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melek1965
Buona giornata a tutti e grazie per le risposte

Dovendo acquistare una D800 in sostituzione alla mia D700 mi trovo a valutare 2.089 di import da online italiano sicuro oppure 2.600 da rivenditore Nital.

Ho appena finito di parlare con quest'ultimo che mi ha sconsigliato l'acquisto di una import poiche sono macchine destinate a mercati stranieri (paesi dell'est, ecc) e non controllate in modo efficace da Nital (che poi i sensori della D800 lo siano tutti controllati � un altro discorso).

A parte la durata della garanzia e dove viene riconosciuta ed applicata vi sono veramente differenze di rilievo?

Posso stare tranquillo portandomi a casa una import che beneficia almeno di un anno (periodo in cui se vi sono problemi di solito saltano fuori) di assistenza Nital?

Inoltre il negoziante mi ha fatto notare che le macchine import vengono viste non di buon occhio da Nital che le tratta in modo diverso privilegiando sotto tutti gli aspetti le altre.

C'� qualcuno che ha avuto esperienze in tal senso?

giuliocirillo
QUOTE(melek1965 @ Oct 24 2013, 06:10 PM) *
Buona giornata a tutti e grazie per le risposte

Dovendo acquistare una D800 in sostituzione alla mia D700 mi trovo a valutare 2.089 di import da online italiano sicuro oppure 2.600 da rivenditore Nital.

Ho appena finito di parlare con quest'ultimo che mi ha sconsigliato l'acquisto di una import poiche sono macchine destinate a mercati stranieri (paesi dell'est, ecc) e non controllate in modo efficace da Nital (che poi i sensori della D800 lo siano tutti controllati � un altro discorso).
Grandissima fesseria, le nikon sono tutte uguali...........solo per questo che ti ha detto io cambierei commerciante

A parte la durata della garanzia e dove viene riconosciuta ed applicata vi sono veramente differenze di rilievo?
Oltre i due anni in pi� di garanzia ed i piccoli accorgimenti che nital ci offre......NO

Posso stare tranquillo portandomi a casa una import che beneficia almeno di un anno (periodo in cui se vi sono problemi di solito saltano fuori) di assistenza Nital?
SI

Inoltre il negoziante mi ha fatto notare che le macchine import vengono viste non di buon occhio da Nital che le tratta in modo diverso privilegiando sotto tutti gli aspetti le altre.
La nital come anche il tuo commerciante tirano l'acqua al loro mulino...� normale.....per� il tuo negoziante ti dice un sacco di fesserie...

C'� qualcuno che ha avuto esperienze in tal senso?



ciao
buzz
Esperienze, no ma le notizie sono quelle.
Premetto che non � carino in casa Nital parlare delle import, ma visto che esistono...
La differenza di prezzo mi sembra esagerata. Probabilmente confronti negozio fisico finale con import da chiss� dove.
Attenzione che gli oggetti provenienti da paesi extraeuropei sono soggetti a controlli doganali, IVA e tassa di sdoganamento. Potrebbe passare liscia, ma in questo periodo ne dubito.

Poi se vuoi fare un confronto reale, prendo un negozio virtuale italiano che proponga entrambe le soluzioni. Quella � la differenza, che vedrai parecchio ridotta, a fronte di una estensione di garanzia, e dei vantaggi sulle riparazioni fuori garanzia.
Inoltre dopo un anno se succede qualcosa (e le cose non succedono mai presto!), diventa problematico spedire la macchina a hong kong o in birmania, o chiss� dove.

Mentre sul pezzo, che io sappia, sono identiche. Sempre dipendentemente dal mercato dove le compri.
non saresti il primo ad avere una fotocamera con il men� con 21 lingue, escluso l'italiano.

Nital � un laboratorio serio e professionale. Se lavora in garanzia ti garantisce anche lo stesso trattamento qualitativo. Se poi le riparazioni import le mettono in "coda" o se fanno le smorfie, questo non mi � dato sapere smile.gif.
MarcoD5
meglio Nital e stai sereno per ben 4 anni
melek1965
QUOTE(marcomc76 @ Oct 24 2013, 07:04 PM) *
meglio Nital e stai sereno per ben 4 anni



grazie del consiglio ma sei andato OT , non era quello che avevo chiesto....
magari me ne compro due nital e sono a posto hmmm.gif
melek1965
quindi Nital effettua un controllo ulteriore sulle reflex rispetto a quello che esegue di default Nikon?
buzz
QUOTE(melek1965 @ Oct 24 2013, 08:04 PM) *
quindi Nital effettua un controllo ulteriore sulle reflex rispetto a quello che esegue di default Nikon?


non credo. cosa te lo fa pensare?
melek1965
QUOTE(buzz @ Oct 24 2013, 09:03 PM) *
non credo. cosa te lo fa pensare?


Era una motivazione addotta dal negoziante. Diceva appunto che in Nital prima della vendita a differenza delle altre macchine destinate ai vari mercati, veniva fatto un controllo molto accurato della macchina prima che questa venisse messa in vendita nei vari punti.
ricc_mario
QUOTE(melek1965 @ Oct 24 2013, 09:20 PM) *
Era una motivazione addotta dal negoziante. Diceva appunto che in Nital prima della vendita a differenza delle altre macchine destinate ai vari mercati, veniva fatto un controllo molto accurato della macchina prima che questa venisse messa in vendita nei vari punti.


sono pa...lle. Non succede in nessun prodotto di elettronica di consumo che l'importatore faccia verifiche ulteriori su tutti i prodotti.
Pu� essere invece vero che transitare attraverso un canale ufficiale ti d� una maggiore garanzia sul fatto che tutti i passaggi dal produttore al consumatore avvengano in modo pi� regolare e certificato. Da questo punto di vista il mercato parallelo � meno soggetto a regole e forse meno trasparente (in nessun caso non si parla ovviamente di merce rubata o contraffatta)
giuliocirillo
QUOTE(melek1965 @ Oct 24 2013, 08:04 PM) *
quindi Nital effettua un controllo ulteriore sulle reflex rispetto a quello che esegue di default Nikon?


