QUOTE(LamiaD7100 @ Nov 22 2013, 11:14 PM)

Altri dubbi..,sigma 105 o nikon 105,,,x entrambi usi ,macro e ritratti??
Io personalmente preferisco il Nikon, ha una resa che io preferisco (li ho provati entrambi prima di prenderlo).
Per� il Sigma costa decisamente meno, dipende dal budget che hai.
Detto Questo...
Teli sconsiglio entrambi perch� su Dx, per ritratti in interni, ci fai davvero davvero poco.
Il 50 1.8 � la scelta giusta, ma avendo gi� il 35 1.8 sarebbero due focali davvero troppo vicine.
Il mio consiglio � di prendere l'85 1.8, anche questo un p� lungo su Dx, ma certamente non quanto il 105mm.
Fra i 3 � la migliore ottica da ritratti!
Secondariamente, per ora lascia le ottiche micro alla macro e le ottiche da ritratto ai ritratti. Sono io il primo che consiglia il 105 per i ritratti, ma allo stesso tempo lo consiglio qualora sia affiancato ad un ottica pi� specifica proprio come l'85.
Ha una resa molto dura e particolare nei ritratti, potrebbe non piacerti, ed ecco che avresti speso soldi inutilmente; l'acquisto � pi� sensato qualora tu ne debba fare un uso pi� specifico, o comunque sappia bene il motivo per cui lo acquisti.
Io lo utilizzo perch� mi torna comodo la sua distanza minima di messa a fuoco, il che mi permette di avvicinarmi al soggetto ed effettuare scatti a zone molto mirate senza alcun crop dell'immagine.
Senn� taglia la testa al toro, vendi il 35 1.8 e passi al 50 1.4.