Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
SimoneNoX
Ciao a tutti!

Spero di non duplicare una precedente discussione, ma mi pare di non aver trovato nulla ricercando nel forum..

Ho da qualche mese il flash Nissin di866 Mark II che uso con la mia D5000.
Adesso, volevo acquistare dei trigger per poterlo utilizzare in remoto e fare qualche esperimento.

Quali trigger devo comprare per essere sicuro di avere compatibilit�?
Qualcuno ha questo flash e usa dei trigger?

Grazie a tutti!

SimoneNoX
buzz
Dipende da cosa vuoi.
un trigger che lo faccia scattare in sincro con la macchina, ma che non trasmetta gli automatismi TTL? va bene uno qualsiasi.
per avere il TTL bisogna cercare quelli compatibili, e io conosco solo compatibili per nikon, ma potrebbe darsi che funzionino anche con il nissin, se questo rispetta le specifiche nikon.
valerio.oddi
QUOTE(SimoneNoX @ Sep 30 2013, 02:07 PM) *
Ciao a tutti!

Spero di non duplicare una precedente discussione, ma mi pare di non aver trovato nulla ricercando nel forum..

Ho da qualche mese il flash Nissin di866 Mark II che uso con la mia D5000.
Adesso, volevo acquistare dei trigger per poterlo utilizzare in remoto e fare qualche esperimento.

Quali trigger devo comprare per essere sicuro di avere compatibilit�?
Qualcuno ha questo flash e usa dei trigger?
Grazie a tutti!
SimoneNoX

Ho un Nissin anche io, per� � il di466 e pochi giorni fa ho scoperto che con i trigger radio non funziona...ora non so se il problema c'� anche sui modelli superiori, per� ti consiglio vivamente (se puoi) di provarlo prima. Non so se � un problema di tensione (non sufficiente a fargli arrivare l'impulso) o di piedinatura (i trigger che uso io hanno solo l'hotshoe, non hanno la piedinatura specifica Nikon e pare che il Nissin voglia un segnale anche su uno di quei pin per scattare) fatto sta che con i Dynasun che ho io non va. A breve lo prover� con gli Yongnuo di un amico e vediamo se con quelli funge.
Per la cronaca, sui miei trigger ho provato finora 3 flash perfettamente funzionanti: un vecchio Nissin sempre dedicato Nikon (non iTTl per�), un Canon 420 e un SB25, tutti perfettamente funzionanti, quindi a quanto pare � proprio un problema di quel nissin (e mi pare anche il 622 abbia gli stessi problemi).
SimoneNoX
Vi ringrazio per le risposte!

Peccato che... siano un po' discordanti!!! hmmm.gif tongue.gif

Sicuramente, prima di fare l'acquisto, cercher� di provarli.

Io vorrei prendere gli yougnuo e mi va bene anche senza automatismi TTL, cos� imparo ad usare bene il flash in manuale.
valerio.oddi
QUOTE(SimoneNoX @ Oct 2 2013, 07:59 AM) *

Io vorrei prendere gli yougnuo e mi va bene anche senza automatismi TTL, cos� imparo ad usare bene il flash in manuale.

Ma infatti in teoria � come dice buzz, e ne ero convinto anche io prima di comprarli, solo che poi mi sono trovato con questo problema e quindi a questo punto non c'� la certezza assoluta di compatibilit� all'atto pratico.
buzz
Pu� capitare che alcuni radiocomandi subuscano interfereze radio da parte del flash.
Ho esperienze con un flash canon, ma con la stranezza che l'interfereza la faceva solo quell'esemplare e solo con quel trigger. come se fossero stati incompatibili caratterialmente.
sostituito il flash il tutto ha funzionato egregiamente.
Co i nikon non ho mai riscontrato alcun problema di interferemze, ma nons i sa mai.
pillopapaverolo
QUOTE(SimoneNoX @ Oct 2 2013, 07:59 AM) *

VAI TRANQUILLO!
nissin 866mkII con trigger yongnuo rf603 funziona perfettamente (utilizzati entrambi sia su d5000 che su d300).
L'unico neo, (che per� � un difetto del nissin per�, se difetto si pu� chiamare)... � che se non si scatta per un p� lasciando andare in stanby il flash, poi bisogna "risvegliarlo" manualmente premendo un pulsante qualsiasi sul flash stesso, perch� se � in stanby allo scatto non si risveglia da solo, ma bisogna farlo manualmente.

PS: questo per� non dipende dal trigger utilizzato, infatti usandolo in remoto senza trigger tramite la servocellula, si ha lo stesso problema.
Ci� non accade invece se si usa on-camera o tramite il cls, dove allo scatto, si riattiva da solo e "sfasha"! biggrin.gif
SimoneNoX
QUOTE(pillopapaverolo @ Oct 2 2013, 10:33 AM) *
VAI TRANQUILLO!
nissin 866mkII con trigger yongnuo rf603 funziona perfettamente (utilizzati entrambi sia su d5000 che su d300).
L'unico neo, (che per� � un difetto del nissin per�, se difetto si pu� chiamare)... � che se non si scatta per un p� lasciando andare in stanby il flash, poi bisogna "risvegliarlo" manualmente premendo un pulsante qualsiasi sul flash stesso, perch� se � in stanby allo scatto non si risveglia da solo, ma bisogna farlo manualmente.

PS: questo per� non dipende dal trigger utilizzato, infatti usandolo in remoto senza trigger tramite la servocellula, si ha lo stesso problema.
Ci� non accade invece se si usa on-camera o tramite il cls, dove allo scatto, si riattiva da solo e "sfasha"! biggrin.gif

Wow! Arrivata subito la risposta che mi fa tirare un sospiro di sollievo!

Grazie mille per l'info! A questo punto posso iniziare a informarmi sull'acquisto!
pillopapaverolo
QUOTE(SimoneNoX @ Oct 2 2013, 12:09 PM) *
Wow! Arrivata subito la risposta che mi fa tirare un sospiro di sollievo!

Grazie mille per l'info! A questo punto posso iniziare a informarmi sull'acquisto!

circa 30 caff� la coppia gli rf603, circa 90-100 caff� gli yn622 ttl
fourniermarcello
Purtroppo anche io ho appurato che i trigger Neewer fc-16 non sono compatibili con i NISSIN (ho un di866 Mk2) .
N� amazon , n� la casa madre per� ne cita l'incompatibilit� con i flash ma solo di corpo macchina .
Restituito ad amazon .
fourniermarcello
Possibile che neewer e yongnuo abbiamo firmware diversi ?
esteticamente sono identici , a meno che l'RX YO non abbia pin diversi sotto rispetto al NW.
comunque se dici che fungono , li prender� subito .

QUOTE(pillopapaverolo @ Oct 2 2013, 10:33 AM) *
VAI TRANQUILLO!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.