QUOTE(mark72 @ Oct 26 2013, 10:09 AM)

Non vorrei contraddirti, ma forse ti � capitato l'esemplare difettoso. Io ne ho avuti due e mi son sembrati entrambi perfetti, ossia nitidezza su tutto il fotogramma e a tutte le focali, forse leggermente inferiore alla minima focale. Tutto ci� � stato anche ampiamente dimostrato da numerosi test effettuati sull'ottica. Poi � chiaro che se uno vuole il massimo ci sono i fissi.
probabilmente � considerato il meno performante della triade, ovvero quella composta da 14 24 mm e 70 20 mm, ma secondo me, tutto ci� � anche dovuto al fatto che gli zoom standard hanno sempre faticato ad imporsi in un range popolato da ottime realizzazioni come i fissi da 35 mm, 50 mm, e 85 mm, che, sicuramente, sono in cima alla hit dei pi� venduti di sempre.
Scegliere tra il 24 70 mm f/2.8 o il 24 120 mm f/4, sono questioni dibattute da tempo, ed entrambe sono rispettabili, ma mentre al VR e ai 50 mm in pi� si pu� ovviare in altri modi, al contrario, non si pu� supplire in alcun modo allo stop in meno di luminosit�.
Analizzando peso e ingombri che, giustamente, un parte dell'utenza mal sopporta, si nota che il 24 70 mm ha 15 elementi in 11 gruppi, mentre il 24 120 mm ha 17 elementi in 13 gruppi, in pi� ha il VR e ambedue hanno il diametro di 77 mm per i filtri.
Come mai il 24 70 mm � pi� lungo di circa 20 mm e pesa due etti in pi�? Ognuno di noi pu� darsi la risposta che preferisce.
ciao