Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
GiulianoPhoto
Ultimamente mi sta frullando nella testa l'idea di fare l'upgrade da D700 a D800e o D800

La D700 già mi soddisfa se devo essere sincero ma spesso avere qualche megapizza in più mi farebbe comodo oltre che avvantaggiare la mia vocazione paesaggistica per nitidezza e gamma dinamica

I settori in cui fotografo sono: paesaggistica diurna e notturna, reportage, street, ritratti e saltuariamente macro, non uso praticamente mai focali lunghe e mai la raffica.

Il mio dubbio sono anche le ottiche che non so se potranno rendere meglio (Zeiss a parte)
12-24 sigma hsm
24-120 f/4
28 f/1.8 afs
50 f/1.4 afs
100 f/2 Zeiss macro
Sb900

Insomma sto upgrade é utile? Secondo voi? smile.gif
marco98.com
Il salto ci sarebbe, eccome!
Se le tue 'vocazioni' principali sono paesaggi, street, macro... secondo me la D800 andrebbe alla grande

Però hai un computer bello potente? Eventuali HD?

Certo, il triplo della risoluzione della D700 non è affatto poco! E avresti anche una migliore tenuta iso, unita ad una gamma dinamica pazzesca...

A me piacerebbe fare il salto alla D800 (ho una D700)...

...solo che...

-l'ho provata a tenere in mano...ma preferisco di molto l' ergonomia della d700
-36mpx...non mi servono... messicano.gif ; stampo al massimo 30X40 (ma in rari casi)
-prezzo fuori portata (ma proprio fuori)

Insomma... a me interessa e non interessa allo stesso tempo... messicano.gif

Ciao,
Marco

AR3461
Ciao , io il salto l'ho fatto proprio oggi , beh anche io vengo dalla 700 e risoluzione a parte anche l'Af e una scheggia , altra scoperta fatta e' che debbo rottamare il mio portatile , per la miseria non mi apre nemmeno i file in jpeg fine....per vedere qualche scatto l'ho dovuta settare in BASIC ....non oso pensare ai raw !!!
Come si dice dalle mie parti " s'inchiomm....." Tradotto s'impiomba.....si blocca , stop , fine , out....... blink.gif
federico777
Secondo me con le ottiche che hai non avresti il minimo problema, salvo il 12-24 Sigma che non ho idea di come sia.

F.
GiulianoPhoto
Il sigma 12-24 è un'ottica di tutto rispetto anche se inferiore ad un 14-24 , ottica che in futuro acquisterò di sicuro
Altro dubbio è.se spendere o meno quei 400 euro di differenza tra la d800 o la D800e.
macromicro
io possiedo il Sigma, niente male, anzi. Non posso esprimere giudizi sul Nikon. Domandina: la differenza di qualità sarà giustificata dalla differenza di costo?
giuliomagnifico
Io sto pensando di fare il passaggio D800 > D800E ma la differenza di prezzo non vale la differenza di qualità a meno che te non fai regolarmente stampe oltre i 70/80cm. A monitor vedi poco e solo se zoomi 1:1. È solo lo sfizio di avere la E. Io non sento il bisogno di altre ottiche e con 1000€ preferisco avere la E ma sono consapevole sia solo un puro sfizio, infatti non l'ho ancora fatto perchè non ne sono convinto al 100%, ci sono anche dei piccoli contro se fai foto a vestiti, ringhiere, tetti ecc, hai un po' di moirè in più (facilmente gestibile in PP), se fai video invece è un po' peggio.

Io comunque stampo regolarmente foto 30x45 o 60x70, anche per quello metidavo la E.