NO. Al 99.99% � no.
Unica cosa che fa, almeno me lo disse un rivenditore, apre lo scatolo inserisce le istruzioni in italiano, forse dar� una veloce controllata che non manchi nulla, mette anche la scheda CF, poi sigilla con il proprio sigillo di garanzia.

ciao
lexio
Quoto BUZZ, per quella spesa la prenderei Nital, e se la differenza � cos� grande chiss� che import �... poi specie per la d800, che a leggere nel forum regala solo delle magagne ai possessori, valuta bene la garanzia di 4 anni!
danielg45
QUOTE(lexio @ Oct 25 2013, 01:36 AM) *
Quoto BUZZ, per quella spesa la prenderei Nital, e se la differenza � cos� grande chiss� che import �... poi specie per la d800, che a leggere nel forum regala solo delle magagne ai possessori, valuta bene la garanzia di 4 anni!

Spiega dove l'hai letto che regala solo magagne ai possessori. Semmai il contrario, vedi il thread dedicato. Il fattore discriminante e' solo l'averla e il non averla, e meglio averla, nital o import non importa
danielg45
Poi c'e import EU che ha due anni di garanzia legale il primo anno come nital in ltr e il secondo la mandi al rivenditore, e import extra EU e li so c...i tuoi perche devi inviarla di
Norma al negoziante dove l'hai presa o all'assistenza dell'altro continente con i vari costi.
Czech_Wolfdog
Su un sito di ecommerce abbastanza noto la vendono import a 2089 con tre anni di garanzia. Nital non ho trovato a meno di 300 euro di differenza, tutto sta a valutare se per le proprie esigenze un anno supplettivo di garanzia vale quella cifra.

Mi sto informando e non mi sembra che la d800 sia un modello particolarmente fallato, anzi tutti i possessori ne sembrano entusiasti, mi sembra un modello che stacca nettamente Nikon dalla concorrenza.

QUOTE(danielg45 @ Oct 25 2013, 05:08 AM) *
Poi c'e import EU che ha due anni di garanzia legale il primo anno come nital in ltr e il secondo la mandi al rivenditore, e import extra EU e li so c...i tuoi perche devi inviarla di
Norma al negoziante dove l'hai presa o all'assistenza dell'altro continente con i vari costi.


Penso anche io ci siano problemi con le extra EU, ma dipende dalla politica commerciale della casa ho acquistato a basso prezzo un tokina tempo fa e nella scatola c'erano info solo in inglese e cino/giapponese (?) Ma il foglietto diceva "worldwide warranty" in teoria valida ovunque.
buzz
Solo per vs. informazione:

6 mesi fa un mio amico ha comprato una canon 5DmarkIII in negozio ad una cifra nemmeno troppo allettante, ma pagabile a rate senza interessi. Gli hanno proposto di estendere la garanzia a 5 anni con una spesa aggiuntiva di 250 euro, in forma assicurativa.

adesso fate pure il confronto economico tra import e nital.

PS sul web l'avrebbe trovata a meno.
melek1965
[quote name='cirincione' date='Oct 25 2013, 08:13 AM' post='3562324']
Su un sito di ecommerce abbastanza noto la vendono import a 2089 con tre anni di garanzia. Nital non ho trovato a meno di 300 euro di differenza, tutto sta a valutare se per le proprie esigenze un anno supplettivo di garanzia vale quella cifra.

Esatto, il fatto � che io in negozio fisico non sono riuscito a trovarla a meno di 2600.
Oltretutto dopo tutte le xxx che mi ha rifilato il negoziante mi � anche passata la voglia di acquistare da lui.....
ilrouge68
QUOTE(lexio @ Oct 25 2013, 01:36 AM) *
Quoto BUZZ, per quella spesa la prenderei Nital, e se la differenza � cos� grande chiss� che import �... poi specie per la d800, che a leggere nel forum regala solo delle magagne ai possessori, valuta bene la garanzia di 4 anni!

� un po' il ragionamento che ho fatto io quando ho preso la D600... e per fortuna ho fatto cos�... pur non avendo grandi magagne (sensore non sporco drammaticamente), ora ho la possibilit� di mandarla gratuitamente alla LTR per controllo e sostituzione otturatore... quindi almeno per quel che mi riguarda, nital forever!
ps. ma come mai questa discussione sta in "obiettivi"?
Czech_Wolfdog
QUOTE(ilrouge68 @ Oct 25 2013, 12:30 PM) *
pur non avendo grandi magagne (sensore non sporco drammaticamente), ora ho la possibilit� di mandarla gratuitamente alla LTR per controllo e sostituzione otturatore... quindi almeno per quel che mi riguarda, nital forever!


Anche chi ha comprato importa ha la tua medesima possibilit�.
Il cambio dell'otturatore � una "novit�", ma immagino proprio che venga applicata a tutte le d600 che vanno in assistenza per quel motivo. Ci mancherebbe altro!




