Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mimok81
Ciao a tutti... ho provato a partecipare al concorso della Leica... alla quale non mi hanno ammesso le fotografie per uno di questi motivi e non mi hanno detto neanche quale... molto così in generico...
Secondo me le mie foto non avevano nessuno di questi 3 problemi:

1) validità del progetto fotografico.
2) efficacia e coerenza narrativa delle 8 immagini inviate.
3) qualità (artistica, tecnica, di contenuto) delle 8 foto inviate.

Posso postarle qui ed avere un vostro parere? Non infrango nessun regolamento, vero?
FM
QUOTE(mimok81 @ Nov 4 2013, 08:52 AM) *
Ciao a tutti... ho provato a partecipare al concorso della Leica... alla quale non mi hanno ammesso le fotografie per uno di questi motivi e non mi hanno detto neanche quale... molto così in generico...
Secondo me le mie foto non avevano nessuno di questi 3 problemi:

1) validità del progetto fotografico.
2) efficacia e coerenza narrativa delle 8 immagini inviate.
3) qualità (artistica, tecnica, di contenuto) delle 8 foto inviate.

Posso postarle qui ed avere un vostro parere? Non infrango nessun regolamento, vero?


Boh, non so che regolamento puoi violare, credo che si possano inserire foto scattate con qualunque cosa.
Un link non ce l'hai?
mimok81
QUOTE(FM @ Nov 4 2013, 09:07 AM) *
Boh, non so che regolamento puoi violare, credo che si possano inserire foto scattate con qualunque cosa.
Un link non ce l'hai?


sisi... ho il link dell'album che ho creato su facebook...
_FeliX_
Postale pure, non vedo problemi, anzi mi piacerebbe vederle proprio per capire.
mimok81
QUOTE(Fel68 @ Nov 4 2013, 11:46 PM) *
Postale pure, non vedo problemi, anzi mi piacerebbe vederle proprio per capire.


Eccole qui... mi aspetto critiche sincere e cosa ne pensate... e soprattutto se rientra in uno dei 3 punti... secondo me, nessuno dei 3, ma per carità io sono di parte...
Grazie mille a tutti


Foto rifiutate al concorse della Leica
gambit
queste invece accettate di un mio amico
http://www.award.leica-camera.it/marco-ramin
ang84
Con tutto il rispetto Mimok81, ma non sono foto da portare ad un concorso come il Leica awards. Il tema secondo me è molto confuso e poco connesse tra loro le fotografie. Inoltre il bianco e nero non è valido in quanto sono scala di grigi, da rivedere la conversione BN. Oltre questo personalmente non raccontano nulla queste fotografie. Spero tu non sia offeso ma voglia esserti da sprono per lavorare ancora meglio di così. Ho partecipato anche io al Leica awards e sono passato, ma senza vedere le mie osserva bene il lavoro degli altri; alcuni sono davvero validi e noterai che c'è davvero una storia interessante dietro. Un saluto

Angelo Emma
mimok81
QUOTE(ang84 @ Nov 5 2013, 11:59 AM) *
Con tutto il rispetto Mimok81, ma non sono foto da portare ad un concorso come il Leica awards. Il tema secondo me è molto confuso e poco connesse tra loro le fotografie. Inoltre il bianco e nero non è valido in quanto sono scala di grigi, da rivedere la conversione BN. Oltre questo personalmente non raccontano nulla queste fotografie. Spero tu non sia offeso ma voglia esserti da sprono per lavorare ancora meglio di così. Ho partecipato anche io al Leica awards e sono passato, ma senza vedere le mie osserva bene il lavoro degli altri; alcuni sono davvero validi e noterai che c'è davvero una storia interessante dietro. Un saluto

Angelo Emma


Ciao Angelo... grazie per la risposta... secondo me il tema non è confuso... è Berlino e lo avevo specificato e spiegato bene nella spiegazione...
Per quel che riguarda le altre fotografie in concorso... ho spulciato parecchie gallerie... alcune sono davvero fantastiche, altre scusa la franchezza, ma non scattavo così neanche io a 5 anni...
Senza considerare che molte non possono avere le liberatorie (non dico i casi specifici ma sono evidentissimi).
Sia chiaro, io non credevo assolutamente di vincere, neanche superare il primo step... ma rifiutarle secondo me è come se fossero state censurate...
Dovevano ammetterle e poi la giuria poteva giudicarle schifosissime... ma non escluderle a priori... io me la sono presa per questo motivo...
Figurati se mi offendo... è solo con le critiche che si migliora e veniamo spronati a fare di più e meglio!! wink.gif
ang84
QUOTE(mimok81 @ Nov 5 2013, 12:47 PM) *
Ciao Angelo... grazie per la risposta... secondo me il tema non è confuso... è Berlino e lo avevo specificato e spiegato bene nella spiegazione...
Per quel che riguarda le altre fotografie in concorso... ho spulciato parecchie gallerie... alcune sono davvero fantastiche, altre scusa la franchezza, ma non scattavo così neanche io a 5 anni...
Senza considerare che molte non possono avere le liberatorie (non dico i casi specifici ma sono evidentissimi).
Sia chiaro, io non credevo assolutamente di vincere, neanche superare il primo step... ma rifiutarle secondo me è come se fossero state censurate...
Dovevano ammetterle e poi la giuria poteva giudicarle schifosissime... ma non escluderle a priori... io me la sono presa per questo motivo...
Figurati se mi offendo... è solo con le critiche che si migliora e veniamo spronati a fare di più e meglio!! wink.gif


D'accordo che l'hai spiegato il tema delle foto, ma il tema deve essere evidente anche senza spiegazione. Io sono anche contro le didascalie nelle foto, figurati. Secondo me nel tuo reportage c'è troppa carne al fuoco, le immagini sono confuse e non raccontano molto.
Questa ad esempio è la mia storia:

http://www.award.leica-camera.it/angelo-emma

PS: Poi sono d'accordo con te che molte storie sono realizzate male, come dicevo pochi hanno fatto un buon lavoro.
mimok81
QUOTE(ang84 @ Nov 5 2013, 01:16 PM) *
D'accordo che l'hai spiegato il tema delle foto, ma il tema deve essere evidente anche senza spiegazione. Io sono anche contro le didascalie nelle foto, figurati. Secondo me nel tuo reportage c'è troppa carne al fuoco, le immagini sono confuse e non raccontano molto.
Questa ad esempio è la mia storia:

http://www.award.leica-camera.it/angelo-emma

PS: Poi sono d'accordo con te che molte storie sono realizzate male, come dicevo pochi hanno fatto un buon lavoro.


