Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Nordavind
ciao a tutti
ieri sono stato in quota a fare qualche foto con la mia nuovissima D600 (meno di 300 scatti) ...a parte il problema polvere, ieri � successa un'altra cosa strana: d'un tratto la reflex non emetteva pi� i segnali acustici che si impostano nel menu d1, mettevo a fuoco e non si sentiva niente, entravo nel menu d1 per provare a cambiare volume e tono e non si sentiva niente (quando si modifica il menu d1 si sentono sempre i segnali acustici variare)

...non sapevo se fosse un problema o cosa dato che � la mia prima Nikon e l'ho da pochissimo, comunque spenta-riaccesa la fotocamera 3-4 volte li ha rifatti, dopo che l'ho riaccesa un'altra volta son spariti, ho provato a passare da AFS a AFA e son ritornati di nuovo, poi spariti ancora e non li ha pi� fatti (avevo anche azzerato i menu, spento riacceso la reflex diverse volte, ma niente) non si sentiva pi� niente

stamattina tirata fuori dallo zaino provo e... sono ricomparsi i segnali acustici!! hmmm.gif

ieri visto che sparivano-ritornavano-e poi eran spariti definitivamente, pensavo ci fosse un problema e fosse da mandare la D600 in assistenza, credevo si fosse rotto l'altoparlante
domanda: pu� essere stato il freddo che ha ''bloccato'' l'altoparlante? ero a 2200m ma non era cos� gelido il clima, tanto per dire un mio amico con una Canon 30D (quindi vecchissima) non ha avuto alcun problema di sorta

per caso � successo a qualcun altro che i segnali acustici siano spariti improvvisamente per poi ritornare?? magari proprio per il freddo? hmmm.gif
nipponkogakutokyo
Ti giuro che non st� scherzando e non ti st� prendendo in giro.....
a me una cosa del genere non � mai capitata.....
Prova a metterla in frigorifero e vedi che succede, giusto per simulare di nuovo in modo rapido, dentro e fuori dal frigo, la condizione di freddo a cui l'hai esposta in montagna wink.gif
Nordavind
casomai faccio qualche altra uscita in questi giorni wink.gif (abito in montagna e da qualche giorno fa parecchio freddo) vediamo se si ripete questa cosa...

chiedevo per vedere se � mai capitato a qualcuno, in quel caso vorrebbe dire che � un problema di temperature basse, senn� vuol sire che � difettata la mia reflex :(
marco98.com
Magari � una duper cavolata, ma: hai settato la maf su af-c?
Se si � normale
Nordavind
QUOTE(marco98.com @ Sep 14 2013, 11:38 PM) *
Magari � una duper cavolata, ma: hai settato la maf su af-c?
Se si � normale

no ho scritto che ero in AFS e AFA e che il suono spariva all'improvviso e che in pi� se entravo nel menu d1 non si sentiva niente di niente, se invece si smanetta dentro a quel menu si sente il suono variare, a seconda di cosa si imposta, io non sentivo niente ...poi tornato a casa il segnale acustico � magicamente ricomparso
marco98.com
Ah.... hmmm.gif

allora non so.... blink.gif
Nordavind
difatti io ho pensato al freddo, ma mi sembra strano! adesso vedo, se lo rif� prima o poi (adesso arriva l'autunno e mi rompe) la mando in assistenza e ne approfitto per far pulire il sensore pure...
Nordavind
Ciao a tutti, aggiorno il topic
il beep � tornato a sentirsi e pensavo a un problema temporaneo, oggi per� � scomparso nuovamente per poi ritornare ...ho fatto anche una prova registrando un video e parlando, riascoltandolo non si sentiva niente ...zero assoluto, ora riprovando ad ascoltarlo si sente perfettamente

anche oggi il beep si sentiva per poi scomparire all'improvviso pi� volte ...quindi � un problema dell'altoparlante della reflex ...potrebbe essere un problema che magari risolvono col prossimo aggiornamento del firmware magari?
come scrivevo sopra adesso arriva l'autunno e mi rompe star senza reflex ...la mander� a riparare pi� avanti

che rottura per� tra sensore sporco, altoparlante che fa le bizze, d610 che potrebbe uscire a breve ho uno sconforto... :(