QUOTE(buzz @ Oct 25 2013, 08:38 AM) *
adesso fate pure il confronto economico tra import e nital.

Ehm... 250 euro per garanzia aggiuntiva 5 anni.
Io ho trovato 300 euro di differenza per un anno in pi� di garanzia aggiuntiva Nital (4 invece di tre)...ops, se io fossi il sig. Nital ti eliminerei dallo staff!! biggrin.gif *




*n.b. si scherza eh?
Qual'ora trovassi inappropriato per qualsiasi motivo il mio messaggio ti prego di rimuoverlo e senza rimorsi.
herossm
esempio se io compero una lente usata import
fuori garanzia e succede ad esempio che che ne so deve essere sostituito il motore n LTR me lo riparano? costa di pi� che Nital?
Marcus Fenix
Riporto la mia esperienza con un prodotto Nital ed uno import Germania.

1� una D300 con problemi di F/B focus mandata in garanzia a tarare/verificare con tutti gli obiettivi del mio corredo tramite il negoziante di fiducia, restituita in una settimana senza problemi di F/B focus e a costo 0.

2� una V1 con i noti problemi di batteria ed usura precoce, anche qui spedita macchina e batteria in garanzia tramite il mio solito rivenditore, dopo una settimana ritornata, verificati circuiti fotocamera tutto ok, batteria sostituita con una nuova a costo 0.

Ognuno tragga le sue conclusioni, facendo tre opportune premesse, Nital non controlla i prodotti ma inserisce solo la nital card e sigilla con adesivo il package, Nital non si accapparra i prodotti migliori, i prodotti Import non necessariamente sono destinati a mercati extra UE, anzi possiamo comprare import da UE e godere di 2 anni di garanzie, il primo direttamente da LTR Torino, e di solito le rogne a meno di usi intensivi saltano fuori nei primi mesi, il secondo anno a carico del venditore, direttamente nel negozio di venduita.

Se vale la pena? dipende dal delta costo per 5-600 euro ci si pu� pensare.

QUOTE(herossm @ Mar 24 2014, 01:45 PM) *
esempio se io compero una lente usata import
fuori garanzia e succede ad esempio che che ne so deve essere sostituito il motore n LTR me lo riparano? costa di pi� che Nital?


La riparazione non si pu� negare a meno che non esistano i pezzi di ricambio, tipo gli AF-I di oltre 20 anni fa, per i prezzi bisogna vedere di volta in volta, di certo non ti fanno lo sconto sul costo dei ricambi, visto che il prezzo di quelli � uguale per tutti.
SimoElle
QUOTE(lexio @ Oct 25 2013, 01:36 AM) *
Quoto BUZZ, per quella spesa la prenderei Nital, e se la differenza � cos� grande chiss� che import �... poi specie per la d800, che a leggere nel forum regala solo delle magagne ai possessori, valuta bene la garanzia di 4 anni!


Perdona la domanda, tu hai una d800 (liscia o "E")?
perch� tutte queste lamentele io non le ho lette, e una volta per tutte il famoso micromosso � una grossa pippa.

A me sembra la storia della volpe e l'uva. La D800 logora chi non ce l'ha.

Tornado alla domanda dell'autore della discussione, io la d800e l'ho presa import da HK a circa 700 euro in meno della versione Nital.
Non mi sarei potuto permettere un prezzo pi� alto.
stefanoc72
Io di solito mi regolo cos�:
tanta elettronica?--> NITAL
poca elettronica?--> Import
tanta differenza di prezzo?-->Import (nel tuo caso 600�=tanta differenza)
poca differenza di prezzo?-->NITAL (entro le 350/400�)

biggrin.gif

Stefano
lupaccio58
QUOTE(melek1965 @ Oct 25 2013, 08:12 AM) *
Su un sito di ecommerce abbastanza noto la vendono import a 2089 con tre anni di garanzia. Nital non ho trovato a meno di 300 euro di differenza, tutto sta a valutare se per le proprie esigenze un anno supplettivo di garanzia vale quella cifra.

Esatto, il fatto � che io in negozio fisico non sono riuscito a trovarla a meno di 2600.

Non so dove sia 'sto negozio ma francamente ritengo che esageri un attimo col prezzo. Ho preso la 800 10 giorni fa a Roma in negozio autorizzato Nital a 2.499 e - bada bene - godendo di pagamento in 12 rate anticipo zero e tasso di interesse zero promosso da Nital tramite finanziaria Consel. La promozione mi sembra sia valida fino a fine mese e vale solo su D800 e D610 (quest'ultima a 1.780 euro), oltre ad ottiche abbinate all'acquisto della macchina. Nel caso specifico credo che la scelte non si ponga, Nital tutta la vita... cool.gif
apeschi
D70, D200, D800 tutte Nital.

Alcuni obiettivi Nital, qualche obiettivo anche non Nital (ma perche' la differenza di prezzo era molto piu' elevata e per libera scelta, consapevole di eventuali rischi, ho deciso di risparmiare rischiando). Se mi va bene ho risparmiato, se mi andasse male, pazienza, spendero' la differenza per eventuali riparazioni future a costo maggiore.

La V1 non Nital ma l'ho pagata molto meno.

Penso che sia un po' come fare l'assicurazione casko. Se la fai spendi di piu', ma quando serve hai innegabili vantaggi, non la fai risparmi subito, se ti va bene hai fatto un affare, se ti va male, sono fatti tuoi.