Carine le tue foto Angelo... però per fare il pignolo (come recitava il regolamento per altro) immagino che tu non abbia la liberatoria di tutte le persone ben riconoscibili nelle tue foto...
Roberto M
A me piacciono molto le tue foto, Simone.
mimok81
QUOTE(Roberto M @ Nov 6 2013, 12:31 AM) *
A me piacciono molto le tue foto, Simone.


Grazie mille Roberto! wink.gif
mimok81
Che poi hanno deciso i 100 finalisti partendo da 1611 (ognuno partecipava con 8 foto) in meno di 36 ore...
Facendo un breve calcolo supponendo che abbiano lavorato 36 ore no stop:

12888 foto totali da guardare in 2160 minuti:

cioè 10 secondi a foto... mamma mia che velocità!!
Roberto M
Questi link riguardano le 100 foto che hanno superato una selezione di ben 1550 progetti ammesse al concorso "leica Awards" su 3500 parecipanti.
Anche i 1550 altri progetti sono visibili nel sito.

http://www.award.leica-camera.it/pierangelo-laterza

http://www.award.leica-camera.it/daniele-brescia--2

http://www.award.leica-camera.it/gianfranco-gallucci

http://www.award.leica-camera.it/thomas-pagani



Sono il solo a non comprendere questa "forma d'arte" che però piace tanto alle giurie ?
Insomma pare che la tendenza sia fotografare particolari insignificanti, desaturare, sovraesporre e modificare i colori magari con programmi PP per "rendere l'idea" di ambiente insalubre e Biohazzard.
A mio avviso senza il titolo della fabbrica o discarica di turno sarebbero finite nel cestino e considerate foto bruttine e insignificanti.
Ma è solo la mia opinione.
fra_bruni
QUOTE(mimok81 @ Nov 5 2013, 11:50 PM) *
Carine le tue foto Angelo... però per fare il pignolo (come recitava il regolamento per altro) immagino che tu non abbia la liberatoria di tutte le persone ben riconoscibili nelle tue foto...


Si ritorna all'argomento che ho aperto sull'altro post in questa sezione...

Comunque se posso dire la mia, quelle di Angelo mi piacciono molto. Però non sentirti offeso Simone, hai chiesto un giudizio e ti è stato dato... wink.gif

F.
Roberto M
Ma anche quelle di Angelo (bellissime) non sono state ammesse !!

Queste sono state ammesse.

http://www.award.leica-camera.it/gallery?selected=1
mimok81
QUOTE(fra_bruni @ Nov 12 2013, 01:32 PM) *
Si ritorna all'argomento che ho aperto sull'altro post in questa sezione...

Comunque se posso dire la mia, quelle di Angelo mi piacciono molto. Però non sentirti offeso Simone, hai chiesto un giudizio e ti è stato dato... wink.gif

F.

E chi si sente offeso?! Se metto le mie foto è proprio per essere giudicato!!
E il fatto che, forse, manchi la liberatoria è una cosa che va contro regolamento e come quelle altre centinaia... wink.gif
ClickAlle
QUOTE(Roberto M @ Nov 12 2013, 01:41 PM) *
Ma anche quelle di Angelo (bellissime) non sono state ammesse !!

Queste sono state ammesse.

http://www.award.leica-camera.it/gallery?selected=1


Quasi tutte quelle che mi sono piaciute (cavolo davvero stupende!) sono anche quelle che hanno ricevuto meno "mi piace" su fb. La cosa ha sollevato abbastanza la mia autostima! messicano.gif
Maurizio Burroni
Mi sa che in una manifestazione pubblica , non hai bisogno della liberatoria ....
mimok81
QUOTE(Maurizio Burroni @ Nov 12 2013, 02:35 PM) *
Mi sa che in una manifestazione pubblica , non hai bisogno della liberatoria ....

da quel che so io (magari mi sbaglio) se nella foto non c'è un personaggio famoso e questo o questi sono riconoscibili, ci voglia la liberatoria...
Maurizio Burroni
No , manifestazione pubblica . Non hai bisogno di Sting per non richiedere la liberatoria . Altrimenti dovresti chiederla anche in qualsiasi manifestazione appunto . Ti immagini ?
mimok81
QUOTE(Maurizio Burroni @ Nov 12 2013, 02:42 PM) *
No , manifestazione pubblica . Non hai bisogno di Sting per non richiedere la liberatoria . Altrimenti dovresti chiederla anche in qualsiasi manifestazione appunto . Ti immagini ?

Maurizio... leggi qui... è davvero ottimo... wink.gif

http://www.fotografi.org/pubblicabilita_fo...pi_concreti.htm
Maurizio Burroni
Io la vedo così ....
Immagine di un luogo pubblico o di un avvenimento, in cui una o piu' persone siano riconoscibili. Si, se il personaggio riconoscibile non e' determinante all'economia della foto.
Altrimenti non si può più fare reportage credo ....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.