Di zoom non so niente laugh.gif comunque ho provato il Sigma 12-24, non è un granché, è buono come costruzione per quello che costa. Un'ottica da portare via se si ha paura di rovinare robe ben più costose!
giuliomagnifico
Se vuoi le ottiche che rendono al meglio su D800 son fissi come il 35 Sigma Art, 85 1.4G, 105 2.8G micro, 24 1.4G ecc... E ovviamente gli zeiss che te hai. Ma rendere al meglio non vuol dire che le altre nom vadano bene, anzi sono ottime ma se vuoi tirare fuori il 100% su tutto il frame, quelle per me sono al top (per averle provate più che altro).
GiulianoPhoto
QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 15 2013, 10:15 AM) *
Se vuoi le ottiche che rendono al meglio su D800 son fissi come il 35 Sigma Art, 85 1.4G, 105 2.8G micro, 24 1.4G ecc... E ovviamente gli zeiss che te hai. Ma rendere al meglio non vuol dire che le altre nom vadano bene, anzi sono ottime ma se vuoi tirare fuori il 100% su tutto il frame, quelle per me sono al top (per averle provate più che altro).


Bene tutte le focali che non mi piacciono laugh.gif 35-85 specialmente

Mi sa che aspetterò allora con la D700.. non vorrei davvero avere ottiche quasi inutilizzabili comunque ben sotto le aspettative
DEVILMAN 79
Ma scherzi?? Hai delle ottime ottiche che renderanno benissimo sulla D800, faresti un bel salto di qualità...

Io ci uso il Sigma 15-30 e và benissimo, un 28 af (non D, plasticotto) e và a meraviglia, facciamoci meno pippe, se ti piacciono sulla D700 ti piaceranno ancora di più sulla D800.

Anche il Computer è uno spauracchio, se è vecchio e lento è ovvio che rallenterà ma, basta un PC da medie prestazioni con un po' di RAM e tutto scorre fluido...

Vincenzo.
giuliomagnifico
Ma infatti le ottiche che ti vanno bene su d700 vanno benissimo anche sulla 800, solo che con quegli zoom tipo il Sigma perdi ai bordi sopratutto, è uguale sulla 700, sono le ottiche in se che non sono il massimo non che non vanno su 800 e invece si su 700. Cambia ben poco.

Io ho scritto che per avere una resa al 100% su tutto il frame devi usarne altre ma è lo stesso discorso su 700. Cambia solo il fatto che se prendi una macchina nuova e la vuoi sfruttare al massimo allora io ti ho consigliato quelle ottiche, tutto qui.
riccardobucchino.com
QUOTE(AR3461 @ Sep 14 2013, 08:01 PM) *
Ciao , io il salto l'ho fatto proprio oggi , beh anche io vengo dalla 700 e risoluzione a parte anche l'Af e una scheggia , altra scoperta fatta e' che debbo rottamare il mio portatile , per la miseria non mi apre nemmeno i file in jpeg fine....per vedere qualche scatto l'ho dovuta settare in BASIC ....non oso pensare ai raw !!!
Come si dice dalle mie parti " s'inchiomm....." Tradotto s'impiomba.....si blocca , stop , fine , out....... blink.gif


I raw per essere visualizzati richiedono 1/10 della potenza di calcolo richiesta dai Jpg perché i raw nonhanno compressione e se ce l'hanno è poco complessa e quindi si aprono in fretta, i jpg hanno una compressione molto complessa che richiede molta potenza di calcolo. Photoshop su un pc con 2 gb di ram ti salva un .psd da 500 mb senza alcun problema anche in formati tipo 12000x6000 px, prova a salvare un jpg alla stessa risoluzione massima qualità con un pc con solo 2 gb di ram... ti dirà che la memoria è insufficiente per esportare quel file, questo perché l'elaborazione che deve fare è enormemente più complessa!
danielg45
QUOTE(AR3461 @ Sep 14 2013, 08:01 PM) *
Ciao , io il salto l'ho fatto proprio oggi , beh anche io vengo dalla 700 e risoluzione a parte anche l'Af e una scheggia , altra scoperta fatta e' che debbo rottamare il mio portatile , per la miseria non mi apre nemmeno i file in jpeg fine....per vedere qualche scatto l'ho dovuta settare in BASIC ....non oso pensare ai raw !!!
Come si dice dalle mie parti " s'inchiomm....." Tradotto s'impiomba.....si blocca , stop , fine , out....... blink.gif

