Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
LazzaMax
Salute a tutti! piccolo pittoresco paese di montagna Le vostre opinioni e pareri sono ben accetti Saluti Massimo
Immagine ridimensionata: clicca sull
Visualizza sul GALLERY
Francesco Martini
Foto senza infamia e senza lode....
una banale fotoricordo...
oltretutto ha il cielo "sfondato"
Francesco Martini
FabioPerillo
Ciao Massimo, concordo con Francesco.
Forse avrebbero un senso in un reportage in modo da raccontare qualcosa... unsure.gif
Così la trovo abbastanza vuota, anonima ed anche tecnicamente perfettibile.

Ciao Fabio
.
LazzaMax
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 12 2013, 01:56 PM) *
Foto senza infamia e senza lode....
una banale fotoricordo...
oltretutto ha il cielo "sfondato"
Francesco Martini


Ma se una foto ricorda qualcosa, una bella giornata, fa rivivere un'emozione, esprime comunque qualcosa o porta alla mente un ricordo, non può essere banale, non credi?
Comunque convieni anche tu, che il principale, o meglio uno dei tanti messaggi di una foto è proprio questo? Cioè far ricordare e no dimenticare?
Il cielo è sfondato=? (troppo chiaro sovraesposto?)
Saluti
FabioPerillo
QUOTE(lazzamassimo @ Sep 12 2013, 02:07 PM) *
Ma se una foto ricorda qualcosa, una bella giornata, fa rivivere un'emozione, esprime comunque qualcosa o porta alla mente un ricordo, non può essere banale, non credi?
Non, comunque convieni anche tu, che il principale, o meglio uno dei tanti messaggi di una foto è proprio questo? Cioè far ricordare e no dimenticare?
Il cielo è sfondato=? (troppo chiaro sovraesposto?)
Saluti


Massimo, perdonami ma l'arte (la fotografia è una forma d'arte) suscita emozioni a chi la ascolta (musica, opera, concerti) e a chi la guarda (pittura, scultura, fotografia). Ovvero è l'arte di suscitare emiozioni in chi guarda le nostre opere...
Nel caso specifico a te richiamerà forti ricordi ed emozioni ma non a chi le osserva. Condividi??

p.s. si, il cielo "sfondato" significa che lo hai "bruciato" ed hai perso informazioni nelle alte luci. wink.gif

Ciao Fabio
LazzaMax
QUOTE(alalunga @ Sep 12 2013, 02:14 PM) *
Massimo, perdonami ma l'arte (la fotografia è una forma d'arte) suscita emozioni a chi la ascolta (musica, opera, concerti) e a chi la guarda (pittura, scultura, fotografia). Ovvero è l'arte di suscitare emiozioni in chi guarda le nostre opere...
Nel caso specifico a te richiamerà forti ricordi ed emozioni ma non a chi le osserva. Condividi??

p.s. si, il cielo "sfondato" significa che lo hai "bruciato" ed hai perso informazioni nelle alte luci. wink.gif

Ciao Fabio


Giusto! Il vero "artista", come dici tu suscita emozioni a chiunque guardi ciò che ha fatto, non solo a cose personali.
Per il cielo bruciato, si poteva fare qualcosa oltre che evitarlo, cioè non includerlo nella foto?
matcos
QUOTE(lazzamassimo @ Sep 12 2013, 02:07 PM) *
Ma se una foto ricorda qualcosa, una bella giornata, fa rivivere un'emozione, esprime comunque qualcosa o porta alla mente un ricordo, non può essere banale, non credi?
Comunque convieni anche tu, che il principale, o meglio uno dei tanti messaggi di una foto è proprio questo? Cioè far ricordare e no dimenticare?
Il cielo è sfondato=? (troppo chiaro sovraesposto?)
Saluti


Si ma a uno che non è manco stato in quel posto, che cosa potrebbe mai ricordare? Tu hai chiesto un parere sulla foto ma non essendoci sensitivi qui sul forum, mi sembra difficile valutarla includendo il profilo "emotivo" di chi ha scattato. Per te potrà anche far ricordare qualcosa di molto bello, ma tecnicamente non dice nulla...quindi giustamente un banale fotoricordo anche per me.
Si, il cielo sfondato significa totalmente bruciato...eccessivamente sovraesposto.
Saluti,
LazzaMax
QUOTE(kin8 @ Sep 12 2013, 02:23 PM) *
Si ma a uno che non è manco stato in quel posto, che cosa potrebbe mai ricordare? Tu hai chiesto un parere sulla foto ma non essendoci sensitivi qui sul forum, mi sembra difficile valutarla includendo il profilo "emotivo" di chi ha scattato. Per te potrà anche far ricordare qualcosa di molto bello, ma tecnicamente non dice nulla...quindi giustamente un banale fotoricordo anche per me.
Si, il cielo sfondato significa totalmente bruciato...eccessivamente sovraesposto.
Saluti,


Avete Ragione!
Bisogna trasmettere qualcosa a chiunque senza essere legati a ricordi personali.
E qui ci siamo tutti d'accordo e per il cielo quando ci troviamo in una parte molto scura bisogna evitarlo?
Antonio Canetti
più che emotiva la trovo illustrativa, forse dovuta ad una classica giornata grigia che appetisce le ombre, unica soluzione per quel tipo di cielo è quello di non riprenderlo, data la giornata qualsiasi trucco sarebbe un cielo anonimo.