Penso che come in ogni cosa debba prevalere il buonsenso e la consapevolezza. Se lo si fa a ragion veduta, valutando i pro ed i contro, va bene qualsiasi scelta (secondo me).
Numero Sei
QUOTE(buzz @ Oct 24 2013, 05:27 PM) *
Esperienze, no ma le notizie sono quelle.
Premetto che non � carino in casa Nital parlare delle import, ma visto che esistono...


Esiste Nikon come azienda, casomai � Nital ad essere un'eccezione tutta italiana. E vedremo fino a quando dura.
Io ed un mio amico abbiamo pagato 1700 euro una D800 nuova, tredici mesi fa, in un negozio fisico di una grossa catena commerciale estera che ne aveva 10 disponibili, inutile dire che sono sparite in un'ora.
Abbiamo tre anni di garanzia - e che fior di servizio - pensa un po' anche sui flash (dove Nital te ne d� solo due).
Tre anni su tutto, anche sui battery grip (Nital ne d� due).
La macchina, come diceva giustamente un utente in precedenza, se ha problemi li manifesta subito.
Con la differenza sul prezzo Nital mi sono preso un 14-24 usato a 900 euro.
Ma sentitevi liberi di spendere 2600 euro per aver dentro la schedina da 16GB e l'estensione di garanzia (che non potete cedere al proprietario tra le altre cose), cos� una volta che la rivendete state in coda gli anni perch� la gente - giustamente - � interessata solo al numero di scatti, alle condizioni e soprattutto al prezzo.
Basta fasciarsi la testa prima di comprare, sempre a vivere nell'angoscia che tutto si debba rompere ancor prima di avere l'oggetto tra le mani: divertiti e scattate (risparmiando).
gi@nluc@
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 24 2014, 09:13 PM) *
Non so dove sia 'sto negozio ma francamente ritengo che esageri un attimo col prezzo. Ho preso la 800 10 giorni fa a Roma in negozio autorizzato Nital a 2.499 e - bada bene - godendo di pagamento in 12 rate anticipo zero e tasso di interesse zero promosso da Nital tramite finanziaria Consel. La promozione mi sembra sia valida fino a fine mese e vale solo su D800 e D610 (quest'ultima a 1.780 euro), oltre ad ottiche abbinate all'acquisto della macchina. Nel caso specifico credo che la scelte non si ponga, Nital tutta la vita... cool.gif

ciao anche io sono di roma e sto pensando di passare a ff, mi manderesti in mp il nome del negozio da cui ti rifornisci? come ti ci trovi?
grazie e ciao

scusate per OT
buzz
QUOTE(Numero Sei @ Mar 25 2014, 10:42 AM) *
Esiste Nikon come azienda, casomai � Nital ad essere un'eccezione tutta italiana. E vedremo fino a quando dura.
Io ed un mio amico abbiamo pagato 1700 euro una D800 nuova, tredici mesi fa, in un negozio fisico di una grossa catena commerciale estera che ne aveva 10 disponibili, inutile dire che sono sparite in un'ora.
Abbiamo tre anni di garanzia - e che fior di servizio - pensa un po' anche sui flash (dove Nital te ne d� solo due).
Tre anni su tutto, anche sui battery grip (Nital ne d� due).
La macchina, come diceva giustamente un utente in precedenza, se ha problemi li manifesta subito.
Con la differenza sul prezzo Nital mi sono preso un 14-24 usato a 900 euro.
Ma sentitevi liberi di spendere 2600 euro per aver dentro la schedina da 16GB e l'estensione di garanzia (che non potete cedere al proprietario tra le altre cose), cos� una volta che la rivendete state in coda gli anni perch� la gente - giustamente - � interessata solo al numero di scatti, alle condizioni e soprattutto al prezzo.
Basta fasciarsi la testa prima di comprare, sempre a vivere nell'angoscia che tutto si debba rompere ancor prima di avere l'oggetto tra le mani: divertiti e scattate (risparmiando).


Eccezione o meno, Nital � quella che fornisce questo servizio.
Ognuno con i suoi soldi pu� scegliere dove e come andare a spenderli, ma io non verrei al tuo ristorante convincendo ad alta voce la gente a mangiare altrove.
Numero Sei
QUOTE(buzz @ Mar 25 2014, 11:15 AM) *
Eccezione o meno, Nital � quella che fornisce questo servizio.
Ognuno con i suoi soldi pu� scegliere dove e come andare a spenderli, ma io non verrei al tuo ristorante convincendo ad alta voce la gente a mangiare altrove.


Il "tuo" ristorante fa parte della stessa identica catena del "mio": � solo una concessione di marchio.
Costa di pi� e si mangia esattamente uguale.
E non � detto - anzi - che nel "tuo" si venga serviti meglio.
majimboo
Allora parlo per esperienza persona a seguito di grandissimi problemi avuti con nital su una d90, problemi poi risolti ampiamente e con mia grandissima soddisfazione dal centro di assistenza nikon di Zurigo...


