Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Black Bart
Torno su un vecchio argomento perche' mi e' capitata un'occasione abbastanza ghiotta di passare dal tc-20 al tc-17,non so' se varra' la pena ma ci sto' pensando,
Voi che ne dita? cambiare o integrare il 20 col tc-14?
Da usare su 300/4

Omar
blu_nova
QUOTE(OmarZanetti @ Apr 20 2006, 03:00 PM)
Torno su un vecchio argomento perche' mi e' capitata un'occasione abbastanza ghiotta di passare dal tc-20 al tc-17,non so' se varra' la pena ma ci sto' pensando,
Voi che ne dita? cambiare o integrare il 20 col tc-14?
Da usare su 300/4

Omar
*



Anch'io avevo questo dubbio : 14 - 17 o 20 ? qual'è l'accoppiata "vincente"?
Ho chiesto a Fabio Blanco che sicuramente ha esperienza dell'argomento (cerca il suo Nikon-esperience di Febbraio 2005) e mi ha consigliato la coppia 14 e 20.
Quindi ti direi di integrare il già ottimo 20 con il 14.
ciao
Giò
giannizadra
Avendo tu già il TC20, mi sembra logico integrarlo col TC14E.
E ricordati che minore è il fattore di moltiplicazione, migliore è la resa..
Black Bart
grazie.gif

Penso sia la scelta piu' logica.

Omar
_DVX_
Scusate l intrusione... ma avrei una domanda:

usando un moltiplicatore su una digitale devo considerare anche il fattore 1.5 della macchina oltre al moltiplicatore??

esempio: se fotografo con una focale dell'obiettivo 200 ed uso un moltiplicatore(ad esempio un 1.7) devo mltopilicare 200x1.7x1.5(macchina digitale) ??? huh.gif

O solamente per il moltiplicatore? huh.gif


Aiutatemi a capire

grazie.gif grazie.gif
flavio06
...la prima che hai detto.. biggrin.gif

ciao
_DVX_
grazie flavio.

quindi un 200 con moltiplicatore (es 1.7) equivale a

200x1,7x1,5 = 510

blink.gif
massimotramonti
tanto che ci siamo visto che il titotlo è generico
ho acquistato usato un 80-200 2.8 Nikon con D70 - come conviene moltiplicarlo secondo voi ?
molti usano un Kenko per mantenere l'autofocus ma eventualmente la cosa non mi spaventerebbe più di tanto - con un nikon originale perdo l'autofocus ma non ho capito se mantengo l'esposimetro -
e per quanto riguarda la qualità ? ok il meglio nikon è scontato ma la differenza considerando eventuali altri vantaggi ?

grazie in anticipo per le risposte

massimo
flavio06
QUOTE(MONTECRISTO @ Apr 24 2006, 01:39 PM)
grazie flavio.

quindi un 200 con moltiplicatore (es 1.7) equivale a

200x1,7x1,5 = 510

blink.gif
*




ESATTO!!! UNA BOMBA biggrin.gif


ciao
spicchi
QUOTE(massimotramonti @ Apr 24 2006, 02:00 PM)
tanto che ci siamo visto che il titotlo è generico
ho acquistato usato un 80-200 2.8 Nikon con D70 - come conviene moltiplicarlo secondo voi ?
molti usano un Kenko per mantenere l'autofocus ma eventualmente la cosa non mi spaventerebbe più di tanto - con un nikon originale perdo l'autofocus ma non ho capito se mantengo l'esposimetro -
e per quanto riguarda la qualità ? ok il meglio nikon è scontato ma la differenza considerando eventuali altri vantaggi ?

grazie in anticipo per le risposte

massimo
*



Con un Nikon originale NON perdi l'autofocus.... Credo tu abbia frainteso tra moltiplicatore e tubo di prolunga.

Parlando di moltiplicatori, ce ne sono 3:
-TC14 (moltiplica x 1,4 - perde un diaframma)
-TC17 (moltiplica x 1,7 - perde un diaframma e mezzo)
-TC20 (moltiplica x 2 - perde due diaframmi)

Con tutti mantieni AF e tutte le misurazioni.

Un saluto.
DiegoParamati
Stefano sbagli tu mi sa.
Se il suo 80-200 è solo AF allora i TC1.4/1.7/2 per AFS non si innestano, se usa quelli per ottiche AI la macchina si comporta come con un'ottica AI, quindi niente AF e niente esposimetro.
Con un'obiettivo Nikon AF se si vuole moltiplicare mantenendo tutte le funzioni servono moltiplicatori prodotti da terze parti.
Ciao,
Diego
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.