Antonio
Cesare44
QUOTE(lazzamassimo @ Sep 12 2013, 02:07 PM) *
Ma se una foto ricorda qualcosa, una bella giornata, fa rivivere un'emozione, esprime comunque qualcosa o porta alla mente un ricordo, non può essere banale, non credi?
Comunque convieni anche tu, che il principale, o meglio uno dei tanti messaggi di una foto è proprio questo? Cioè far ricordare e no dimenticare?
Il cielo è sfondato=? (troppo chiaro sovraesposto?)
Saluti

condivisibile quello che dici, infatti nessuno nega che non si tratti di una foto ricordo, ma pensaci, è il tuo ricordo non il nostro...

ciao
checcozak
Ci sono diverse tecniche per salvare un cielo troppo luminoso abbinato ad una scena scura:

- Filtri GND
- Doppia esposizione
- HDR (con moderazione)
- Sottoesporre e recuperare le ombre con PS, chiaramente deve esserci sotto un sensore che te lo consenta.

Ciao
Francesco
lupens
Massimo io ho passato molti anni in montagna e ne ho viste di case ho paesi fantasmi senza persone o quant'altro.
Ti posso dire che l'arte sta anche nella fantasia. Mi spiego. Non c'è bisogno che ci sia una persona vicino a una vecchia casa per darli bellezza o significato.
Quando ho visto le tue foto ho provato ad immaginare la vita di ogni giorno di quelle persone, per cui non c'è bisogno che ci sia qualcuno per rendere belle le tue immagini. Le tue immagini sono belle cosi.
Mio parere ovviamente.
LazzaMax
QUOTE(lupens @ Sep 12 2013, 06:30 PM) *
Massimo io ho passato molti anni in montagna e ne ho viste di case ho paesi fantasmi senza persone o quant'altro.
Ti posso dire che l'arte sta anche nella fantasia. Mi spiego. Non c'è bisogno che ci sia una persona vicino a una vecchia casa per darli bellezza o significato.
Quando ho visto le tue foto ho provato ad immaginare la vita di ogni giorno di quelle persone, per cui non c'è bisogno che ci sia qualcuno per rendere belle le tue immagini. Le tue immagini sono belle cosi.
Mio parere ovviamente.


Grazie ragazzi, mi hanno fatto molto piacere i vostri commenti.
A presto... sotto con altre foto.
Buona serata. Massimo
LazzaMax
QUOTE(checcozak @ Sep 12 2013, 05:48 PM) *
Ci sono diverse tecniche per salvare un cielo troppo luminoso abbinato ad una scena scura:

- Filtri GND
- Doppia esposizione
- HDR (con moderazione)
- Sottoesporre e recuperare le ombre con PS, chiaramente deve esserci sotto un sensore che te lo consenta.

Ciao
Francesco


I primi tre devono essere un po' troppo complicati il quarto posso provare, il sensore della d7000 è uno dei migliori, ma bisogna saperla usare..
Forse, anzi senza il forse, in questo ed altri casi conta più il polso o meglio la testa del fotografo.
Grazie Buona serata
banzai85
Sposto anche questa, che appartiene alla stessa serie e alla stessa giornata, in Primi Passi...
miciagilda
Ciao.
Secondo me pende anche un po' a dx.

C'è anche una funzione in CS che genera le nuvole nello spazio selezionato, se ce l'hai e vuoi provare.

ciao
Katia
LazzaMax
QUOTE(miciagilda @ Sep 13 2013, 10:10 AM) *
Ciao.
Secondo me pende anche un po' a dx.

C'è anche una funzione in CS che genera le nuvole nello spazio selezionato, se ce l'hai e vuoi provare.

ciao
Katia


Scusa ma CS=?
Grazie per l'interesse
Buona giornata
miciagilda
QUOTE(lazzamassimo @ Sep 13 2013, 12:31 PM) *
Scusa ma CS=?
Grazie per l'interesse
Buona giornata



Scusa, hai ragione. Photoshop CS6, "CS" per gli amici biggrin.gif

ciao
LazzaMax
QUOTE(miciagilda @ Sep 13 2013, 12:34 PM) *
Scusa, hai ragione. Photoshop CS6, "CS" per gli amici biggrin.gif

ciao


Grazie per la precisazione!

Vorrei dare un amorevole e disinteressato consiglio a tutti coloro, che come me fanno della fotografia un piacevole passatempo e cercano di esprimere qualcosa, fate foto e divertitevi.
Saluti Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.