Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
riccardocaselli
Ciao a tutti, mi piacerebbe avvicinarmi alla pellicola e lo vorrei fare con una reflex Nikon che mi permetta di utilizzare gli obiettivi che ho gi� (80-200 2.8 a pompa e 50 1.4G).

Da quel poco che ho letto la soluzione pi� semplice sarebbe l'acquisto di una F100 o una macchina superiore tipo F5.

Al di la della scelta della macchina, cosa bisogna guardare per valutare lo stato di salute dei componenti?
Oppure, quali potrebbero essere dei difetti "conosciuti" in cui si pu� incappare?

Grazie a chi vorr� aiutarmi...
alex.r
QUOTE(riccardocaselli @ Jul 15 2011, 10:48 AM) *
Al di la della scelta della macchina, cosa bisogna guardare per valutare lo stato di salute dei componenti?
Oppure, quali potrebbero essere dei difetti "conosciuti" in cui si pu� incappare?

Ciao riccardo!
Puoi dare uno sguardo a questa guida di Gandalef sul forum, sono sicuro la troverai interessante:

http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_Acquis...ate-t46654.html

In bocca al lupo
Ale
nuvolarossa
Sia la F100 che la F5 avevano/hanno caratteristiche "pro", quindi � facile che abbiano subito un uso intensivo da parte di un professionista.
Controlla che il corpo non abbia segni evidenti di colpi o cadute, Scatta senza ottica e controlla il ribaltamento dello specchio. Apri il dorso e controlla il pressapellicola, che sicuramente avr� segni dovuti all'attrito della pellicola, controlla le guarnizioni.
Un sistema piuttosto "empirico" per valutare se l'otturatore scatta nei tempi giusti � impostare il tempo di sincro flash e controllare che la tendina scopra completamente il piano pellicola, poi impostare 1 secondo e controllare se effettivamente lo scatto dura un secondo... Ma, ripeto, � un modo un po' empirico.
Comunque entrambi i corpi sono dei carriarmati e non dovresti aver problemi.
lorenzobix
confermo quanto ti ha gi� suggerito nuvolarossa, aggiungo solo di controllare con l'ottica montata e con il pulsante di anteprima di pdc se il diaframma si chiude effettivamente fluido, nella maggior parte dei casi di malfunzionamento � colpa dell'ottica ma anche il meccanismo di trasmissione (meccanico) viene messo continuamente sotto sforzo, sicuramente pi� volte dell'otturatore (contando le varie volte che si vuole appunto la anteprima della pdc)

comunque se vuoi usare il 50mm af-g devi comprare una macchina che controlli i diaframmi da essa e non dall'ottica (assenti infatti sulle ottiche G)
riccardocaselli
QUOTE(lorenzobix @ Jul 15 2011, 11:49 AM) *
comunque se vuoi usare il 50mm af-g devi comprare una macchina che controlli i diaframmi da essa e non dall'ottica (assenti infatti sulle ottiche G)

Mi pareva che la F100 fosse compatibile con gli obiettivi G...

Grazie ad Alex per il link, non l'avevo visto, e comunque grazie a tutti!
scotucci
QUOTE(lorenzobix @ Jul 15 2011, 11:49 AM) *
comunque se vuoi usare il 50mm af-g devi comprare una macchina che controlli i diaframmi da essa e non dall\'ottica (assenti infatti sulle ottiche G)
Mi pareva che la F100 fosse compatibile con gli obiettivi G... Grazie ad Alex per il link, non l\'avevo visto, e comunque grazie a tutti!
La f100 E\' compatibile al 100% con tutte le ottiche nikon Dagli ai aglu af-s vr ci puoi attaccare di tutto senza limitazioni ( con i manuali non ti funziona il color matrix ma l\'esposimetro fa comunque il suo lavoro!)
riccardocaselli
Grazie, nel frattempo mi ero informato.

Una F100 a 280 euro � un buon prezzo?
lorenzobix
QUOTE(riccardocaselli @ Jul 15 2011, 11:29 PM) *
Grazie, nel frattempo mi ero informato.

Una F100 a 280 euro � un buon prezzo?

si, magari scervellandoti potresti riuscire a trovare qualcosa stto di 30-40 caff� secobdo me, ma a quel punto non so se ne vale la pena perch� gi� cos� � un buon prezzo (anche se dipende sempre dalle condizioni)
riccardocaselli
Si, ci sono delle cosine al di sotto di quel prezzo.

Alcune con MB 15 compreso...
riccardocaselli
F100 arrivata oggi,comprata usata su ebay a 250 euro.
Bellissima, � diversa... ha un suono pi� meccanico, mi piace parecchio.
Le condizioni sono perfette, mi resta solo da caricare un rullino e poi provarla...

Al momento sono contentissimo.
Vash-MC
QUOTE(riccardocaselli @ Jul 26 2011, 11:34 PM) *
F100 arrivata oggi,comprata usata su ebay a 250 euro.
Bellissima, � diversa... ha un suono pi� meccanico, mi piace parecchio.
Le condizioni sono perfette, mi resta solo da caricare un rullino e poi provarla...

Al momento sono contentissimo.

Complimenti per l'acquisto! Come puoi vedere dalla firma sono anche io possessore di una F100...ti assicuro che � un carrarmato! La velocit� di messa a fuoco � impressionante!!
Buone foto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.