QUOTE(Darioferrazzi @ Nov 28 2013, 09:49 PM)

Buonasera a tutti.
Prima di chiedervi quello per cui st� scrivendo, vorrei anticipare due cose:
1. Non voglio sentire risposte della serie "leggi il manuale"; questo perch� l'ho gi� fatto, ma non ne cavo un ragno dal buco
2. Avrei quindi bisogno di una spiegazione "passo passo" per come impostarlo.
Infatti vorrei sapere come impostare la modalit� hdr con la mia d800.
Premetto di non essere un gran fan di questa ma in alcune situazioni, particolarmente con giornate nuvolose e soggetti non troppo interessanti,
vorrei imparare ad usarla.
Come gi� detto ho gi� letto il manuale e ho gi� cercato su Youtube se ci sono tutorial che lo spiegano, ma senza nessun risultato degno i nota.
Probabilmente sono io che sbaglio qualcosa.
Spero riusciate a darmi qualche spiegazione, altrimenti continuer� con la solita tecnica del scattare un certo numero di fotografie, con diversi valori
di sotto/sovra esposizione.
Grazie a tutti in anticipo.
Buoni scatti.
Dario

Ho fatto qualche prova in casa questa sera:
- perch� sia disponibile la voce HDR nel men� bisogna impostare come gi� detto qualit� Tif o Jpg
- impostando HDR si sceglie se lo sar� solo per uno scatto o finch� non verr� disattivato
- per l'esposizione differenziata il manuale consiglia di impostare auto e mi pare abbia ragione, i risultati sono migliori
- per la voce Uniformare si pu� dire che se imposti "moderata" si vedr� il massimo della gamma dinamica ma anche qualche alone attorno agli oggetti, viceversa se imposti "alta"
Il manuale consiglia anche l'uso del cavalletto perch� le due esposizioni sono distinte anche se sembra una sola lunga, da qui meglio un RAW e un software
QUOTE(galli @ Nov 30 2013, 09:56 PM)

Complimenti davvero marmo. foto stupende!
Ottima pp.
photomatix � in versione italiana?
Mi picerebbe provarlo sul mio imac sempre che non costi una follia!
ciao
si c'� in versione italiana, la versione PRO 5.0 costa 85� IVA compresa ma dovrebbe essercene anche una "elements" che ne costa una ventina
HDR in macchina funziona anche in M, ho appena verificato