QUOTE(bepcec @ Nov 1 2013, 07:45 PM)

Non mi risulta. La vecchia legge che regolamentava la materia delle riprese aeree (di epoca mussoliniana) � stata abrogata direi una quindicina di anni orsono.
Non � un problema di riprese o di fotografie, in questo caso, � vero, la legge che le vietava � stata abrogata da tempo. Il problema � l'attivit� cosiddetta "specializzata" che non � possibile svolgere con apparecchi per il volo da diporto e sportivo (in alcuni particolari casi si arriva addirittura a ravvisare illeciti penali), anche se, in effetti, questo uso � diffusissimo. Non so quello che ENAC stia facendo - e comunque ho qualche dubbio che un atto normativo secondario, come quello che pu� emanare ENAC possa modificare un DPR (come quello che governa la materia) che ha forza di Legge primaria dello Stato - ma allo stato attuale la situazione - piaccia o no - � questa. E, posso dire con certezza, che le conseguenze giuridiche (amministrative, penali e civili) sono piuttosto importanti; quindi, il mio personale consiglio � quello di fare estrema attenzione anche se - lo so bene - nella realt� si trovano un sacco di persone - purtroppo, spesso, molto interessate - che dicono altrimenti.
Siccome per� l'argomento � parecchio off topic direi che se vuoi maggiori approfondimenti sono disponibile in mp.
Mi ero solo permesso di avvertire tuffi nel caso non ne fosse pienamente consapevole (visto che questo � il mio lavoro).