Non dire cavolate, non penso tu abbia ancora un 486 dx

QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 15 2013, 09:08 AM) *
Il sigma 12-24 è un'ottica di tutto rispetto anche se inferiore ad un 14-24 , ottica che in futuro acquisterò di sicuro
Altro dubbio è.se spendere o meno quei 400 euro di differenza tra la d800 o la D800e.

Da quello che so la diff liscia ed E la vedi solo a grandi aperture ovviamente. Ma se avessi la liscia te ne accorgeresti? no assolutamente. Piuttosto lascia la E e con la diff ti prndi un Samyang 14mm f2.8 AE e vivi felice
neomeso.lese
Discorso affrontato svariate volte, ma capisco i dubbi.
Ricapitolando, provenivo da D700, ho preso D800 (mantenendo comunque la "vecchia" che, probabilmente, non venderò mai)
1) La differenza tra 700 e 800 si vede e poi come, e non stampando per forza A3 (come faccio) o superiori. Si vede nella profondità colore, nella gamma dinamica straordinaria (guardati su flickr l'ultima foto postata dall'amico Maury), nel dettaglio fine e nella lavorazione del Nef. Non significa che la 700 sia una chiavica, anzi, fa bellissime foto e l'ho tenuta per quello, oltre che per il valore affettivo. Semplicemente, la D800 le fa meglio. Ed è anche naturale.

2) I file sono pesanti ma non così drammaticamente come alcuni dicono. Io ho un i7 2,5 ghz con 8 giga di ram. Piccoli rallentamenti rispetto al file D700, soprattutto nei lavori invasivi tipo pennello selettivo o riduzione rumore, ma nulla di invalidante. Discorso diverso per l'archiviazione dei Nef. Se scatti con compressione senza perdita sono 45 mega a file. Ho risolto scattando meno e meglio. Quindi posso solo essere grato alla D800 (ho tenuto la D700 anche per smaltire i lavori con grossi quantitativi di immagini, tipo feste di compleanno o saggi di teatro, ma quando scatto per diletto personale uso solo la D800)

3) Discorso lenti che non ho mai capito e continuo a non capire: se una lente è buona per la D700, lo sarà anche per la D800. Forse si vedranno prima i suoi limiti, ma in ogni caso renderà meglio con la nuova nata. Se invece ha qualche difetto, verrà messo più in risalto, ma mai "peggiorato". Esempio: il 20 ais aveva problemi agli angoli già con D700. Con la D800 li ha egualmente, vengono evidenziati dal forte ingrandimento, ma, a parità di stampa, i file usciti da quest'ultima con tale lente saranno SEMPRE migliori di quelli che facevo prima con la "vecchia", per i motivi che ho elencato al punto 1

4) Avessi potuto scegliere, avrei preso la "E". Come dice Franco, se c'è da fare un salto nel buio, è meglio farlo il più lungo possibile. Ho "ripiegato" con la liscia per la scellerata idea di Nital di far distribuire la E solo ad alcuni negozi. E il mio centro Nital di fiducia non era tra questi. Alla fine, tra sconto avuto e prezzo della "turbo" su altri lidi, avrei speso 600 euro in più. Obiettivamente, un po' troppo per un lieve miglioramento nel dettaglio visibile solo con alcune lenti e solo diaframmando tra f5,6 e f8. D'altronde, di dettaglio e nitidezza ce ne sono in abbondanza già nella versione canonica.

5) Se hai la possibilità economica, non pensarci su, prendila e mantieni la D700, per tutto quello che ti ho elencato wink.gif

G
capannelle
L'unica ottica critica del tuo corredo credo che sia il sigma 12-24.

