Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Curad
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio, fotografo prevalentemente in studio con luce flash, nudi e ritratti in B/N, fino a ieri usavo la Mamiya 645 con ottiche Jena, per motivi illogici sono dovuto passare al digitale ed ho comprato la D200, le mie ottiche sono:
2 50mm f 1.1,8 uno Af ed uno AI
28mm f2,8
85mm f 2
24-85 f3,5-4,5 AFSEDG
ora la mia domanda è, mi serve comprare il 60mm micro AF f2,8?
Non eseguo foto macro, per avvicinarmi molto al soggetto mi basta il 28 che ha 20cm di minima di messa a fuoco e con la D200 diventa un 42mm.
Che vantaggi ho rispetto al 60 che posso trovare sullo zoom? con l'uso dei flash non lavoro mai con aperture sotto f8-f11, quindi non mi necessita molto l'apertura f2,8.
Qualitativamente come lenti è molto superiore allo zoom citato che è di derivazione dalle lenti medicali? e rispetto ai 50mm?
Grazie per i vostri suggerimenti e delucidazioni
Corrado
teseo
QUOTE(Curad @ Apr 17 2006, 09:12 PM)
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio, fotografo prevalentemente in studio con luce flash, nudi e ritratti in B/N, fino a ieri usavo la Mamiya 645 con ottiche Jena, per motivi illogici sono dovuto passare al digitale ed ho comprato la D200, le mie ottiche sono:
2 50mm f 1.1,8 uno Af ed uno AI
28mm f2,8
85mm f 2
24-85 f3,5-4,5 AFSEDG
ora la mia domanda è, mi serve comprare il 60mm micro AF f2,8?
Non eseguo foto macro, per avvicinarmi molto al soggetto mi basta il 28 che ha 20cm di minima di messa a fuoco e con la D200 diventa un 42mm.
Che vantaggi ho rispetto al 60 che posso trovare sullo zoom? con l'uso dei flash non lavoro mai con aperture sotto f8-f11, quindi non mi necessita molto l'apertura f2,8.
Qualitativamente come lenti è molto superiore allo zoom citato che è di derivazione dalle lenti medicali? e rispetto ai 50mm?
Grazie per i vostri suggerimenti e delucidazioni
Corrado
*



Poi con calma se vuoi ci spiegherai i motivi illogici , siamo curiosi .
Dal punto di vista della lunghezza focale no , dal punto di vista della resa , per quanto riguarda i soggetti da te preferiti neanche .
Il 60 micro è un obiettivo nitidissimo e contrastato , poco indicato allo scopo , anche se la sua lunghezza focale lo farebbe pensare , dal momento che corrisponde ad un 90mm .
Come lenti il 60 non teme confronti , però dipende dall'uso che se ne deve fare : il miglior fuoristrada non è il massimo in autostrada ...
I 50 sono nitidi e contrastati , tuttavia la loro resa è diversa dal 60 per via del fatto che sono stati progettati per un utilizzo più ampio ed hanno una luminosità elevata .
Avvicinandosi troppo al viso di un soggetto , con un 50 si rischia di ottenere una resa distorta , con il naso allungato e le orecchie lontane , perchè corrisponde ad una focale di 75mm , leggermente troppo corta per un ritratto .
Fabbry
Ciao
Se non fai macro, non ti è molto utile il 60.
Può essere sostituito da uno dei tuoi 50 mm
Se vuoi comprarti un'altra ottica...
il 105mm lo vedo molto bene... anche il 2.5
ciao
Fabrizio
flavio06
..in effetti il micro 60 è un ottimo obiettivo, ma certo non indicato per i ritratti!!!

ciao
Fabio Pianigiani
E se prendessi in considerazione un 85 mm ... wink.gif
sandro.62
Mi associo l'85mm è ottimo rolleyes.gif

ciao Sandro
Marco Negri
QUOTE(kurtz @ Apr 18 2006, 10:01 AM)
E se prendessi in considerazione un 85 mm ...  wink.gif
*




Una splendida considerazione.
Una splendida ottica con l' unoequattro dallo sfocato morbido ma dettagliato, oppure il meno costoso unoeotto ma sempre ideale per il ritratto in genere.

Ottimo consiglio quello del Grande Kurtz wink.gif
Curad
QUOTE(kurtz @ Apr 18 2006, 09:01 AM)
E se prendessi in considerazione un 85 mm ...  wink.gif
*



Grazie per suggerimenti e pareri, l'85 f2 è già nel mio bagalio ottiche, però con la D200 diventa un 127,5, mi sembra un po' tantino. Avevo pensato al 60 proprio perché diventa un 90, non tanto dissimile dall'85
C.
Fabio Pianigiani
QUOTE(Curad @ Apr 18 2006, 01:00 PM)
Grazie per suggerimenti e pareri, l'85 f2  è già nel mio bagalio ottiche,
...
*


Scusami l'errore ...
Leggendo questa tua affermazione ho riletto insospettito il mio messaggio.
Ho omesso un ri-prendere in considerazione ...
La qualità dell'ottica (provata ma non posseduta purtroppo) la piazza senpre al primo posto tra le mie "mète ottiche".
Una volta, quando si faceva minor uso degli zoom, le scelte ruotavano sul 105 o 135.
I 127.5 mm derivanti dal fattore di moltiplicazione possono essere compensati con un passo indietro.
La qualità merita il sacrificio ...
Curad
..........Una volta, quando si faceva minor uso degli zoom, le scelte ruotavano sul 105 o 135.
I 127.5 mm derivanti dal fattore di moltiplicazione possono essere compensati con un passo indietro.
La qualità merita il sacrificio ...

