Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
domyd90
ciao a tutti!! sono nuova del forum!! mi sto avvicinando alla fotografia e una mia amica incinta m ha chiesto di farle delle foto per immortalare il suo pancione. Le foto le faremo in casa, mi potete dare qualche consiglio su che luci utilizzare e come posizionarle?se poi avete qualche altro genere di consiglio � ben accetto! pensavo di giocare con dei chiaroscuri!! grazie a tutti
buzz
Usa la luce del balcone (se ne hai uno) o di una finestra con tende, e niente altro.
L'effetto sar� morbido e di penombra. Alza la sensibilit� fino a poter scattare a 1/30 o meglio 1/60 e tieni la mano ferma.
domyd90
grazie 1000!! prover�!! e se invece volessi uno stacco pi� netto tra ombra e luce?
buzz
metti una bella lampada dietro la mamma e cos� metti in risalto il contorno del pancione.
gioca con le lampade, sempre aumentando la sensibilit�, e vedrai che sperimentando raggiungerai buoni risultati.
L'unica cosa � che avendo la luce finestra e quella delle lampade da casa colori differenti, ti conviene pensarle e convertirle in BN.
a meno che non usi alcuni flash... ma il discorso si complica
domyd90
le lampade per� non devono essere dirette vero? comunque scusa la mia ignoranza cosa significa convertire in bn?? grazie
alkmenes
Che devi usare il Bianco e Nero (B/N, o BN), perch� la Temperatura di colore delle lampade e quella della finestra possono essere differenti.
balga
io ho provato a fare ilservizio alla mia ragazza incinta e ti dico, in casa � una sofferenza
questo perch� in casa volente o nolente ti ritrovi con focali corte che deformano troppo la persona o c'� sempre qualcosa dietro che sbuca nella foto e te la rovina.
Inoltre il pancione come ti hanno suggerito va illuminato in maniera soffusa ma preferibilmente dall'alto in basso in maniera da fare risaltarne la forma.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alla fine siamo stati costretti ad andarcene all'aperto in un parco, anche perch� cosi rimane nelle foto il riferimento delperiodo dell'anno in cui � nato il bambino; inoltre si puo giocare con controluce e focato con piu libert�, ed utilizzare focali piu lunghe.

IPB Immagine

inoltre le donne incinta tendono a tenere le mani sui fianchi o le poggiano sulla parte superiore della pancia, in genere in foto questa posizione � terribile, � molto meglio se tiene le mani di lato o nella parte bassa della pancia o una sopra e una sotto tipo come a volerla massaggiare.
L'inquadratura migliore a mio avviso � di 3/4, evitando la figura intera a meno di essere sicuri al 100% di quello che si sta fotografando; tieni a mente che la donna in gravidanza si allarga.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
domyd90
ok grazie!!

grazie per i consigli!! molto belle le tue foto!! ma mi potreste indicare un link o un post all'interno del forum dove si parla di luce, tempi e diaframma??mi piacerebbe capirne di pi�!!grazie x l'aiuto!!
alkmenes
QUOTE(domyd90 @ Sep 24 2013, 04:13 PM) *
ok grazie!!
grazie per i consigli!! molto belle le tue foto!! ma mi potreste indicare un link o un post all'interno del forum dove si parla di luce, tempi e diaframma??mi piacerebbe capirne di pi�!!grazie x l'aiuto!!

Nikon School
rickyguicks
Ciao,
il tema maternit� � molto difficile da affrontare se non si vuole ottenere un risultato banale. Te lo dico visto che sono pap� da tre mesi. Se vuoi vedere esempi di foto vai su flickr.com e digita nel motore di ricerca maternity oppure pregnancy, ne troverai parecchi. Mi raccomando, visto che mi sembra di capire che tu sia alle prime armi, ti invito ad approcciarti alla tua amica e al suo pancione con la massima delicatezza e dolcezza, non � affatto facile portare il pancione, soprattutto davanti all�obbiettivo. Altre idee per scatti? Usa le tende, la luce naturale che filtra attraverso di esse, sfrutta le finestre o portefinestre per creare silhouette, il sole che filtra tra le fessurine delle tapparelle, prova ad utilizzare le lenzuola per crearti fondali artigianali, usa le classiche scarpine e posale sulla pancia, oppure un giochino o scrivi il nome sulla carta colorata, ritagliala e posalo sul pancione�sbizzarritevi tu e la tua amica ma sii dolce e non pretendere troppo anche perch� si potrebbe stancare facilmente. Divertitevi.
Riccardo
balga
ah un'altra foto che avevamo fatto � l'ecografia con la foto del bambino in primo piano e il pancione in secondo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.