Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
zonaradioattiva
lo si trova in polvere ....oltre che per vari sgrassanti viene usato anche come bagno di arresto

ma.....c'e' chi veramente lo usa ?
in che diluizioni ??
vantaggi e svantaggi rispetto ad un bagno chimico ???
solo per pellicola o anche carta ????
altri utilizzi in fotografia ?????

grazie.gif
buzz
Acido citrico si usa per le caramelle, per disinfettare la verdura e per l'arresto dei bagni di sviluppo.
va bene sia per pellicola che per carta.
fa al pari dell'acido acetico glaciale, e di qualsiasi altro acido, dato che lo sviluppo � alcalino, ne neutralizza l'effetto.
zonaradioattiva
QUOTE(buzz @ Oct 16 2013, 04:24 PM) *
Acido citrico si usa per le caramelle, per disinfettare la verdura e per l'arresto dei bagni di sviluppo.
va bene sia per pellicola che per carta.
fa al pari dell'acido acetico glaciale, e di qualsiasi altro acido, dato che lo sviluppo � alcalino, ne neutralizza l'effetto.

Ma per la diluizione???
buzz
l'acetico lo diluivo al 2%, praticamente una siringa in un litri di acqua, ma il citrico non saprei.
di sicuro so che non � critico per nulla dato che deve solo bloccare lo sviluppo.
zonaradioattiva
QUOTE(buzz @ Oct 17 2013, 08:05 AM) *
l'acetico lo diluivo al 2%, praticamente una siringa in un litri di acqua, ma il citrico non saprei.
di sicuro so che non � critico per nulla dato che deve solo bloccare lo sviluppo.

si ma l'acetico e' liquido...mentre il citrico e' in polvere cerotto.gif
buzz
Beh, la soluzione al 100% � quando � satura, ed � satura quando non scioglie pi� i sali.
pre�ari 100g, di acqua calsda e vi sciogli i sali di acido citrico fino a quando non si sciolgono pi�!
poi diluisci al 10% e dovrebbe funzionare
zonaradioattiva
piccolo chimico tongue.gif
DDS
ma.....c'e' chi veramente lo usa ?

-io! texano.gif e moltissimi altri!
ho cominciato ad usarlo per paranoia ed una valutazione errata (da NON chimico quale io sono) quando in c.o � entrato il ferricianuro di K.
Mi avevano fuorviato: l'acido acetico � un acido debole, con costante di dissociazione nettamente inferiore a 1, che a contatto con il ferricianuro non sprigiona HCN, ma tant'�.
Ho continuato ad usarlo perch� non � tossico e costa poco.

in che diluizioni ??

-se anidro 15g/litro

vantaggi e svantaggi rispetto ad un bagno chimico ???

-Vantaggi: costi, ma dipende.
Gli svantaggi sono che non si conserva nel tempo (ammuffisce), e, ovviamente, non ha l'indicatore cangiante che ti avverte quando il PH sale e la soluzione perde di acidit�. Ergo lo prepari di volta in volta. Se hai tanto materiale da trattare comprati un rotolino al tornasole, e ogni tanto controlli.

Non prenderlo in farmacia che lo paghi un botto. A quel punto non c'� ragione, per come la vedo io, di preferirlo agli Stop preconfezionati (vedi Fomacitro). Se � vero che con un kilo di acido citrico anidro ci fai pi� di 60 lt di bagno, � anche vero che Fomacitro non fa muffa e lo riusi per un sacco di tempo; per di pi� ha l'indicatore che vira al blu cos� vivi sereno.

L'acetico rispetto al citrico � meno forte (ha Ka pi� basso, tutto per� dipende dalla concentrazione per litro; in ogni caso il ph per i bagni d'arresto non dovrebbe scendere sotto 3.5, ma ci sono teorie discordanti); la soluzione � pi� longeva; � pi� costoso; va maneggiato con un pizzico di cautela in pi�, soprattutto quando � puro.

solo per pellicola o anche carta ????

-anche carta. Con le baritate meglio se raddoppi la concentrazione per litro.

altri utilizzi in fotografia ?????

fonti Ghedina + Anchell: bagni di sensibilizzazione, conservante, viraggi al rame, bagni di schiarimento, in aggiunta ai bagni di sviluppo con effetti simili al potassio bromuro, sequestrante, eccetera.

That's all folks!
zonaradioattiva
eccolo qua...devo dire che sentivo la tua mancanza messicano.gif

in quanto riguarda alla chimica ne sai da fare invidia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.