Su d800e utilizzo ottiche diverse dalle tue, l'unica ottica in comune è il 50 1.3 afs che rende molto bene.



ifelix
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 14 2013, 06:09 PM) *
12-24 sigma hsm

24-120 f/4
28 f/1.8 afs
50 f/1.4 afs
100 f/2 Zeiss macro


Secondo me..............
tranne quella evidenziata e smarcata,
tutte le altre vanno benissimo sulla D800 !!!
Non conosco lo Zeiss.....ma direi che ci si può fidare tongue.gif

Se la domanda è : " Vale la pena passare dalla D700 alla D800 ? ".................
allora la risposta può essere solo una.
Certo che si...........altrimenti in Nikon perchè mai avrebbero rottamato la D700 e prodotto la D800 ? laugh.gif

Vai.....asseconda la scimmia.....dopotutto i soldi sono fatti SOLO per essere spesi wink.gif


QUOTE(capannelle @ Sep 15 2013, 05:39 PM) *
L'unica ottica critica del tuo corredo credo che sia il sigma 12-24.

Su d800e utilizzo ottiche diverse dalle tue, l'unica ottica in comune è il 50 1.3 afs che rende molto bene.

Tu si che sei uno spendaccione.............
ti sei fatto produrre una versione in un solo esemplare del 50mm f/1.3 AFS,
lo voglio pure io laugh.gif
capannelle
QUOTE(ifelix @ Sep 15 2013, 07:24 PM) *
Secondo me..............
tranne quella evidenziata e smarcata,
tutte le altre vanno benissimo sulla D800 !!!
Non conosco lo Zeiss.....ma direi che ci si può fidare tongue.gif

Se la domanda è : " Vale la pena passare dalla D700 alla D800 ? ".................
allora la risposta può essere solo una.
Certo che si...........altrimenti in Nikon perchè mai avrebbero rottamato la D700 e prodotto la D800 ? laugh.gif

Vai.....asseconda la scimmia.....dopotutto i soldi sono fatti SOLO per essere spesi wink.gif
Tu si che sei uno spendaccione.............
ti sei fatto produrre una versione in un solo esemplare del 50mm f/1.3 AFS,
lo voglio pure io laugh.gif


Sì, è un unico esemplare che Nikon ha costruito apposta per me smile.gif
gimmi67
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 15 2013, 02:27 PM) *
I raw per essere visualizzati richiedono 1/10 della potenza di calcolo richiesta dai Jpg perché i raw nonhanno compressione e se ce l'hanno è poco complessa e quindi si aprono in fretta, i jpg hanno una compressione molto complessa che richiede molta potenza di calcolo. Photoshop su un pc con 2 gb di ram ti salva un .psd da 500 mb senza alcun problema anche in formati tipo 12000x6000 px, prova a salvare un jpg alla stessa risoluzione massima qualità con un pc con solo 2 gb di ram... ti dirà che la memoria è insufficiente per esportare quel file, questo perché l'elaborazione che deve fare è enormemente più complessa!



Ciao , in effetti pare essere come dici tu , ho fatto una prova , inserita nello slot 1 la sd in raw e nel 2 la cf in jpeg basic , ho scattato alcune foto in entrambi i formati e poi passate sul pc , i raw sono andati una bellezza mentre ho riscontrato i soliti problemi con i jpeg....ho anche pensato ad un problema della scheda , una Lexar 8 gb udma7 800x uscita nella confezione della D800 , forse troppo veloce ? allora ho provato con un'altra Lexar ma 4 gb udma e 300x , queste con una certa lentezza sono state scaricate ma poi il sistema si e' di nuovo bloccato , a questo punto in attesa di upgrade pc evito di scattare in jpeg ? Conosci altrimenti qualche altro sistema per ovviare al problema ?
un saluto ed una cordiale buonaserata
Angelo
GiulianoPhoto
a proposito...sti problemi dell'AF laterale SX sono stati risolti? smile.gif

Ho letto comunque un bel pò di recensioni sto weekend di pioggia e spendere 500 dobloni in più per la E non ha tutto questo senso...almeno per il 90% degli utilizzi.