QUOTE(melek1965 @ Oct 24 2013, 05:10 PM) *
Dovendo acquistare una D800 in sostituzione alla mia D700 mi trovo a valutare 2.089 di import da online italiano sicuro oppure 2.600 da rivenditore Nital.
La macchina � import intesa che la compri ad esempio in Asia o � una macchina Europea? Io di base compro cmq sempre e solo import e aggiungo sempre una garanzia volontaria supplementare di tre anni (costo sulla d800 circa 70 euro)

Ho appena finito di parlare con quest'ultimo che mi ha sconsigliato l'acquisto di una import poiche sono macchine destinate a mercati stranieri (paesi dell'est, ecc) e non controllate in modo efficace da Nital (che poi i sensori della D800 lo siano tutti controllati � un altro discorso).
Le macchine sono verificate da Nikon e non da Nital � una panzanata...non so nemmeno se attacchino loro l'adesivo Nital sulla scatola

A parte la durata della garanzia e dove viene riconosciuta ed applicata vi sono veramente differenze di rilievo?
Il manuale cartaceo devi scaricarlo da internet sul sito nikon e se lo vuoi devi stampartelo

Posso stare tranquillo portandomi a casa una import che beneficia almeno di un anno (periodo in cui se vi sono problemi di solito saltano fuori) di assistenza Nital?
Gli anni di garanzia se acquisti da venditoe europeo sono sempre due...uno diretto in nital e uno da chi compri...poi come gi� suggerito ci sono parecchie garanzie supplementari che si possono fare e sono molto valide

Inoltre il negoziante mi ha fatto notare che le macchine import vengono viste non di buon occhio da Nital che le tratta in modo diverso privilegiando sotto tutti gli aspetti le altre.
Se la macchina � europea per quanto mi riguarda io spedisco tutto in Svizzera o in Germania (in svizzera puoi avere qualche problema in pi� per la dogana vai sulla Germania) - Ho appena fatto revisionare una d7000 da rivendere ad un amico, comprata in italia da venditore italiana ma l'ho spedita in Germania. Tanto cmq devi spedirla, hai cos� tante differenze tra mandarla a torino o in europa?

C'� qualcuno che ha avuto esperienze in tal senso?
Sono a tua disposizione per chiarimenti


Questo � solo il mio parere sia ben chiaro, io se non avessi conosciuto e provato la struttura nikon europa probabilmente avrei cambiato marca dopo la d90! Mentre c'� gente che si trova e si � trovata benissimo in Italia! Hai chiesto un parere personale...eccolo qui smile.gif
M


P.s. e ricordate sempre che quando comprate usato la garanzia nital oltre i due anni di garanzia europea decade rolleyes.gif rolleyes.gif cosa che molti non sanno o non dicono...
buzz
QUOTE(Numero Sei @ Mar 25 2014, 11:45 AM) *
Il "tuo" ristorante fa parte della stessa identica catena del "mio": � solo una concessione di marchio.
Costa di pi� e si mangia esattamente uguale.
E non � detto - anzi - che nel "tuo" si venga serviti meglio.


ma un poco di buonsenso non lo applichi mai?
Numero Sei
QUOTE(buzz @ Mar 25 2014, 01:35 PM) *
ma un poco di buonsenso non lo applichi mai?


Tu lo chiami buonsenso, io lo chiamo risparmio.
I numeri parlano ... o vuoi negare come nel caso della D600?
BloodyTitus
Io ho acquistato un import in un negozio italiano e ho 4 anni di garanzia(primo in ltr +3 dal rivenditore,e mandano un corriere a prender il prodotto a casa)
Gian Carlo F
QUOTE(lexio @ Oct 25 2013, 12:36 AM) *
Quoto BUZZ, per quella spesa la prenderei Nital, e se la differenza � cos� grande chiss� che import �... poi specie per la d800, che a leggere nel forum regala solo delle magagne ai possessori, valuta bene la garanzia di 4 anni!


a me regala solo grandissime soddisfazioni, e credo di essere in ottima compagnia....
Aggiungo che la D800 � a circa met� del suo ciclo di vita produttiva, quindi trovarla con delle difettosit� la vedo davvero come una possibilit� ben remota.
Ma anche appena uscita mi pare non ci fossero stati problemi particolari, ricordo solo di qualche esemplare non preciso nella maf a sinistra.

Poi la scelta Nital o import � soggettiva, secondo me dipende molto da quanto chiede in pi� Nital, purtroppo secondo me chiede quasi sempre un po' troppo
buzz
QUOTE(Numero Sei @ Mar 25 2014, 01:36 PM) *
Tu lo chiami buonsenso, io lo chiamo risparmio.
I numeri parlano ... o vuoi negare come nel caso della D600?


non riesco a farmi capire!
Nessuno mette in dubbio che a comprare import si risparmia, ma devi venre a decantare le doti dell'import proprio in casa Nital?
Possibile che da solo non ci arrivi?
Marcus Fenix
QUOTE(buzz @ Mar 25 2014, 03:16 PM) *
non riesco a farmi capire!
Nessuno mette in dubbio che a comprare import si risparmia, ma devi venre a decantare le doti dell'import proprio in casa Nital?
Possibile che da solo non ci arrivi?



Visto che si parla di ristoranti:
Io ed il mio vicino di tavolo si parla di ristoranti, e lui mi chiede meglio questo o quello a fianco?
Io rispondo guarda il linea di massima � in franchising quindi i piatti sono surgelati dal giappone li scongelano e li servono, con la differenza che in questo te li porta un cameriere col papillon e sorridendo ti porta il conto pi� salato, l'altro arriva in maglietta e Jeans ma il conto � del 25/30% pi� basso.

Ci sta, no? Dubito non sia mai successo nella vita reale, e nessuno si � mai arrabbiato per questo, esclusi gestori poco simpatici e magari un tantino interessati a non far sapere troppo in giro quello che non offrono rispetto agli altri.
majimboo
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 25 2014, 03:22 PM) *
Visto che si parla di ristoranti:
Io ed il mio vicino di tavolo si parla di ristoranti, e lui mi chiede meglio questo o quello a fianco?
Io rispondo guarda il linea di massima � in franchising quindi i piatti sono surgelati dal giappone li scongelano e li servono, con la differenza che in questo te li porta un cameriere col papillon e sorridendo ti porta il conto pi� salato, l'altro arriva in maglietta e Jeans ma il conto � del 25/30% pi� basso.

