Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mardox
So che la discussione che propongo non � una novit�, per� ho bisogno di una delucidazione.
Innanzitutto sono nuovo per: il forum, il possesso di una NIkon digitale ( l'indiscussa D100) ma sono un vecchio affezzionato Nikon, la mia prima macchina risale a circa trentanni fa, la gloriosa Nikon FM corredata da diverse ottiche originali.
Ma passo al quesito...
Ho acquistato la D100 e su consiglio del negoziante l'ho corredata con un' Ottica Sigma 17-35 2,8 4 EX, ora non avendo da anni praticato ne la fotografia (sono un fotografo pentito) ne bazzicato per le varie riviste non ho assolutamente idea se il consiglio sia stato valido. Devo dire che dalle prime prove risponde bene, per� ho letto in quelche post del forum che le ottiche per le digitali dovrebbero essere accompagnate dalla dicitura d o dg, sbaglio? e poi ho sentito parlare di motore interno all'obiettivo... quali sono i vantaggi e l'eventuale utilizzo?
Inoltre adesso vorrei acquistare delle altre ottiche per� capire se orientarmi sulle Nikkor.. o rimanere sulle Sigma, cosa mi consigliate? E quali?

Domande, domandee ancora domande, ma quante domande? beh certo no ho fatte ma sono certo di averle fatte nel luogo giusto...
Con amicizia Gianni
matteoganora
Le ottiche DG (Sigma) o DX (Nikkor), sono studiate appositamemnte per il sensore delle moderne reflex digitali, che � pi� piccolo (formato APS) del normale frame 24x36.

Ci� vuol dire che dette ottiche non possono essere usate su fotocamere analogiche, mentre moltissime ottiche tradizionali vanno benissimo sulle digitali.

Le ottiche marchiate SWM (Nikkor) o HSM (Sigma), sono dotate di un motore interno, ovvero non dipendono dal motore della fotocamera per muovere le lenti di messa a fuoco, quindi sono visibilmente pi� rapide in AF.