innanzitutto, grazie Buzz per queste prime risposte
Non ho esigenze professionali, sto semplicemente pensando di rispolverare il mio vecchio corredo analogico (pentax) e facendo un pensierino su una F3.
Per laboratorio valido intendo principalmente un posto con buon rapporto qualit�/prezzo, non pretendo una qualit� top, anche perch� al momento le stampe non saranno in grande formato (quindi solo 13x18 o gi� di l� per iniziare), giusto per vedere stampato qualche rullino. Anche se prima o poi qualche foto ben stampata in 40x60 per� mi piacerebbe farla fare!
Mi sembra di capire per� che la strada adottata da molti "analogisti" sia di scannerizzare i negativi o le dia e di passare, dopo lo scatto su pellicola, ad un workflow digitale. Sono tutte cose che mi vedr� passo passo.
Per i rullini (che sono il primo passo

) la mia domanda deriva dal fatto che ho dato un'occhiata sull'amazzonia pensando di trovare buoni prezzi, ma mi � venuto un colpo: FP4 e HP5 a 17-20 euro a rullino (ho ricontrollato), Velvia a 25-30 euro, pellicole a colori che non ho mai sentito (kodak color plus). Non ho fatto ricerche pi� approfondite, per cui magari cercando meglio trovo prezzi pi� normali; se per� puoi suggerirmi dei negozi o siti con FP4, HP5, ektacolor etc a 5 euro, ci vado di corsa!
Infine, non penso che la fotografia sia necessariamente un hobby da ricchi! da ragazzo mi sviluppavo il B/N (cosa che potrei riprendere anche ora) e stampavo B/N e cibachrome, ovviamente l'attrezzatura non era quella top (una Nikon F3 all'epoca per me era inarrivabile, ma le foto si facevano anche con una ben pi� economica Pentax ME, 3 ottiche fisse in tutto e idem per l'attrezzatura da camera oscura.
Il materiale di consumo costa/costava, ma era compensato dal fatto che su un rullino da 36 era buona se ne stampavi 5 o 6, per cui alla fine si spendeva meno che mandare tutto in stampa in laboratorio!
Comunque concludendo, sto cercando di (ri)fare i primi passi nel mondo della pellicola, per cui ogni spunto e suggerimento � ben gradito!