Ci sta, no? Dubito non sia mai successo nella vita reale, e nessuno si � mai arrabbiato per questo, esclusi gestori poco simpatici e magari un tantino interessati a non far sapere troppo in giro quello che non offrono rispetto agli altri.



Mi fai morire...ti stimo troppo per il sarcasmo messicano.gif
majimboo
QUOTE(buzz @ Mar 25 2014, 03:16 PM) *
non riesco a farmi capire!
Nessuno mette in dubbio che a comprare import si risparmia, ma devi venre a decantare le doti dell'import proprio in casa Nital?
Possibile che da solo non ci arrivi?

Perdonami forse sono tanto stupido io...e sicuramente lo sono anche tanto...Ma il forum si chiama nitalclub? per entrarci vai su www.nitalclub.it? Puoi scrivere solo se hai prodotti nital? L'applicazione su android cheti porta su questo forum si chiama nital? chiariamo la mia non vuole essere assolutamente una polemica anzi! Semplicemente credo che tutto questo si basi su nikon...al massimo sar� gestito da nital, bene o male a secondo dei pareri che ognuno ha. Ma per mia esperienza personale...quando sei nel mondo NIKON non fa differenza se il suo prodotto �stato preso in Italia in Germania, in Malesia o in Uganda...quindi questi sono solo pareri personali! Mi sono riletto tutto e non ho letto da nessuna parte un commento tipo "Nital fa sch--o" ma solo pareri di persone basati su esperienze personali pi� o meno positivi
Saluti
M
mikeol
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 25 2014, 03:22 PM) *
Visto che si parla di ristoranti:
Io ed il mio vicino di tavolo si parla di ristoranti, e lui mi chiede meglio questo o quello a fianco?
Io rispondo guarda il linea di massima � in franchising quindi i piatti sono surgelati dal giappone li scongelano e li servono, con la differenza che in questo te li porta un cameriere col papillon e sorridendo ti porta il conto pi� salato, l'altro arriva in maglietta e Jeans ma il conto � del 25/30% pi� basso.

Ci sta, no? Dubito non sia mai successo nella vita reale, e nessuno si � mai arrabbiato per questo, esclusi gestori poco simpatici e magari un tantino interessati a non far sapere troppo in giro quello che non offrono rispetto agli altri.


Rimanendo sull'esempio dei ristoranti:
giustissimo quello che dici.

Ma prova a decantare le lodi del ristorante A e a lamentarti del ristorante B, mentre ti sente il cameriere di B.....

NB: non sto dicendo di non lamentare i difetti di Nikon (quante ne ho dette, io stesso, per gli AF della 800....), ma resto convinto che lamentarsi di Nital su un sito messo a disposizione e pagato da Nital sia quantomeno poco educato, per usare un eufemismo.
Non per niente altri importatori non rendono disponibile nulla di nulla in questo senso, n� forum, n� mercatini, niente di niente (e mi riferisco sia a importatori italiani di altre marche, sia a importatori nikon di altri paesi).
Che non ci sia un divieto � indiscutibile, questo per� non vuol dire che sia del tutto logico continuare a sottolieare quanto si risparmi a rifornirsi altrove.
Nota che in altri forum bannano per moooolto meno che non le critiche ai gestori...

Se domani nital chiudesse il forum, o escludesse taluni utenti, come darle torto?
Ripeto: non intendo dire che non si debbano discutere i difetti nikon, perch� questo sito non lo paga nikon. Ma trovo poco sensato fare pubblicit� all'importazione parallela su un sito pagato dall'importatore ufficiale.

Se poi a molti sembra normale..... boh, sar� strano io...

saluti


mikeol
majimboo
QUOTE(mikeol @ Mar 25 2014, 05:13 PM) *
NB: non sto dicendo di non lamentare i difetti di Nikon (quante ne ho dette, io stesso, per gli AF della 800....), ma resto convinto che lamentarsi di Nital su un sito messo a disposizione e pagato da Nital sia quantomeno poco educato, per usare un eufemismo.

Nota che in altri forum bannano per moooolto meno che non le critiche ai gestori...



Perdonami taglio un po' per non intasare il forum ma credo di non travisareil pensiero pur avendo fatto un sunto...scusami ma in questa affermazione ti contraddici clamorosamente! trovi lecito lamentarti di Nikon su un forum gestito da chi ha fatto la sua fortuna grazie a nikon ma non � lecito critica direttamente chi cmq rappresenta nikon in Italia?!? Alla stessa stregua del tuo discorso su un forum gestito da Nital non dovresti permetterti di parlare male di Nikon visto che � proprio da Nikon che Nital trae la sua linfa vitale o sbaglio!
Detto questo credo si stia andando profondamente OT. Si sono chieste impressioni e impressioni sono state date! Torno a ripete non mi sembra che nessuno abbia dato pareri ingiuriosi su Nital semplicemente c'� chi giudica la differenza di prezzo lecita per i 4 anni di garanzia e chi no ( preferendo i 2 anni o in alcuni casi i 3 di alcuni paesi). Chi predilige l'affidabilit� di un venditore italiano e chi quella di uno straniero per fattore monetario, per episodio passati o semplicemente per che gli va. Se questo non � possibile basta nel regolamento del forum inserire la clausula: Non � possibile criticare o esprimere pareri su Nital... ma quindi anche su Nikon...

