversa e quei 100 mAH in pi� delle Uniross siano il problema...

Per scrupolo sono anche andato a controllare se esiste un firmware pi� aggiornato per la macchina ma non ce ne sono.
JoeMama
QUOTE(MrPaulson79 @ Jan 4 2014, 01:24 PM) *
ma la macchinetta con le normali stilo (tipo duracell) ti da dei problemi? Mi pare veramente ridicolo che con batterie da quasi 2.000 mAh tu riesca a fare solo una 50ina di scatti. Sicuro non sia la macchina ad avere dei problemi?

Qualche anno fa ho dovuto scattare delle foto (150 per l'esattezza) per la pubblicazione di un libro e ho usato delle normali Duracell. Non vorrei dire sciocchezze, ma credo di aver dovuto usare, in totale, circa tre o quattro coppie di batterie nuove... unsure.gif

Altra cosa che sto notando adesso: quando la macchina si spegne riportando a video il messaggio "Batteria scarica!", se apro lo sportellino delle pile, le tiro fuori, ce le rimetto dopo un venti secondi e la riaccendo, posso riprendere a scattare regolarmente! blink.gif

Non so, � come se la macchina non riuscisse a "capire" che nelle pile c'� ancora carica?
roby-54
Anche io come te ho avuto problemi con le uniross rosse, dopo svariati tentativi di recupero le ho sbattute nel cestino. Adesso mi sono comprato su NKON le sanyo eneloop e un bel caricabatterie la crosse bc 700 e vivo felice.
JoeMama
QUOTE(JoeMama @ Jan 5 2014, 04:21 PM) *
Altra cosa che sto notando adesso: quando la macchina si spegne riportando a video il messaggio "Batteria scarica!", se apro lo sportellino delle pile, le tiro fuori, ce le rimetto dopo un venti secondi e la riaccendo, posso riprendere a scattare regolarmente!

Come non detto: l'iconcina di batteria quasi scarica ricompare subito. Appena attivo la modalit� macro, la macchina si spegne. Provando ad insistere, una o due foto in questa modalit� le riesco a fare, ma poi la macchina si spegne di nuovo.

QUOTE(roby-54 @ Jan 5 2014, 04:29 PM) *
Anche io come te ho avuto problemi con le uniross rosse, dopo svariati tentativi di recupero le ho sbattute nel cestino. Adesso mi sono comprato su NKON le sanyo eneloop e un bel caricabatterie la crosse bc 700 e vivo felice.

Ho sentito parlare delle Sanyo Eneloop. smile.gif Potresti dirmi quale modello usi? Quanti mAH?

roby-54
QUOTE(JoeMama @ Jan 5 2014, 04:43 PM) *
Come non detto: l'iconcina di batteria quasi scarica ricompare subito. Appena attivo la modalit� macro, la macchina si spegne. Provando ad insistere, una o due foto in questa modalit� le riesco a fare, ma poi la macchina si spegne di nuovo.
Ho sentito parlare delle Sanyo Eneloop. smile.gif Potresti dirmi quale modello usi? Quanti mAH?

Guarda qui, http://eu.nkon.nl/4-aa-eneloop-batterijen-...-blue-case.html

te le spediscono in due giorni! Il modello � unico, 2000mAh, ci sono AA e AAA bianche o colorate. 1800 ricariche, dopo 5 anni di inutilizzo le ritrovi al 70%.
Ci sono anche nere da 2500 mHa, stanno cariche un po meno, io ho preso anche quelle, sono una bomba
roby-54
A onor del vero, in seguito ho acquistato anche le nuove Uniross, quelle da 2400 mAh, mi sono trovato bene anche con queste.

Eccole qui!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
JoeMama
QUOTE(roby-54 @ Jan 5 2014, 05:40 PM) *
A onor del vero, in seguito ho acquistato anche le nuove Uniross, quelle da 2400 mAh, mi sono trovato bene anche con queste.

Eccole qui!

Grazie mille! smile.gif

Le nuove Uniross sono sempre di tipo ibride? Tengono la carica?
Vorrei provare prima con le Sanyo Eneloop.
giucci2005
Se ti pu� essere di aiuto, uso le Panasonic EVolta (da 1900 o 2450 mAh) che sono ibride (ReadyToUse) e si trovano normalmente da Mediaworld: con il flash SB900 non mi hanno mai dato problemi (le ricarico con il Lacrosse BC900).
Ciao
Diego
roby-54
QUOTE(JoeMama @ Jan 5 2014, 05:53 PM) *
Grazie mille! smile.gif

Le nuove Uniross sono sempre di tipo ibride? Tengono la carica?
Vorrei provare prima con le Sanyo Eneloop.

Si anche loro sono ibride, quelle in foto bianche e rosse, invece quelle bianche e oro sono normali alcaline.

Ma se compri le Sanyo eneloop non sbagli mai! Hai guardato il link?
JoeMama
QUOTE(roby-54 @ Jan 5 2014, 07:53 PM) *
Ma se compri le Sanyo eneloop non sbagli mai! Hai guardato il link?

Si si, ho guardato il link che mi hai passato. smile.gif

Grazie ancora a tutti, vi faccio sapere! biggrin.gif
JoeMama
Rieccomi: oggi mi sono finalmente arrivate le Sanyo Eneloop! smile.gif

Ho preso questo modello qui: http://eu.nkon.nl/sanyo-eneloop-aa-aaa-bat...in-blister.html

Prima di usarle le metto in refresh sul BC-700?
giucci2005
Quelle che utilizzo (Panasonic e SKB) non le ho mai caricate all'inizio: ad essere onesto, sto aspettando che si scarichino una buona volta!
Ciao
Diego
JoeMama
Concludiamo tutta questa faccenda: il problema credo nascesse proprio dalle Uniross! Non so se si trattasse di una partita difettosa o cosa, sto usando le Eneloop da tre giorni scattando circa 200 foto alla massima qualit� consentita dalla mia Nikon, con e senza flash, in modalit� macro e non e le batterie vanno ancora alla grande! cool.gif

Grazie a tutti per l'aiuto e per il sostegno, siete stati gentilissimi. laugh.gif

OT: come dicevo parecchi post fa, in casa ho quattro pile ricaricabili AAA della Brondi da 1000mAh ( http://www.brondi.it/blog/prodotti/batterie-b-2800-aa/ ). Le ho prese nel Marzo del 2013 e finora le ho usate solo per telecomandi, niente di particolarmente oneroso. Prima di comprare il BC700 le ho sempre ricaricate con il caricabatterie della Uniross visibile nella foto del mio primo post di questo topic. Premetto che � un caricabatterie del tipo "lento", impiega circa 18 ore per caricare queste Brondi.

Visto che qualche giorno fa si sono scaricate, le ho messe in refresh con il BC700. Stamattina � finita l'operazione e i valori riportati sono (valore del primo ciclo di carica/scarica --> valore finale):

Pila 1: 550 --> 557 mAh
Pila 2: 602 --> 607 mAh
Pila 3: 629 --> 629 mAh
Pila 4: 582 --> 594 mAh

Ora, sui 1000mAh dichiarati ho capito che bisogna sempre togliere un 10-15% ma, cavolo, mi sarei aspettato valori di circa 700-750mAh! Mi domando, sono valori tutto sommato normali oppure potrebbe essere che il caricabatterie Uniross me le abbia rovinate? Non voglio pensare che mi sia capitata un'altra partita di batterie difettose come le Uniross... blink.gif

Grazie in anticipo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.