Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alan Slade
Buonasera a tutti.
Scrivo perch� vorrei provare a riesumare un Nissin Di866 che 3 anni fa si � guastato, e da quel momento � rimasto chiuso in un armadio.
Non essendo con garanzia italiana, spedirlo a HK sarebbe costato poco meno che comprare un altro flash, quindi � ancora l� che aspetta.
Prima domanda, per gli utenti siciliani: conoscete qualche centro assistenza che ripari flash?
Seconda domanda: � possibile (e consigliabile) provare a ripararlo autonomamente?
Non so se sia problema di condensatore o altro, fatto sta che i lampi emessi dal flash si erano fatti debolissimi e praticamente invisibili.
Antonio Canetti
QUOTE(Alan Slade @ Dec 3 2013, 05:13 PM) *
Seconda domanda: � possibile (e consigliabile) provare a ripararlo autonomamente?

se gi� pratico di riparazione elettriche? sai che devi scaricare il condensatore prima di mettere mano? per poi sperare che il pezzo da sostiture sia trovabile su internet!

hai provato a cercare:" fotoripatori sicilia" ?

Antonio
buzz
Non so in che zona della sicilia stai.
Sul messinese c'� un bravo riparatore che si chiama Valeriano. Non ho il suo numero (perso) ma qualsiasi negozio di fotografia lo conosce.
Sono sicuro che anche a palermo e catania ce ne sia uno bravo, e nella zona di trapani c'� un negoziante che prima di fare il commercianrte faceva il tecnico (canon) e potrebbe saperti dire qualcosa.

Ripararlo da solo? Dipende dalla conoscenze tecnico/elettroniche che hai.
All'interno i circuiti sono parecchio delicati (parlo proprio fisicamente) e che potresti danneggiare, oltre al fatto che potresti prendere una botta di corrente che ti ricorderai a vita.
Alan Slade
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 3 2013, 05:29 PM) *
se gi� pratico di riparazione elettriche? sai che devi scaricare il condensatore prima di mettere mano? per poi sperare che il pezzo da sostiture sia trovabile su internet!

hai provato a cercare:" fotoripatori sicilia" ?
Antonio

QUOTE(buzz @ Dec 3 2013, 05:32 PM) *
Non so in che zona della sicilia stai.
Sul messinese c'� un bravo riparatore che si chiama Valeriano. Non ho il suo numero (perso) ma qualsiasi negozio di fotografia lo conosce.
Sono sicuro che anche a palermo e catania ce ne sia uno bravo, e nella zona di trapani c'� un negoziante che prima di fare il commercianrte faceva il tecnico (canon) e potrebbe saperti dire qualcosa.

Ripararlo da solo? Dipende dalla conoscenze tecnico/elettroniche che hai.
All'interno i circuiti sono parecchio delicati (parlo proprio fisicamente) e che potresti danneggiare, oltre al fatto che potresti prendere una botta di corrente che ti ricorderai a vita.

Come dicevo, il flash si � guastato 3 anni fa. Non penso proprio che un condensatore tenga la corrente cos� a lungo biggrin.gif
Comunque abito a Catania, e fotoriparatori su internet non ne ho trovati.
Prover� a cercare questo Valeriano su intenet, grazie.
Alla fine anche se non riesco a ripararlo poco male, perch� ho altri flash che ho usato in questi anni. Per� dato che ce l'ho, vorrei provare a rimetterlo in funzione.
Maurizio Burroni
Se l'intensit� luminosa del flash era ben bassa , potrebbe essere la lampada da cambiare . Potrebbero anche essere altri problemi , ma le lampada esaurita � la pi� probabile . Aprirlo non costa niente .... pericoli non ne hai , visto che � fermo da 3 anni . Basta che non ci hai infilato le 4 AA per vedere se va ancora .... apri la testa e guarda se la lampada � scura o bruciata , fosse quello al 100% � da cambiare . Cerca in internet una lampada similare , saldature e il gioco � fatto . Il flash � pronto per tornare a lavorare ....
Alan Slade
QUOTE(Maurizio Burroni @ Dec 3 2013, 07:49 PM) *
Se l'intensit� luminosa del flash era ben bassa , potrebbe essere la lampada da cambiare . Potrebbero anche essere altri problemi , ma le lampada esaurita � la pi� probabile . Aprirlo non costa niente .... pericoli non ne hai , visto che � fermo da 3 anni . Basta che non ci hai infilato le 4 AA per vedere se va ancora .... apri la testa e guarda se la lampada � scura o bruciata , fosse quello al 100% � da cambiare . Cerca in internet una lampada similare , saldature e il gioco � fatto . Il flash � pronto per tornare a lavorare ....

Grazie per il consiglio.
Devo vedere se riesco a capire che tipo di lampada monta questo flash prima... biggrin.gif
No ripeto, non lo uso da 3 anni perch� ho usato gli altri nel mentre.

Comunque non ho trovato informazioni su questo Valeriano di Messina su internet purtroppo.
gian62xx
il mio vecchio cullmann 40 aveva un guasto +/- simile, gli si era staccato un filo tra il corpo e la testa orientabile. lo sistemai da me (tanto non valeva niente, al mx finiva in discarica differenziata). cosa che e' successa adesso in quanto la nulla qualita' della componentistica ha ceduto definitivamente (tastini, display e amenita' varie).

comunque gia aprirlo e' un'impresa.

come ti han gia detto, ocio alla tensione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.