Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dutasa
Domanda da un milione di euro:

secondo voi in futuro lightroom potrà essere utilizzato soltanto sottoscrivendosi alla creative cloud?

maxiclimb
In Adobe hanno detto di no, giurando e spergiurando che Lightroom (e Photoshop Elements) rimarranno acquistabili con licenze perpetue come ora.



dutasa
QUOTE(maxiclimb @ Oct 21 2013, 09:20 AM) *
In Adobe hanno detto di no, giurando e spergiurando che Lightroom (e Photoshop Elements) rimarranno acquistabili con licenze perpetue come ora.


Buono a sapersi anche perché ho intenzione di acquistarlo e sinceramente preferisco avere un software senza sottoscrivere nessun tipo di contratto d'affitto.
Grazie
dutasa
QUOTE(dutasa @ Oct 21 2013, 10:05 AM) *
Buono a sapersi anche perché ho intenzione di acquistarlo e sinceramente preferisco avere un software senza sottoscrivere nessun tipo di contratto d'affitto.
Grazie


Ho appena finito di parlare con il servizio informazioni prevendita dell'Adobe e purtroppo mi hanno confermato che lightroom 5 sarà l'ultima versione acquistabile. Quindi anche questo software rientrerà totalmente nella creative cloud. Infine chi ha acquistato l'ultima versione di lightroom non potrà più aggiornarla.
maxiclimb
QUOTE(dutasa @ Oct 21 2013, 10:31 AM) *
Ho appena finito di parlare con il servizio informazioni prevendita dell'Adobe e purtroppo mi hanno confermato che lightroom 5 sarà l'ultima versione acquistabile.


blink.gif Ehhhe??? Fulmine.gif

Quindi si rimangiano tutto quello che hanno detto due mesi fa?
maxiclimb
Nelle FAQ del sito Adobe, nella pagina dedicata a Lightroom & Creative Cloud
http://helpx.adobe.com/lightroom/kb/lightr...-cloud-faq.html
C'è scritto esplicitamente:
Lightroom continuerà ad essere disponibile come programma a sè stante, disponibile per l'acquisto con una tradizionale licenza perpetua.

QUOTE
Can I still purchase Lightroom outside Creative Cloud?
Yes. Lightroom will continue to be available as a stand-alone product, available for purchase with a traditional perpetual license.

Are there any features of Lightroom available exclusively to Creative Cloud members?
No.




Sei proprio sicuro di aver capito bene? hmmm.gif
dutasa
QUOTE(maxiclimb @ Oct 21 2013, 11:07 AM) *
blink.gif Ehhhe??? Fulmine.gif

Quindi si rimangiano tutto quello che hanno detto due mesi fa?


Purtroppo ho avuto un'altra conferma da parte di un amico che ha richiamato e ha avuto la stessa risposta: lightroom 5 sarà l'ultima versione acquistabile e non sarà più aggiornabile.
A questo punto non nascondo di essere alquanto perplesso, anche perché stiamo parlando di 130 € (104€ in offerta).
maxiclimb
se è così prevedo una rivoluzione...
dutasa
QUOTE(maxiclimb @ Oct 21 2013, 11:18 AM) *
Nelle FAQ del sito Adobe, nella pagina dedicata a Lightroom & Creative Cloud
http://helpx.adobe.com/lightroom/kb/lightr...-cloud-faq.html
C'è scritto esplicitamente:
Lightroom continuerà ad essere disponibile come programma a sè stante, disponibile per l'acquisto con una tradizionale licenza perpetua.
Sei proprio sicuro di aver capito bene? hmmm.gif


Anch'io avevo letto questa faq ma se provi a chiamare e chiedere informazioni prevendita ti diranno che lightroom rientrerà pienamente nella creative cloud. Poi se hanno qualche strano interesse nell'affermare tutto ciò...
dutasa
QUOTE(maxiclimb @ Oct 21 2013, 11:35 AM) *
se è così prevedo una rivoluzione...


Speriamo che altre software house si facciano avanti perché la vedo dura...capisco chi ha la necessità di utilizzare l'intera suite adobe o soltanto Photoshop e magari ha trovato una qualche forma di convenienza ma affittare un software che costa poco più di 100€ mi sembra assurdo.
maxiclimb
QUOTE(dutasa @ Oct 21 2013, 11:36 AM) *
Anch'io avevo letto questa faq ma se provi a chiamare e chiedere informazioni prevendita ti diranno che lightroom rientrerà pienamente nella creative cloud. Poi se hanno qualche strano interesse nell'affermare tutto ciò...



Beh, Lightroom è già da tempo incluso nella Creative Cloud, nel senso che per chi aderisce ha a disposizione anche LR.

Ma hanno sempre detto (e nelle faq lo confermano) che sarebbe rimasto disponibile ANCHE al di fuori di essa e con licenze perpetue...
Se ora cambiano idea dopo una sola versione (LR5), un bel po' di legittime incavolature verranno al pettine...
dutasa
QUOTE(maxiclimb @ Oct 21 2013, 11:44 AM) *
Beh, Lightroom è già da tempo incluso nella Creative Cloud, nel senso che per chi aderisce ha a disposizione anche LR.

Ma hanno sempre detto (e nelle faq lo confermano) che sarebbe rimasto disponibile ANCHE al di fuori di essa e con licenze perpetue...
Se ora cambiano idea dopo una sola versione (LR5), un bel po' di legittime incavolature verranno al pettine...


Si infatti con "pienamente" intendo dire che sarà disponibile soltanto con la cloud.
Penso che in un certo senso abbiano il coltello dalla parte del manico e possono permettersi tutto ciò.
Ho sempre utilizzato il software della "casa" sia quando usavo Canon col il suo DPP e anche ora con il ritorno in Nikon, solo che in quest'ultimo caso Capture NX non l'ho digerito per vari motivi. Quindi mi ero indirizzato su lightroom.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.