QUOTE(dc58 @ Oct 8 2013, 11:51 AM)

grazie a tutti per i suggerimenti..
adesso ho un 18-55 ma non mi soddisfa l'inquadratura.
quindi vorrei cambiarlo con un altro in modo tale da fotografare un angolo maggiore.
grazie ancora a tutti, gentilissimi
L'unico obiettivo che ti permetta di "cambiare" il 18-55 � il 16-85 perch� ha una focale minima di 16mm che equivale a 24mm nel formato pellicola. Altrimenti pi� che "cambiare" obiettivo ne devi aggiungere uno grandangolare. Quale scegliere dipende da alcuni fattori:
1) Ti interessa la possibilit� di scattare a mano libera in condizioni di scarsa luce? Tokina 11-16 f/2.8
2) Ti interessa avere una focale grandangolare estrema? Sigma 8-16 f/4.5-5.6
3) Ti interessa avere una buona versatilit� di focali? Ci sono pi� scelte: Nikkor 10-24 f/3.5-4-5 o 12-24 f/4, Tokina 12-24 f/4 o 12-28 f/4, Sigma 10-20 f/4.5-5.6 o 10-20 f/3.5
Devi sapere che gli obiettivi 1 e 2 sono poco versatili e sono quasi come avere un obiettivo fisso ma offrono due caratteristiche che quelli del punto 3 non ti possono offrire. Invece gli obiettivi del punto 3 ti offrono pi� versatilit� delle focali perch� arrivano a 20/24mm. Quale scegliere tra quelli dipende molto dal budget che hai a disposizione. I Nikkor costano di pi� e sono i migliori. Gli altri per� non sono male, anzi sono una valida alternativa purch� se ne accettino i compromessi. Per esempio i Nikkor sono ottimi gi� dai diaframmi completamente aperti e hanno un'ottima resistenza controluce. I Tokina hanno la prima caratteristica dei Nikkor (essere ottimi gi� dai diaframmi completamente aperti) ma non hanno una cos� buona resistenza controluce. I Sigma hanno la seconda caratteristica (buona resistenza controluce) ma per essere ottimi occorre chiudere un po' il diaframma.
Per i panorami fatti con diaframmi chiusi, l'obiettivo che ha il miglior rapporto prezzo qualit� � il Sigma 10-20 f/4.5-5.6.
Io per esempio ho il Tokina 12-24 f/4 perch� volevo una lente che fosse nitida a 24mm f/4 ma purtroppo so gi� che devo fare attenzione ai controluce del sole e dei lampioni... per esempio questa foto:
http://www.flickr.com/photos/alexseventyse...157632765322423 l'ho dovuta scattare diverse volte perch� quei lampioni laterali mi creavano troppi riflessi e alla fine sono riuscito a trovare la posizione giusta anche se in realt� qualche piccolo riflesso c'era anche in questa foto ma sono riuscito a cancellarli con Lightroom.