M


Lightworks
Fermo restando che quel che non � vietato � lecito e che quindi i giudizi morali lasciano il tempo che trovano, vi ricordo che state rispondendo a una discussione di Ottobre 2013, quindi prezzi e "difettosit�" (af laterale) sono riferiti a quel periodo.
mikeol
QUOTE(majimboo @ Mar 25 2014, 05:56 PM) *
Perdonami taglio un po' per non intasare il forum ma credo di non travisareil pensiero pur avendo fatto un sunto...scusami ma in questa affermazione ti contraddici clamorosamente! trovi lecito lamentarti di Nikon su un forum gestito da chi ha fatto la sua fortuna grazie a nikon ma non � lecito critica direttamente chi cmq rappresenta nikon in Italia?!? Alla stessa stregua del tuo discorso su un forum gestito da Nital non dovresti permetterti di parlare male di Nikon visto che � proprio da Nikon che Nital trae la sua linfa vitale o sbaglio!
Detto questo credo si stia andando profondamente OT. Si sono chieste impressioni e impressioni sono state date! Torno a ripete non mi sembra che nessuno abbia dato pareri ingiuriosi su Nital semplicemente c'� chi giudica la differenza di prezzo lecita per i 4 anni di garanzia e chi no ( preferendo i 2 anni o in alcuni casi i 3 di alcuni paesi). Chi predilige l'affidabilit� di un venditore italiano e chi quella di uno straniero per fattore monetario, per episodio passati o semplicemente per che gli va. Se questo non � possibile basta nel regolamento del forum inserire la clausula: Non � possibile criticare o esprimere pareri su Nital... ma quindi anche su Nikon...

M



E' vero, siamo OT.

Non vedo nessuna contraddizione: posso parlare dei difetti di BMW sul sito di una concessionaria BMW, ma trovo discutibile raccomandare di comprare da una concessionaria "altra" (estera o parallela che sia).
Troverei parimenti discutibile criticare BMW sul sito di BMW, nel quale potrei invece criticare la concessionaria.
Insomma, non parlo male di chi mi ospita.... o meglio non mi metto dietro il banco di un negozio, per dire che nel negozio a fianco si compra a meno....... questione di buona creanza...


mikeol

Il problema � che il titolo della discussione chiede proprio di dare un parere su
Lightworks
QUOTE(mikeol)
Il problema � che il titolo della discussione chiede proprio di dare un parere su

Nessun problema, una discussione interessante dove ognuno espone il proprio punto di vista legittimo, a favore o contro Nital o dipende (posizione sulla quale mi trovo d'accordo), tranne chi cerca di zittire e/o denigrare gli altri utenti nonostante questi ultimi si attengano comunque al regolamento del forum Nital.
Pkkleopard
QUOTE(Numero Sei @ Mar 25 2014, 10:42 AM) *
Esiste Nikon come azienda, casomai � Nital ad essere un'eccezione tutta italiana. E vedremo fino a quando dura.
Io ed un mio amico abbiamo pagato 1700 euro una D800 nuova, tredici mesi fa, in un negozio fisico di una grossa catena commerciale estera che ne aveva 10 disponibili, inutile dire che sono sparite in un'ora.
Abbiamo tre anni di garanzia - e che fior di servizio - pensa un po' anche sui flash (dove Nital te ne d� solo due).
Tre anni su tutto, anche sui battery grip (Nital ne d� due).
La macchina, come diceva giustamente un utente in precedenza, se ha problemi li manifesta subito.
Con la differenza sul prezzo Nital mi sono preso un 14-24 usato a 900 euro.
Ma sentitevi liberi di spendere 2600 euro per aver dentro la schedina da 16GB e l'estensione di garanzia (che non potete cedere al proprietario tra le altre cose), cos� una volta che la rivendete state in coda gli anni perch� la gente - giustamente - � interessata solo al numero di scatti, alle condizioni e soprattutto al prezzo.
Basta fasciarsi la testa prima di comprare, sempre a vivere nell'angoscia che tutto si debba rompere ancor prima di avere l'oggetto tra le mani: divertiti e scattate (risparmiando).



Quoto in pieno
lupaccio58
QUOTE(gi@nluc@ @ Mar 25 2014, 11:02 AM) *
ciao anche io sono di roma e sto pensando di passare a ff, mi manderesti in mp il nome del negozio da cui ti rifornisci? come ti ci trovi?
grazie e ciao

scusate per OT

Fatto, hai l'indirizzo in mp wink.gif
mikeol
QUOTE(Numero Sei @ Mar 25 2014, 10:42 AM) *
Esiste Nikon come azienda, casomai � Nital ad essere un'eccezione tutta italiana. E vedremo fino a quando dura.
Io ed un mio amico abbiamo pagato 1700 euro una D800 nuova, tredici mesi fa, in un negozio fisico di una grossa catena commerciale estera che ne aveva 10 disponibili, inutile dire che sono sparite in un'ora.
Abbiamo tre anni di garanzia - e che fior di servizio - pensa un po' anche sui flash (dove Nital te ne d� solo due).
Tre anni su tutto, anche sui battery grip (Nital ne d� due).
La macchina, come diceva giustamente un utente in precedenza, se ha problemi li manifesta subito.
Con la differenza sul prezzo Nital mi sono preso un 14-24 usato a 900 euro.
Ma sentitevi liberi di spendere 2600 euro per aver dentro la schedina da 16GB e l'estensione di garanzia (che non potete cedere al proprietario tra le altre cose), cos� una volta che la rivendete state in coda gli anni perch� la gente - giustamente - � interessata solo al numero di scatti, alle condizioni e soprattutto al prezzo.
Basta fasciarsi la testa prima di comprare, sempre a vivere nell'angoscia che tutto si debba rompere ancor prima di avere l'oggetto tra le mani: divertiti e scattate (risparmiando).



