Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Studio-La-Rosa
Ho voluto provare un'idea che richiamasse il bisogno di silenzio e calma assoluta, quasi tombale, che in certi casi serve per concentrarsi sui nostri pensieri.
Alessandro.


1

2
Studio-La-Rosa
user posted image
Studio-La-Rosa
user posted image
sergiopivetta
Ciao Alessandro,

bisogno di silenzio, però hai usato una luce rumorosa.

Ci voleva una luce estremamente morbida, che non colpisse con violenza il soggetto.
L'apparente silenzio che dovrebbe esprimere è solo sottoesposizione controllata.
Magari potevi usare quella di un bank molto, molto grande; oppure quella di un bank riflessa a sua volta poi dal muro.
Avresti comunque ottenuto la voluta caduta di luminosità sull'altro lato del soggetto ma con una qualità migliore.

sergio
Studio-La-Rosa
Hai ragione, in effetti la luce è troppo forte e calda. Dovrò lavorarci parecchio, ma l'idea mi piace parecchio quindi m'impegnerò per riuscirci, Grazie per il consiglio, poi detto da te.... Pollice.gif
Alessandro.
nisant
Ciao Alessandro,

forse il monitor ci mette del suo, ma ho l'impressione che l'illuminazione faccia tendere al giallo il volto e questo non mi "ispira" troppo (gusto personale, eh).

Mi viene un dubbio, che bilanciamento hai usato?
Non è che la fotocamera, per bilanciare la camicia blu, ha corretto col suo complementare?

Ciao.
Antonio
Studio-La-Rosa
Il Bilanciamento era su "Auto", poi ho cercato di renderla meno calda agendo sulla temperatura colore. La luce utilizzata era una semplicissima lamapada da 40W che utilizzo sulla scrivania di casa. Il soggetto è un'amico che s'è prestato per qualche scatto al buio illuminato sulla sua sx solo dalla lampadina, avevo per sbaglio la macchina in casa e m'è venuta voglia di provare questi scatti. Lui del resto è un tipo sempre molto pensieroso e mi è venuto naturale immaginarlo così come l'ho proposto. In effetti avrei potuto agire meglio in PP magari bilanciando meglio i colori, ma volendo far rimanere di quel blu la Camicia non potevo far diversamente. Magari avrei potuto creare un livello copiato e modificare solo il colore sul viso...... anzi..... la voglia sale.... ora ci provo.
Alessandro.
Studio-La-Rosa
user posted image
Penso che vado un pò meglio.... anche se l'ideale cmq sarebbe stato avere un'illuminazione adeguate al momento dello scatto.
Alessandro.
nisant
Così la trovo più naturale. Pollice.gif

Se posso darti un consiglio, per facilitarti la vita, quando usi luci particolari, lavora col W/B Premisurato.
Le correzioni che potresti voler applicare dopo sarebbero di certo meno invasive e più semplici da effettuare.

Ciao.
Antonio
Studio-La-Rosa
Seguirò il tuo consiglio, son sicuro che facendo come dici tu eviterò di avere dominanti, come nel caso postato. grazie.gif per i suggerimenti.
Alessandro.
buzz
chissà come sarebbe convertita in B/N?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.