Sono d'accordo, un passetto indietro si può anche fare.
Grazie, ma anche tu sei di Firenze?
Fabio Pianigiani
Pollice.gif
Randi
Il Micro 60 mm è un obiettivo insostituibile per fare della macro e still life, una focola più lunga per fotografare fiori o particolari non serve, è ovvio che se devi fotografare insetti non ti puoi avvicinare troppo, ma fiori e piante non scappano via. Inoltre per fotografare piccoli oggetti (monete francobolli ecc) è l'ideale ti puoi avvicinare fino ad una ventina di centimetri estraendo particolari non visibili a occhio nudo ma solo con la lente.
Si può usare per ritratto come un 90 mm ma è un "rasoio" cioè ti tira fuori tutte le più piccole imperfezioni della pelle, cosa che può essere utile per un dermatologo ma non troppo gradite nella foto alla fidanzata.
Ogni ottica ha il suo impiego,e difficilmente può essere rimpiazzata in toto da un'altra
Curad
QUOTE(Randi @ Apr 18 2006, 12:32 PM)
Il Micro 60 mm è un obiettivo insostituibile per fare della macro e still life, una focola più lunga per fotografare fiori o particolari non serve, è ovvio che se devi fotografare insetti non ti puoi avvicinare troppo, ma fiori e piante non scappano via. Inoltre per fotografare piccoli oggetti (monete francobolli ecc) è l'ideale ti puoi avvicinare fino ad una ventina di centimetri estraendo particolari non visibili a occhio nudo ma solo con la lente.
Si può usare per ritratto come un  90 mm ma è un "rasoio" cioè ti tira fuori tutte le più piccole imperfezioni della pelle, cosa che può essere utile per un dermatologo ma non troppo gradite nella foto alla fidanzata.
Ogni ottica ha il suo impiego,e difficilmente può essere rimpiazzata in toto da un'altra
*



Mi vuoi dire che con il 60mm otterei una nitidezza da far paura? a Firenze si dice: "spaccare il c..o alle mosche" e delle tonalità colore che mi dici? e delle gradazioni sul B/N?
Ero abituato ad usare pellicole 120 e la nitidezza è sempre stata un punto di forza, adoro vedere tutto, difetti compresi
C.
Randi
Questa istantanea da un' idea
Curad
QUOTE(Randi @ Apr 18 2006, 02:00 PM)
Questa istantanea da un' idea
*



Bella gattina, sinceramente sono ancòra nel dubbio se comprarmi il 60 o meno, anche l'85 lavora bene, ma non è AF, come dicevo prima i dettalgi non mi spaventano, ho usato una Rolleiflex con il Planar 3,5 ed era anch'esso un bel rasoio. Mai rivista una gamma di grigi come quella. Solo con il banco ottico 10X12 usando le lastre Kodak Super xx, ho emulato la Rollei
C.
P.Pazienza
QUOTE(Curad @ Apr 18 2006, 12:42 PM)
Mi vuoi dire che con il 60mm otterei una nitidezza da far paura? a Firenze si dice: "spaccare il c..o alle mosche" e delle tonalità colore che mi dici? e delle gradazioni sul B/N?
Ero abituato ad usare pellicole 120 e la nitidezza è sempre stata un punto di forza, adoro vedere tutto, difetti compresi
C.
*



Allego qualche "difetto"

D70s +60micro, 100% crop

Con la D200 immagino sia ancora peggio tongue.gif biggrin.gif

[attachmentid=47362]
Curad
D70s +60micro, 100% crop

Con la D200 immagino sia ancora peggio tongue.gif biggrin.gif

Effettivamente c'è una velatura sull'occhio, non so perché, ma la nitidezza è fantastica! se hai pazienza mi posti qualche scatto non croppato? tanto per avere idea di come potrebbe venire un ritratto intero?
Grazie C.
P.Pazienza
uno dei rari ritratti col 60micro... a f/2.8

[attachmentid=47412]

tieni presente che la compressione per il web fa perdere molti dettagli ... per questo prima ho preferito postare un crop al 100%

Comunque, se ti interessa la nitidezza e il microcontrasto il 60 micro ti piacerà sicuramente... nei casi in cui preferisci avere una resa meno "cruda" puoi sempre regolare la nitidezza in postproduzione o al limite applicare un filtro... texano.gif
enrico.cocco
Posto uno scatto fatto sabato scorso, timido sole, 60 micro f8 1/60.
Peccato la compressione, in nef è un'altra cosa...
Vetro straordinario, io lo uso tantissimo.

saluti

Enrico
Randi
QUOTE(enrico.cocco @ Apr 19 2006, 11:49 AM)
Posto uno scatto fatto sabato scorso, timido sole, 60 micro f8 1/60.
Peccato la compressione, in nef è un'altra cosa...
Vetro straordinario, io lo uso tantissimo.

saluti

Enrico
*



Pollice.gif
StefanoMex
...leggendo il post non vedo l'ora di avere abbastanza soldini da investire in questo obiettivo, amo la Macro...


