Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
PicNik

Salve a tutti...

Una piccola curiosità: sul manuale del SB-600 viene citata una modalità FP, con la quale il flash si sincronizza con tempi + rapidi di quelli consentiti...
Qua e la sul web, ho letto che questa modalità sembrerebbe funzionare solo con D2H, su altri anche con D70...
Io (con D70) non sono riuscito ad usarla, nel senso che, scattando mi accade che:

1) In Manuale o a Priorità di Tempi, non posso impostare tempi > 1/500 (il tempo sincro max della D70)
2) A Priorità di Diaframma, il tempo compare come HI e nei dati exif trovo sempre 1/500 (e spesso sovraespone) e non compare la scritta FP sul display del Flash

...ma allora esiste stà modalità ?

Grazie.
carlmor
sulla d70 l'fp non è disponibile
il tempo massimo che puoi utilizzare è 1/500
carlo
nonnoGG
QUOTE(PicNik @ Apr 24 2006, 05:26 PM)
Salve a tutti...

Una piccola curiosità: sul manuale del SB-600 viene citata una modalità FP, con la quale il flash si sincronizza con tempi + rapidi di quelli consentiti...
Qua e la sul web, ho letto che questa modalità sembrerebbe funzionare solo con D2H, su altri anche con D70...
Io (con D70) non sono riuscito ad usarla, nel senso che, scattando mi accade che:

1) In Manuale o a Priorità di Tempi, non posso impostare tempi > 1/500 (il tempo sincro max della D70)
2) A Priorità di Diaframma, il tempo compare come HI e nei dati exif trovo sempre 1/500 (e spesso sovraespone) e non compare la scritta FP sul display del Flash

...ma allora esiste stà modalità ?

Grazie.
*


... isolare i due contatti lato oculare ... e imposti qualsiasi tempo fino a 1/8000 sec.

nonnoGG
PicNik
QUOTE(nonnoGG @ Apr 25 2006, 07:57 PM)
... isolare i due contatti lato oculare ... e imposti qualsiasi tempo fino a 1/8000 sec.

nonnoGG
*



Caspita, ma questa cosa ha anche qualche controindicazione sul funzionamento del Flash (es. sul calcolo dell'esposizione) ?
E mica può causare danni a Flash o Macchina ?

Grazie... biggrin.gif
l.ceva@libero.it
QUOTE(PicNik @ Apr 26 2006, 08:39 AM)
Caspita, ma questa cosa ha anche qualche controindicazione sul funzionamento del Flash (es. sul calcolo dell'esposizione) ?
E mica può causare danni a Flash o Macchina ?

Grazie...  biggrin.gif
*




Danni non credo che ne provochi certo però che in questo modo si perde totalmente il controllo TTL dell'esposizione rendendo decisamente più lento e laborioso l'uso del flash specialmente in contesti tipo reportage!
Si tratta quindi di una soluzione d'emergenza utile solo in particolari contesti.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
nonnoGG
QUOTE(PicNik @ Apr 26 2006, 08:39 AM)
Caspita, ma questa cosa ha anche qualche controindicazione sul funzionamento del Flash (es. sul calcolo dell'esposizione) ?
E mica può causare danni a Flash o Macchina ?

Grazie...  biggrin.gif
*


Nessun danno, vai tranquillo!

Inizialmente avrai qualche foto eccessivamente sovra o sotto esposta, ma aguzzando l'ingegno si impara presto. Almeno una generazione di fotografi ha usato il flash in sincro totale con gli otturatori centrali ... molti di noi sono sopravvissuti, alcuni "siamo" in ottima salute, i restanti privilegiati "vivremo" cent'anni e più!

Scherzi a parte: i due contatti da isolare in realtà servono solo al dialogo "seriale" tra macchina e flash, interrompendolo la D70 ignora la presenza del flash intelligente. Quindi dovrai "gestire" da solo tutti i parametri del flash, oltre che quelli della macchina. Inizialmente ti suggeriso di lavorare con la D70 in Manuale, variando tempo e/o apertura, quando avrai preso confidenza con il "trucchetto" passerai a modificare anche i parametri del flash a tuo piacimento.

Buone foto!

nonnoGG

PS: [OT] Un salutone a Lorenzo, è un po' che non ci si sente![/OT]
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.