Nessuno ha avuto questo problema con l'altoparlante? Non capisco perch� a tratti non si sente niente di niente e a tratti va tutto alla perfezione, mah
fabiobertiph
QUOTE(Nordavind @ Oct 2 2013, 07:00 PM) *
Nessuno ha avuto questo problema con l'altoparlante? Non capisco perch� a tratti non si sente niente di niente e a tratti va tutto alla perfezione, mah

oggi vado in nital (sono di torino sud 15 minuti in macchina) provo a chiedere per curiosit� al limite smile.gif
Lightworks
Adesso che mi ci fai pensare mi pare che qualche volta non facevacil beep di conferma in af-s, ma ho imputato il fatto al volume basso per il rumore ambiente...in nessun caso c'era freddo (sto a Roma, si schiatta di caldo da mesi ormai).
Nordavind
QUOTE(energy1983 @ Oct 3 2013, 08:31 AM) *
oggi vado in nital (sono di torino sud 15 minuti in macchina) provo a chiedere per curiosit� al limite smile.gif

grazie! ieri sera ho mandato una mail per chiedere info, vi faccio sapere che mi rispondono

QUOTE(Lightworks @ Oct 3 2013, 09:19 AM) *
Adesso che mi ci fai pensare mi pare che qualche volta non facevacil beep di conferma in af-s, ma ho imputato il fatto al volume basso per il rumore ambiente...in nessun caso c'era freddo (sto a Roma, si schiatta di caldo da mesi ormai).

s� difatti non credo proprio sia il freddo, era cos� una mia sensazione hmmm.gif con la mia vecchia reflex (una Sony entry-level) mai un problema in questo senso, ho scattato anche a -25�C (abito sull'Altopiano di Asiago)
hai una D600 pure te per caso?
Metalslug
Non vorrei dire una cavolata, se non sbaglio l altoparlante della fotocamera � piezoelettrico, potrebbe bastare un po di condesa tra le membrane.....

L ho buttata li...
Nordavind
Beh potrebbe essere! il fatto che non funzioni e poi torni a funzionare alla perfezione � indice che qualcosa lo mette temporaneamente fuori uso ...boh

Aspetto di sentire se magari energy1983 ha chiesto info in Nital...
Nordavind
Approfitto del topic che ho aperto per chiedere un'altra cosa correlata all'audio di cui mi sono accorto ora...� normale inserendo delle cuffie nel jack apposito sentire ancora l'audio attraverso l'altoparlante quando riguardo un video? In teoria inserendo le cuffie dovrei vedere l'icona delle cuffie e sentire l'audio attraverso le cuffie, invece non c'� l'icona e non si sente nulla nelle cuffie, poi se riguardo un video l'audio si sente attraverso l'altoparlante anche con le cuffie inserite, uhm
pinosx
Buongiorno amici,
alla fine avete trovato la soluzione???
oggi ho comprato una D600 con 549 scatti, e non riesco a mettere il beep di aggancio fuoco...
eppure vengo da una D7000, dove i men� sono praticamente identici...
come avete risolto?
lespauly
QUOTE(pinosx @ Feb 15 2014, 11:11 AM) *
Buongiorno amici,
alla fine avete trovato la soluzione???
oggi ho comprato una D600 con 549 scatti, e non riesco a mettere il beep di aggancio fuoco...
eppure vengo da una D7000, dove i men� sono praticamente identici...
come avete risolto?

Ciao... si sa pi� nulla???
Io ho lo stesso problema.
Con D800 e AF singolo, quando la macchina aggancia il fuoco si dovrebbe sentire un beep. Bene, la mia D800 non lo fa! Ho controllato i parametri nel menu ripresa (D) dove il suono � settato su tono L e volume 3. Sul display secondario compare il simbolo del suono e quando faccio partire l'auto scatto si sente molto bene... ma quando mi aggancia il fuoco non emette il suono. Ovviamente lo scatto � su S e non su Q

Ora non � che mi interessi moltissimo ma mi secca non venirne a capo.... qlc idea???

smile.gif
lespauly
Forse ho capito....
se sul settaggio del parametro A2 (per Nikon D800) si � scelto "priorit� allo scatto" il beep non funziona.

Non so se era anche il caso vostro....

Saluti.
Nordavind
ciao, la mia reflex aveva un problema con l'altoparlante, non funzionava col freddo...alla fine mi hanno sostituito mezza elettronica (sulla fattura c'� scritto ''togo pcb unit'', c'� una foto in rete dove si vede che componente �)
il mio era un problema vero e proprio, in altre occasioni invece, se si setta la fotocamera in una certa maniera, come ha potuto sperimentare lespauly, il beep � settato per non funzionare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.