Stefano

PS: ...se poi penso al 105 VR... ohmy.gif


Stefano
Fabio Pianigiani
QUOTE(Curad @ Apr 17 2006, 10:12 PM)
...
ora la mia domanda è, mi serve comprare il 60mm micro AF f2,8?
Non eseguo foto macro, per avvicinarmi molto al soggetto mi basta il 28 che ha 20cm di minima di messa a fuoco e con la D200 diventa un 42mm.
...
*


Ragazzi, state andando O.T.
Nessuno mette in discussione la qualità del 60 mm, anche se continuare a valutare un'ottica dalle foto pubblicate sul WEB è un "malsano esercizio".
La domanda originale è chiara, ed avendo nel corredo l'85 mm e NON facendo macro, credo che l'acquisto del 60ino ... sia evitabilissimo.
Ha senso comprare un'ottica macro se NON fai macro, e ammorbidirla in PP ... blink.gif ... snaturando la caratteristica saliente che giustifica il costo/spesa ...?
Curad
QUOTE(kurtz @ Apr 19 2006, 12:37 PM)
Ragazzi, state andando O.T.
Nessuno mette in discussione la qualità del 60 mm, anche se continuare a valutare un'ottica dalle foto pubblicate sul WEB è un "malsano esercizio".
La domanda originale è chiara, ed avendo nel corredo l'85 mm e NON facendo macro, credo che l'acquisto del 60ino ... sia evitabilissimo.
Ha senso comprare un'ottica macro se NON fai macro, e ammorbidirla in PP ... blink.gif ... snaturando la caratteristica saliente che giustifica il costo/spesa ...?
*



Sagge parole, però mi domando:
quale ottica reflex sotto i 600€ mi consente una nitidezza di dettaglio paragonabile a quella del 60?
Fabbry
QUOTE(Curad @ Apr 19 2006, 10:36 PM)
Sagge parole, però mi domando:
quale ottica reflex sotto i 600€ mi consente una nitidezza di dettaglio paragonabile a quella del 60?
*




Un'ottica da ritratto... non penso ti dia quanto un'ottica macro.
Se vuoi nitidezza... allora macro sicuro
Esiste anche il 70-180 macro, che vedo un pò meno nitido del 60mm.
Ma da ritratto mi pare un pò buio, con uno sfocato non all'altezza di 85 e 50mm.
Devi scegliere tu cosa volere: nitidezza (60 macro) o un'ottica da ritratto (sicuramente meno nitida ma dallo sfocato più piacevole).
Ciao
Fabrizio
Randi
L'ottica da ritratto è ragionevole che la acquisti chi pensa di fare principalmente ritratti, ma molti richiedono ottiche più versatili. Il bokeh mi ricorda molto le ottiche Leitz (costosissime). Per fotografare bambini penso che il 60 Micro vada più che bene. I bambini hanno degli incarnati perfetti. Ma anche le rughe dei vecchi sono molto fotogeniche, certo non quelle delle signore di mezza età ossessionate dal decadimento fisico.
Ginolatino
Ritratto "macro" con 60 micro..



user posted image


Fai un pò tu... tongue.gif
Evil_Jin
Molto bella Ginolatino Pollice.gif

a proposito di 60 e ritratti , guardate gli scatti di questo tizio che lo usa prevalentemente per questo genere

qui guru.gif
Randi
QUOTE(Ginolatino @ Apr 20 2006, 09:10 AM)
Ritratto "macro" con 60 micro..
user posted image
Fai un pò tu...  tongue.gif
*



Dov'è ? unsure.gif
Curad
.....Devi scegliere tu cosa volere: nitidezza (60 macro) o un'ottica da ritratto (sicuramente meno nitida ma dallo sfocato più piacevole).
Ciao
Fabrizio

Dopo moooolti gg. di ponderazione e vista la quasi impossibilità di trovare un 60mm micro usato, mi ero arreso, poi il fato m'ha portato a trovarne uno, anche se di seconda mano è ben tenuto e non costa poi poi pochissimo, ma sempre meno che nuovo. Allora, vi dirò, lo compro! Ho in cantiere una mostra fotografica in B/N e penso che con il micro, darò un'evoluzione alle immagini, facendo anche un saltino nel macro.
Grazie a tutti per i buoni consigli, appena avrò un po' di materiale e/o avrò inserito le foto nel web vi inviterò a vederne i prodotti.
Baciao a tutti C.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.