Beh, 10 pezzi per una "grande catena" sono solo una trovata commerciale, non una politica di prezzi molto affidabile, no? quanto costava, due giorni dopo, la 800, nello stesso posto? quanto oggi, l� e altrove?
Meglio per chi ha preso i 10 pezzi, sicuramente, ma scusami se dico che non � che si possano fare confronti tra negozi e grandi catene con offerte "specchietto", pochi pezzi, e poche ore. Ricordo una superofferta da MW di anni fa per l'allora nuovissima PS3, a poco pi� di met� prezzo. peccato fossero 10 pezzi. E poi, pensi che se venderai la 800 usata, non dovrai vendere a meno di una comprata in italia (dico comprata in italia, non comprata nital...). Se segui i mercatini su altri siti, avrai visto che i pezzi acquistati a londra, a new york, a HK, vanno via a prezzi nettamente pi� bassi. Meglio per chi li acquista usati, se gli sta bene, ma non � che se prendo a 1700 in Olanda (per dire) rivendo allo stesso prezzo di chi ha preso in Svizzera, o vicino a Bergamo....
Tre anni di garanzia, ok. Ma se si rompe dopo 13 mesi che fai, la rimandi all'estero? Gi� mi fido poco a rispedire in italia.... Hai letto su altra discussione della persona a cui � arrivato l'obiettivo senza matricola da HK? ha dovuto rispedire. Tutto ok, pare (spero confermer� al ritorno del pezzo) ma leggiti le paturnie che (giustamente) ne sono nate.
I difetti saltano fuori subito? Dillo alla D3 che ho portato in LTR dopo due anni e mezzo per problemi di AF improvvisamente instabile, sistemata a costo zero. Io (sar� strano) non sarei stato contento di spedirla in giro per il mondo...
Non sto dicendo che siano giustificati certi prezzi (che diavolo, ho anche io un 300 2,8 import..., e avevo una d5100 presa in svizzera, e avevo un flash preso in canada..) ma non trovo cos� irragionevole voler "vivere tranquillo" pagando qualcosa in pi�. Invece qui pare che sia furbo chi paga di meno, e fessi gli altri. Se tutto va bene, � cos�.... Ma allora se mi propongono la 800 a 1500 con un anno di garanzia che faccio, accetto? e a 1000 senza? Pensa che fesso che sono, pago anche una assicurazione sulla vita, invece di godermi quei soldi per una vacanza in pi�....


mikeol


BloodyTitus
Una volta l'estensione di garanzia era a decisione del cliente! A mio avviso pagare nital di pi� rispetto qualsiasi import per 2 anni in pi� di garanzia dovrebbe esser una mia scelta
Marcus Fenix
QUOTE(mikeol @ Mar 25 2014, 05:13 PM) *
Rimanendo sull'esempio dei ristoranti:
giustissimo quello che dici.

Ma prova a decantare le lodi del ristorante A e a lamentarti del ristorante B, mentre ti sente il cameriere di B.....


Se poi a molti sembra normale..... boh, sar� strano io...

saluti
mikeol


Come ho gi� detto se io sto chiacchierando col mio dirimpettaio di tavolo, il cameriere di solito con nonchalance finge di non ascoltare, anche se si fa gli affari di tutti quelli in sala, la classe � fondamentale.

Nessuno ha detto che il sushi faceva schifo, o che sono malcontento del servizio, e comunque anche se lo fossi lo terrei per me, perch� � vietato da regolamento affisso all'ingresso del locale in questo caso, si parla di prezzi e servizi offerti dal ristorante A e B, tutte cose vere e inconfutabili dette finora.

gi@nluc@
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 25 2014, 08:59 PM) *
Fatto, hai l'indirizzo in mp wink.gif

grazie.gif

Gentilissimo.......

Ciao
gambit
io penso che nital sia quasi diventata una anomalia, frutto di un mercato quello italiano che � sempre stato chiuso. e non mi stupirei che agisse in posizione "dominante" cercando di bloccare chi vende prodotti per il mercato europeo. ci dovrebbe essere nikon senza accordi di distribuzione esclusiva, offrendo un servizio di assistenza sul territorio nazionale. nei paesi europei dove ho vissuto acquistato e riparato la mia attrezzatura c'era nikon e riparatori certificati un po' ovunque. potevo scegliere quello vicino casa o quello lontano perch� li trovavo anche solo pi� simpatici. e potevo scegliere il negoziante che aveva il prezzo migliore anche quello che spediva da lontano. il servizio postale era l'ultimo dei miei problemi.

Lightworks
Mah, io quando ho fatto presente il problema di un unico centro di assistenza ufficiale in Italia mi hanno bannato 15 giorni... Police.gif

Per� mi sembra evidente una disparit� visto che in altre nazioni tipo Germania o Inghilterra sono svariati localizzati nelle principali citt�. Solo a me sembra anomalo che a Roma o Milano o Napoli non ci sia niente?
Fermo restando la professionalit� di LTR che non pongo minimamente in discussione, anche perch� non ho mai avuto bisogno di provarla in prima persona.
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