Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
Moira3
Ciao a tutti!
Ho una nikon1 j1 e diversi obiettivi tutti zoom... Ora vorrei acquistare un fisheye e qui sono nati i problemi! Devo per forza comprare anche l anello adattatore ft1? Il 10 mm della nikon 1 � solo grandangolo? Io faccio perlopi� foto sportive quale sarebbe la soluzione pi� conveniente per me a livello economico?
Roberto Forti
QUOTE(Moira3 @ Oct 23 2013, 11:54 AM) *
Ciao a tutti!
Ho una nikon1 j1 e diversi obiettivi tutti zoom... Ora vorrei acquistare un fisheye e qui sono nati i problemi! Devo per forza comprare anche l anello adattatore ft1? Il 10 mm della nikon 1 � solo grandangolo? Io faccio perlopi� foto sportive quale sarebbe la soluzione pi� conveniente per me a livello economico?

Ciao e benvenuta!

Il 10mm � solo grandangolo, NON � fisheye.... infatti � anche equivalente al classico 28mm su formato pellicola (o FF come si dice adesso).

Il fisheye potresti ottenerlo con FT-1 e un SIGMA FISHEYE 4,5mm che sul formato Nikon 1 riempirebbe tutto il fotogramma.... per� col prezzo si va su, tra adattatore e ottica....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 120.9 KB

qui c'� un mio disegno su quale sarebbe il cerchio di copertura.

Ciao
Roberto
Moira3
Ok quindi un sigma funziona sulla nikon1 con ft1? Quello che dovrei prendere in sostanza � il 4.5mm f2.8 vero?
Moira3
Scusa ma sono un p� ignorante un sigma 10-20 mm non andrebbe bene come fisheye?
bimatic
QUOTE(Moira3 @ Oct 23 2013, 12:58 PM) *
Scusa ma sono un p� ignorante un sigma 10-20 mm non andrebbe bene come fisheye?

...e ridaje...

no, gia' non lo e' di suo figurati con un fattore di moltiplica 2,7

ANCHE il 10.5 fish nikkor ( che nasce dx ) , moltiplicato per 2,7 diventa uno schifo, ma non fish

lo stesso vale per il sigma 8-16...

si salva, sulla carta ( non abbiamo notizie di volontari che lo abbiano testato ) il sigma 4,5
Roberto Forti
QUOTE(bimatic @ Oct 23 2013, 02:03 PM) *
si salva, sulla carta ( non abbiamo notizie di volontari che lo abbiano testato ) il sigma 4,5

Esatto, l'unico che si salva � lui che equivale ad un 12mm fisheye VERO. L'unica possibilit�, costosa, SIGMA + FT-1.

Costa circa 650 caff� l'ottica + FT-1 a 200 o poco pi�....

Ti consiglierei, per vedere l'effetto reale, di provare da un negoziante ben fornito il kit suggerito.

Ciao
a_deias
QUOTE(Moira3 @ Oct 23 2013, 11:54 AM) *
Ciao a tutti!

Ma ha senso un fisheye per la J1 per fare qualche foto? Perch� poi un fisheye quanto lo usi?

Perch� allora non prendere il nuovo zoom grandangolare 6.7-13 vr che corrisponde ad un 18-35 che riuscirai a sfruttare sicuramente di pi� e senza dover acquistare l'adattatore FT1.
bimatic
QUOTE(a_deias @ Oct 26 2013, 12:08 AM) *
Ma ha senso un fisheye per la J1 per fare qualche foto? Perch� poi un fisheye quanto lo usi?

Perch� allora non prendere il nuovo zoom grandangolare 6.7-13 vr che corrisponde ad un 18-35 che riuscirai a sfruttare sicuramente di pi� e senza dover acquistare l'adattatore FT1.

ma il fisheye ha senso in genere ? mica solo per la j1...

curiosita', voglie di estremo, follia, creativita', mah

se e' una questione di montare una lente che costa il triplo del body su cui si attacca e' un altro paio di maniche ma gli esempi allora sono molteplici

molti apprezzano il fish per una foto divertente ed estemporanea ( o per i filmatini, dico apposta "ini" ) mentre trovano impegnativo un superwide/wide che considerano adatto solo ai panorami ( ! )

a domanda, risposta...giusto per divagare e far capire che non sono qui a far polemica io ho segato il paraluce del 10.5 nikkor fish 2,8 per poterlo usare su fx ( c'e' un tutorial anche qui su Nital ), ma da li' a consigliarlo ce ne passa.
Moira3
Il fisheye � un obbiettivo che non piace ai panoramisti... Ma io faccio foto e filmati di snowboard... Nella foto sportiva ha il suo perch�...
a_deias
QUOTE(Moira3 @ Oct 26 2013, 11:43 PM) *
Il fisheye � un obbiettivo che non piace ai panoramisti... Ma io faccio foto e filmati di snowboard... Nella foto sportiva ha il suo perch�...

Capito, prova allora a dare uno sguardo su ebay ai fisheye converter, sono aggiuntivi ottici da avvitare sull'obiettivo. La spesa � modica,una settantina d'euro e restituiscono l'effetto fisheye.

Ovviamente la resa ottica non sar� il top, ma non lo � in geneere per i fisheye.

Comunque non c'� solo l'effetto spettacolare dei fisheye, io in termini fotografici non disdegnerei lo zoom 6.7-13 che permettendo riprese molto ravvicinate pu� restituire immagini di grande impatto e maggiormente varie rispetto ad un fisheye.

Con un fisheye puoi fare qualche foto ma con uno zoom grandangolare hai poi maggiori possibilit� creative.
Moira3
Ogni soluzione che mi fa risparmiare � ben accetta!!!! Io ho gi� il 10-30 , 10-100 e il 30-110 pensi che il 6,7-13 mi cambi la vita rispetto al 10-100? Comunque secondo te a quale dei tre dovrei mettere il correttore ottico? Se hai degli esempi anche su you tube mi farebbe comodo... Perch� tra ft1 e obiettivo sigma che suggerisce inpu � quasi 1000 euri di roba...
a_deias
QUOTE(Moira3 @ Oct 27 2013, 01:47 PM) *
Ogni soluzione che mi fa risparmiare � ben accetta!!!! Io ho gi� il 10-30 , 10-100 e il 30-110 pensi che il 6,7-13 mi cambi la vita rispetto al 10-100? Comunque secondo te a quale dei tre dovrei mettere il correttore ottico? Se hai degli esempi anche su you tube mi farebbe comodo... Perch� tra ft1 e obiettivo sigma che suggerisce inpu � quasi 1000 euri di roba...

Fai una ricerca su youtube e ebay per "fisheye converter", va applicato all'ottica maggiormente grandangolare che possiedi, in questo caso al 10-30.

Certo il Sigma 4.5 � ci� se pu� avvicinare di pi� ad una classica ripresa fisheye ma con la V1 avrai comunque un ritaglio come da figura gi� postata.

Ritorno a dire che si possono produrre immagini molto coinvolgenti anche con ottiche grandangolari non fisheye ma ovviamente bisogna volerle fotograficamente parlando.
Moira3
� una ricerca praticamente impossibile... Ma tu hai mai visto video di snowboard in street?

http://www.ebay.it/itm/Obiettivo-Fisheye-Z...=item43bb82731a

E di questo che ne pensate?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.