L'acquisto D800 probabilmente lo farò in ottobre...la D700 non so ancora se venderla o meno
giuliomagnifico
Il problema dell' AF sta penalizzando anche me dall'acquisto della d800e... Ho la 800 liscia che non ha problemi e non vorrei trovarmi una E difettosa! Comunque al negozio la ordinerebbero adesso, quindi una degli ultimi lotti si spera... Io non sento più parlarne...
GiulianoPhoto
Scimmia placata con una D800 import laugh.gif dopo aver venduto a tempo record (2 ore) la D700

Offro quindi un buon aperitivo a tutti laugh.gif

IPB Immagine


Ora sono dolori per il mio MAC un pò old e i miei HD .... laugh.gif
marco98.com
Complimenti per l' acquisto!
Per me un bel crodino fresco... con le noccioline.... messicano.gif

aspettiamo le foto! wink.gif
giuliomagnifico
Complimenti per la bimba elettronica smile.gif io proprio oggi ho ordinato la D800E laugh.gif però quella la devo aspettare qualche giorno perchè è più difficile da avere!

GODITELA!!
riccardobucchino.com
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 17 2013, 06:55 PM) *
Scimmia placata con una D800 import laugh.gif dopo aver venduto a tempo record (2 ore) la D700

Offro quindi un buon aperitivo a tutti laugh.gif


Ora sono dolori per il mio MAC un pò old e i miei HD .... laugh.gif


Per mie statistiche sul mercato, a quanto l'hai venduta la D700 e con quanti scatti?
PS: anche io sono intenzionato a prendere la D800 a breve, ma la D700 me la tengo stretta, per certe cose va bene, anzi va fin meglio, per esempio per eventi et simili, inutile scattare a 36 mpx foto che andranno on-line a 800px!
GiulianoPhoto
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 17 2013, 07:10 PM) *
Per mie statistiche sul mercato, a quanto l'hai venduta la D700 e con quanti scatti?
PS: anche io sono intenzionato a prendere la D800 a breve, ma la D700 me la tengo stretta, per certe cose va bene, anzi va fin meglio, per esempio per eventi et simili, inutile scattare a 36 mpx foto che andranno on-line a 800px!


Import anche quella Venduta ad un collega. 1200 con 65000 scatti e mb10, l'ho trattato molto bene e la macchina é perfetta smile.gif
Io ormai non li tengo più i secondi corpi, rimangono solo a prendere polvere..esperienze con d50,D200,d300... mi piace avere solo l'essenziale smile.gif
simonegiuntoli
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 17 2013, 07:19 PM) *
Import anche quella Venduta ad un collega. 1200 con 65000 scatti e mb10, l'ho trattato molto bene e la macchina é perfetta smile.gif
Io ormai non li tengo più i secondi corpi, rimangono solo a prendere polvere..esperienze con d50,D200,d300... mi piace avere solo l'essenziale smile.gif

Alla faccia dell'essenziale.... messicano.gif
Complimenti. wink.gif
gambit
ciao, ma non è che caricate un nef scattato con D800 così vedo se il mio mac del 2007 tira imprecazioni?

io ho stampato 50x70 con d3 e ne è uscita una stampa mozzafiato, come qualità. ho visto la gamma dinamica della d800 e ne sono stato colpito. ma a me basterebbe anche il sensore della d4 su un corpo più snello...
giuliomagnifico
I RAW della D800 li trovi come samples sul sito Nikon. Tra il sensore a D4 e D800, dopo averle provate un po', l'unica cosa che cambia significativamente sono i mpx. Per il resto sono simili come resa, la D800 soffre meno il rumore nelle stampe per via dei più mpx che vengono "affiancati".
GiulianoPhoto
Domandina...
Purtroppo fino al weekend tra lavoro e altre cose avrò ben poco tempo per iniziare a usarla decentemente.
Nel frattempo ho notato che sto scatto silenzioso Q è una ciofeca!!! fa un rumore sinistro...non è che è la mia D800 farlocca? più che silenzioso fa un rumore strano laugh.gif

Prime impressioni per il resto..

