QUOTE(truciolo56 @ Sep 17 2013, 07:48 AM)

Ho "rischiato" di acquistarlo anche io, qualche tempo fa: una vera bestia...
Purtroppo mi � sfuggito, ma ho preso un Eurogon in perfetto ordine; pesa "solo" 85Kg contro i 140 dell'Ampliator, la colonna � alta 1,85Mt (l'Ampliator supera abbondantemente i 220cm).
Posso dirti che la costruzione � solidissima e razionale, ogni cosa � al suo posto, e tutto sommato sembra maneggevole per la sua mole; l'Ampliator dovrebbe - se ricordo bene - aavere il piano di stampa mobile.
E' TASSATIVO che abbia tutto quel che serve (condensatori, mascherine, etc.), almeno per i formati che ti interessano, perch� ricambi non se ne trovano facilmente.
A questo link c'� una discussione che avevo aperto io su Fotoavventure proprio sull'Ampliator: le risposte sono interessanti:
http://www.fotoavventure.it/htdocs/modules...p?post_id=98324Cose cos� sono utili, mi sa, per formati dal medio al grande; io ci stamper� - appena allestita una camera oscura di emergenza, che per varie sf***he non ho ancora in funzione... - anche il 35mm, ma mi sa che sar� una faticaccia...
buona giornata
Marco
ti ringrazio delle informazioni, avevo preso contatto con il venditore, ma abbiamo scoperto che mancano 2 condensatori su 5 e 2 lenti che servivano appunto per il 24x36 e 6x6, quindi non se ne far� di niente... l'oggetto mi sembrava proprio ben fatto ma senza accessori � "azzoppato"... solo 6x9 fino a 13x18...
stavo puntando invece su un durst ac900 o su un leitz focomat 35v , visto che praticamente faccio oramai solo il 35 mm... anche se mi spiacerebbe escludere la hassy e la mamiya 6x9.... ma insomma vedremo, perch� come dici te , il problema � anche la camera oscura da allestire... aspiratori, sigillature alle porte con tendaggi e pannelli sulle finestre dove farei il buco per l'aspirazione delle esalazioni acide, senn� mi ci trovano stecchito alla mattina.... per� il focomat, se volessi essere pratico e razionale sarebbe la scelta pi� adeguata per me che oramai sono su 35mm fisso.... certo ho detto se volessi essere razionale....
farei una domanda, visto la competenza... col durst ac900 testa a colori , ci sono pareri discordanti sulla resa della stampa in bn.. c'� chi dice che la luce diffusa con la testa a colori renda l'immagine pi� impastata mentre con la testa bn e condensatori la stampa bn sia molto pi� pulita e contrastata... leggende?
cosa ne pensate dei 2 ingranditori citati sopra, focomat e durst ac900? Avete qualche consiglio su altri modelli per la sola stampa BN di alta qualit� magari a favore del 35mm rispetto ad altri formati che uso meno?
ciao e grazie!