QUOTE(GI@VANNI @ Nov 27 2013, 09:42 PM)

e bravo desmobruno interventi molto argomentati e interessanti... avevo una mezza idea di iniziare anche io con qualche scatto di astrofotograria, avessi il tempo...
Grazie Giovanni, condivido la mia esperienza diretta e penso possa servire a chi magari � alle prime armi.considera che il mio set up era all'incirca da 3000� e le foto somigliano solo lontanamente a delle belle astrofoto. � un campo estremamente complicato e costoso,ho passato notti e notti in balcone a prender freddo,se posso evitarlo a qualche amico lo faccio!
QUOTE(enkova @ Nov 27 2013, 10:26 PM)

allora secondo te quella montatura che ho postato non riuscirebbe a fare un inseguimento per fare una serie di scatti da sovrapporre ?
se la risposta � si non ce la far� passer� oltre e torner� alle mie foto su treppiede normale come ho sempre fatto massimo 30"
Ciao enk,
Purtroppo non � una montatura adatta alla astrofotografia, non ti permetterebbe di inseguire bene con un 200mm per 30sec. Cerca piuttosto una montatura anche economica ma equatoriale (SW fa una eq3 computerizzata a circa 500�) in quella potresti mettere su la reflex con un obiettivo intorno a 200mm e fare pose da 30".(non credo riesca a fare meglio,e cmq molte verranno mosse).
PS:per allineare la montature eq devi per forza vedere la stella polare, quindi devi avere una terrazza ecc con una buona visuale.
Come diceva giuliano mi pare,(sono dal cell.� tutto scritto molto piccolo) per fotografare con un obiettivo medio tele, anche fino a 150, potrebbe andare bene anche un astro inseguitore(la iOptron ne fa uno ottimo) portatile, costo circa 500�,ha il vantaggio di essere trasportato ovunque perch� � piccolissimo e si mette su un treppiedi qualsiasi, ma se si vuole fotografare da casa meglio una montatura.
Mannaggia mi avete fatto venire voglia di astrofoto...