- AF per il momento ho notato poche migliorie rispetto alla D300/D700 ma devo comunque spremerlo meglio . L'AF laterale sinistro funziona laugh.gif
- Files ancora non ho scaricato nulla ma ho aggiornato il firmware
- Tutte le CF in mio possesso diventano ridicole ma già lo sapevo..con una CF da 8gb faccio appena 100scatti in nef14
- eccezionale il backup su due schede, per me utile.
- menù nel complesso molto simile alla D700 subito feeling, idem per tutti i controlli
- tasto BKT per me inutile, preferivo altro
- ergonomia migliore che la D700, meglio di quanto immaginassi, calza come un guanto
- video...ah si fa i video? non so se ne farò mai uno laugh.gif
- estetica più bella della precedente
- è una nikon...costruzione eccellente come la precedente, forse anche un pelo meglio, mi sembra a tatto ancora un pelo più solida
- LV senza istogramma!! dry.gif in canon c'è da una vita, o sono io che non l'ho visto?
riccardobucchino.com
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 18 2013, 01:58 PM) *
Domandina...
Purtroppo fino al weekend tra lavoro e altre cose avrò ben poco tempo per iniziare a usarla decentemente.
Nel frattempo ho notato che sto scatto silenzioso Q è una ciofeca!!! fa un rumore sinistro...non è che è la mia D800 farlocca? più che silenzioso fa un rumore strano laugh.gif

Prime impressioni per il resto..

- AF per il momento ho notato poche migliorie rispetto alla D300/D700 ma devo comunque spremerlo meglio . L'AF laterale sinistro funziona laugh.gif
- Files ancora non ho scaricato nulla ma ho aggiornato il firmware
- Tutte le CF in mio possesso diventano ridicole ma già lo sapevo..con una CF da 8gb faccio appena 100scatti in nef14
- eccezionale il backup su due schede, per me utile.
- menù nel complesso molto simile alla D700 subito feeling, idem per tutti i controlli
- tasto BKT per me inutile, preferivo altro
- ergonomia migliore che la D700, meglio di quanto immaginassi, calza come un guanto
- video...ah si fa i video? non so se ne farò mai uno laugh.gif
- estetica più bella della precedente
- è una nikon...costruzione eccellente come la precedente, forse anche un pelo meglio, mi sembra a tatto ancora un pelo più solida
- LV senza istogramma!! dry.gif in canon c'è da una vita, o sono io che non l'ho visto?


Il Q a mio avviso è inutile perchè scatta quando molli, quindi non mi ci trovo per niente, avrebbero dovuto farlo che premendo scattava anche se un pelo ritardato come nella modalità scatto ritardato della D80 aveva un ritardo minimo tra alzo specchio e scatto quindi permetteva di usare tempi lenti, sulla D700 per esempio c'è scatto ritardato ma lascia mezzo secondo, decisamente troppo, quando è uscito il Q mi pare prima su D300s io ho pensato che fosse una sorta di scatto ritardato che faceva meno rumore e invece no, in pratica è un mirror-up silenzioso che non richiede di premere 2 volte, ma è una ######### tremenda, se per non fare rumore devo rischiare di fare delle foto sbagliate preferisco fare rumore e che mi sentano fino in messico!

Adesso che hai preso la D800 hai notato quanto è più silenziosa della D700? Io credo che la D700 sia la più rumorosa di tutte ma è perdonata dal fatto che il suo rumore è proprio bello!

