Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Miliardo2
Dopo tanto tempo ho voluto provare a fare qualche crop con View NX2 , solamente che l'immagine croppata e modificata non viene salvata e non la posso neanche convertire in jpg.

qualche suggerimento ?

grazie
Alessandro Castagnini
Mah, onestamente, mi sembra strano che tu non riesca a salvare ed esportare un drop.
Il salvataggio avviene anche solo se, dopo il drop, visualizzi la foto successiva: il software ti chiederà se vuoi salvare le modifiche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 31.5 KB


Stai usando l'ultima versione disponibile (2.8.0)?

Magari se dai qualche info in più, riusciamo a risolvere: Elenca i vari passaggi che fai e vediamo di trovare l'errore smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Miliardo2
semplicemnte aumento lo zoom a 0,5 sposto l'immagine come la voglio io e poi faccio salva, ma niente la salva sempre nelle dimensioni originali non mi salva l'immagine zoommata

lorega
QUOTE(Miliardo2 @ Sep 30 2013, 02:27 PM) *
semplicemnte aumento lo zoom a 0,5 sposto l'immagine come la voglio io e poi faccio salva, ma niente la salva sempre nelle dimensioni originali non mi salva l'immagine zoommata


Credo che la procedura adottata sia errata.
Il crop lo devi fare applicando la funzione "ritaglia" dal menù "regolazioni".
Avvia la funzione con il tasto "avvia", evidenzia la parte che ti interessa e poi premi "applica". Dopo di ciò potrai salvare. La percentuale d'ingrandimento, così facendo, non la potrai stabilire prima ma sarà conseguenza dell'area selezionata rispetto a tutta l'immagine originaria.

Lorenzo
Alessandro Castagnini
Ahhhh, ok.... quello non è il crop, ma il fattore di zoom di visualizzazione dell'immagine smile.gif
Per fare il crop, devi usare la funzione relativa che trovi nella sezione alla destra della foto una volta che la apri:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 34.9 KB


Scegli la proporzione del drop che desideri (libero oppure 1:1 o seguendo il formato dell'immagine) ed una volta fatto, clicchi su Applica.

Vedrai che, dopo, riuscirai a salvare smile.gif

Ciao,
Alessandro.
lorega
QUOTE(xaci @ Sep 30 2013, 02:39 PM) *
Ahhhh, ok.... quello non è il crop, ma il fattore di zoom di visualizzazione dell'immagine smile.gif
Per fare il crop, devi usare la funzione relativa che trovi nella sezione alla destra della foto una volta che la apri:




Scegli la proporzione del drop che desideri (libero oppure 1:1 o seguendo il formato dell'immagine) ed una volta fatto, clicchi su Applica.

Vedrai che, dopo, riuscirai a salvare smile.gif

Ciao,
Alessandro.



Nella mia versione di ViewNX2, che è l'ultima fornita 2.7.6 32 bit, questa maschera e questa funzione non c'è proprio.

Lorenzo
Alessandro Castagnini
Lorenzo, questo è un crop dalla versione per MAC, ma ti assicuro che c'è anche sulla 2.7.4 per WIN (l'ho fatto installare sul PC aziendale).

Ciao,
Alessandro.

A proposito, l'ultima versione è la 2.8.0
Antonio Canetti
QUOTE(lorega @ Sep 30 2013, 02:57 PM) *
Nella mia versione di ViewNX2, che è l'ultima fornita 2.7.6 32 bit, questa maschera e questa funzione non c'è proprio.

Lorenzo


ho una versione ancora più vecchia 2,5 e la funzione ritaglio è attivabile anche da RAW.


Antonio
Alessandro_Brezzi
QUOTE(lorega @ Sep 30 2013, 02:57 PM) *
Nella mia versione di ViewNX2, che è l'ultima fornita 2.7.6 32 bit, questa maschera e questa funzione non c'è proprio.

Lorenzo


Ciao Lorenzo,
la funzione di ritaglio è presente da tempo in ViewNX2, qui in allegato il menu in italiano : Clicca per vedere gli allegati
Se poi ti servono informazioni sull uso, nel menu "?" -> Guida -> Regolazione di immagini -> Ritaglio delle immagini ti fornisce tutte le informazioni

Alessandro
lorega
In attesa che Miliardo2 ci legga continuo io.

A Xaci e Canetti dico che abbiamo tutti ragione la funzione di cui si parla è definita Crop nella maschera che ci sottopone Xaci ma in fondo è la stessa che nella mia versione che usa termini italiani si chiama Ritaglio, io mi ero fermato all'opzione "libero" ed invece aprendo il menù ci sono tutte le altre possibilità.
Spero che chi ha aperto il topic trovi beneficio da queste conclusioni.
In ogni caso ringraziamenti da parte mia per avere ampliato le mie conoscenze.

Lorenzo
Alessandro Castagnini
Ehm.... Lorenzo... è, ovviamente, la stessa cosa smile.gif Sono io che ho tutto in inglese smile.gif
giuliocirillo
QUOTE(lorega @ Sep 30 2013, 03:52 PM) *
In attesa che Miliardo2 ci legga continuo io.

A Xaci e Canetti dico che abbiamo tutti ragione la funzione di cui si parla è definita Crop nella maschera che ci sottopone Xaci ma in fondo è la stessa che nella mia versione che usa termini italiani si chiama Ritaglio, io mi ero fermato all'opzione "libero" ed invece aprendo il menù ci sono tutte le altre possibilità.
Spero che chi ha aperto il topic trovi beneficio da queste conclusioni.
In ogni caso ringraziamenti da parte mia per avere ampliato le mie conoscenze.

Lorenzo


Crop=rifilare=tagliare
Con ritaglio libero decidi tu le misure dei due lati........mentre nel menù hai gia settati i rapporti più usati.

ciao
Miliardo2
Grazie mille, x le info tutto ok .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.