Nel 2012, dopo aver letto molte recensioni positive sulle batterie Uniross con tecnologia Hybrio (quelle colorate di rosso, per capirci), ho acquistato su eBay quattro pile assieme al loro caricabatterie a carica lenta (18 ore per le batterie da 2100 mAh). Ecco la foto dell'apparecchio e delle pile.
Al loro arrivo a casa, curiosissimo di vedere se effettivamente fossero gi� cariche cos� come viene pubblicizzato, le inserisco nella mia Nikon L12 e, dopo aver settato il tipo di batteria su NiMH, dopo un paio di scatti la macchina riporta l'avviso "Batterie scariche" e si spegne. Mi dico "Vabb�, forse non sono state usate per molto tempo". Le carico per 18 ore, le riprovo e tutto sembra essere andato a posto, anche se non sono soddisfatto al 100%: gi� dopo tre o quattro foto, specie se scattate in modalit� Macro, l'indicatore di batteria quasi scarica comincia a lampeggiare.
Dopo circa tre mesi di inutilizzo, ho bisogno di scattare delle nuove foto. Riprendo le pile, le inserisco nella Nikon e, ci risiamo, "Batterie scariche" e la macchina si spegne. Ma la carica non doveva durare molto?

Il caricabatterie permette di caricare anche quattro batterie AAA. In casa ho delle pile ricaricabili Brondi da 1000 mAH e, lo ammetto, forse sbagliando le ho caricate diverse volte usando il caricabatterie della Uniross. Non ho mai notato conseguenze particolari: uso le AAA per i telecomandi dei televisori di casa e la carica dura circa 3/4 mesi. Le Uniross continuano a comportarsi come hanno sempre fatto: la carica dura per 2/3 mesi, con il solito problema dell'indicatore di "batteria quasi scarica" che appare gi� dopo tre o quattro foto scattate in modalit� Macro.
Sfortunatamente, qualche mese fa mi � caduto il caricabatterie a terra. Uno dei due dentelli che finiscono nella presa elettrica si � leggermente distorto ma con una pinza sono riuscito a raddrizzarlo. Da l�, sono nati altri problemi:
1) Le pile AAA della Brondi vengono caricate sempre correttamente. Il loro comportamento non � cambiato.
2) Le pile AA della Uniross, sebbene rispetti le 18 ore di carica, reggono pochissimo: due delle quattro pile resistono, s� e no, una settimana soltanto; scattando foto in modalit� Macro anche meno. Le rimanenti due risultano essere gi� scariche dopo circa 4 giorni (la fotocamera si spegne istantaneamente con tanto di avviso a schermo "Batterie scariche") anche se, dal momento della carica completata, non vengono mai usate.
Cosa � successo? Le pile erano difettose gi� in principio? Il caricabatterie per terra � stato il colpo di grazia? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo per le risposte!