_ L'af usando la macchina da mirino è migliore di D300/D700 praticamente solo al buio e in inseguimento 3D, in live view invece tra l'af di D300/D700 e quello di D800 c'è un abisso, è la stessa differenza di prestazioni che c'è tra la 458 Italia e la Panda 30

_ Secondo me esteticamente la D700 tra le reflex digitali è sempre la più bella

Cosa ne pensi del tasto per le modalità af che è scomparso per far posto al tasto per i video?

PS: no, non ho ancora comprato la D800 ma ormai la conosco, non sia mai che io compri qualcosa che non conosco!
gambit
QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 18 2013, 11:33 AM) *
I RAW della D800 li trovi come samples sul sito Nikon. Tra il sensore a D4 e D800, dopo averle provate un po', l'unica cosa che cambia significativamente sono i mpx. Per il resto sono simili come resa, la D800 soffre meno il rumore nelle stampe per via dei più mpx che vengono "affiancati".


grazie! evito spesso di girare in mezzo ai samples per evitare le scimmie.
GiulianoPhoto
QUOTE(gambit @ Sep 19 2013, 10:28 AM) *
grazie! evito spesso di girare in mezzo ai samples per evitare le scimmie.


laugh.gif

verissimo!!!

Oggi se tutto va bene una mezz'ora per fare qualche scatto riesco a ritagliarmela, magari vado di 24-120 f/4 per sgranchirmi l'indice....
capannelle
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 19 2013, 02:12 PM) *
laugh.gif

verissimo!!!

Oggi se tutto va bene una mezz'ora per fare qualche scatto riesco a ritagliarmela, magari vado di 24-120 f/4 per sgranchirmi l'indice....


Cerca di domarla subito e di sfruttare al massimo la risoluzione: tempi di sicurezza e molta attenzione nella messa a fuoco.

Vedrai che spettacolo smile.gif

ifelix
Complimenti..........viva la scimmia laugh.gif
danielg45
Ti vedo già inguaiato!
Marcus Fenix
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 17 2013, 07:19 PM) *
Io ormai non li tengo più i secondi corpi, rimangono solo a prendere polvere..esperienze con d50,D200,d300... mi piace avere solo l'essenziale smile.gif


Saggia decisione
giuliomagnifico
Più che secondo corpo ci vorrebbe una piccola compatta di emergenza secondo me!
GiulianoPhoto
QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 20 2013, 04:31 PM) *
Più che secondo corpo ci vorrebbe una piccola compatta di emergenza secondo me!


Ho la fuji X20 smile.gif che è ottima

Il secondo corpo proprio non lo uso mai, già io sono il tipo che esce quasi sempre leggero, massimo 2/3 ottiche.. figuriamoci con due corpi.
Uscendo con pochi vetri mi concentro di più e torno a casa con scatti migliori, specialmente con i fissi.

riccardobucchino.com
QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 20 2013, 04:31 PM) *
Più che secondo corpo ci vorrebbe una piccola compatta di emergenza secondo me!


Dipende sempre da cosa si fa, cmq una piccola compatta in effetti ci vuole, io ho preso quasi per scherzo la J1 che è una mirrorless ma la considero una compatta e mi è stata utile in diverse situazioni, ieri fotografavo un enorme modellino in scala 1/87 ma su 2 dei 3 lati si fa fatica a passare, figuriamoci ad usare un reflex su cavalletto e tutto, ho montato la J1 su un magic arm cinese (acquisto che rifarei mille volte) appendendola a una trave con la superclamp e sono riuscito a fare foto altrimenti impossibili.
giuliomagnifico
J1, X20 e compagnia vanno benissimo, quelle intendevo! Dovrò prenderne una anche io da affiancare alla D800E! Pensare che avevo la V1 e l'ho venduta perchè non la usavo mai... E ora son pentito invece :-(
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.