Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
umby_ph
ciao a tutti! ecco tutorial mi sembra una parola grossa visto che non ho scoperto/inventato nulla di nuovo, ma almeno catturo l'attenzione wink.gif

In pratica tramite l'iPhone, l'app gratuita IR DSLR remote e un piccolo trasmettitore IR fai da te si ottiene un telecomando adatto per D7000/D5100/D3000/D90/D80/D60/D40 (secondo le info dello sviluppatore dell'app) Canon, Sony, Pentax (pochi modelli). Sicuramente esiste qualche app analoga per Android e anche delle app per controllare TV/Hi-fi etc

ovviamente io non sono cos� geniale ma vi mando il link in cui � spiegata la procedura:
http://www.ispazio.net/forum/showthread.ph...IR-Transmitter)

Ora non rimane che collegare il trasmettitore IR all'iPhone, configurare l'app e scattare! (IMPORTANTE: alzare il volume delle cuffie al massimo!)

il link � di un altro forum, ma non � un forum di fotografia, spero sia permesso dal regolamento.

TUTTI i riconoscimenti vanno all'autore dell'articolo nel link non ho potuto contattarlo per chiedere di linkare il tutorial, ma come scritto non mi assumo assolutamente nessuno merito, ma condivido solo un articolo trovato su internet e quindi consultabile da tutti wink.gif Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato a fare cos� e invito i mod a eliminare il link nel caso di eventuali lamentele.
gianlucaf
c'� anche per android. interessante e dal costo molto contenuto.
umby_ph
QUOTE(gianlucaf @ Sep 12 2013, 09:37 AM) *

si, a meno di un euro non si trova niente smile.gif ovviamente smartphone a parte biggrin.gif poi ci sono anche app per la TV
umby_ph
boh a tutti piace il telecomando originale da 20 euro... Con alcune app, se si capisce come funzionano, si possono avere diverse opzioni
riccardobucchino.com
Io ho comprato il telecomando cinese ir per la j1, costa spedizione INCLUSA meno di 2 euro e non serve un telefono da 600 euro per usarlo!
giuliomagnifico
Urca, interessante! Poi la comodit� di averlo sempre dietro nell'iPhone � ancora meglio!

Ah, Riccardo, te dove l'hai preso a 2�?
hendrix.s
io gia ci provai 4-5 mesi fa... non ricordo se era lo stesso programma o uno simile, per android! Cmq sul sito dello sviluppatore c'era scritto come fare il piccolo trasmettitore con il jack da 3.5mm piu i due trasmettitori. Ovviamente non sono riuscito a trovare quelli che indicava nella guida e provai con un altro tipo.Saldato il tutto il risultato ovviamente non ha funzionato si vede che ci volevano proprio quelli specifici che indicava nella guida! solo che non tutti i negozi di di materiale elettronico hanno tutti i tipi! alla fine lasciai stare perche non mi andava di rimettermi a cercare! per� era fico il programma aveva tante funzioni tipo time lapse e compagnia bella...
umby_ph
grazie capitan ovvio! anche io l'ho preso a 2 euro, il primo non andava, me ne han spedito un altro che funziona a singhiozzo, questo autocostruito invece ha una buona portata...

comunque io ho un iPod che non costa certo 600� e funziona anche con qualsiasi Android
umby_ph
QUOTE(hendrix.s @ Sep 13 2013, 11:24 AM) *
io gia ci provai 4-5 mesi fa... non ricordo se era lo stesso programma o uno simile, per android! Cmq sul sito dello sviluppatore c'era scritto come fare il piccolo trasmettitore con il jack da 3.5mm piu i due trasmettitori. Ovviamente non sono riuscito a trovare quelli che indicava nella guida e provai con un altro tipo.Saldato il tutto il risultato ovviamente non ha funzionato si vede che ci volevano proprio quelli specifici che indicava nella guida! solo che non tutti i negozi di di materiale elettronico hanno tutti i tipi! alla fine lasciai stare perche non mi andava di rimettermi a cercare! per� era fico il programma aveva tante funzioni tipo time lapse e compagnia bella...

io ho comprato un jack a caso ed un singolo led IR, ieri ne ho fatto un altro ad un mio amico che ha Pentax e funziona, alcune app richiedono il loro trasmettitore, ma in genere vanno bene anche con quello autocostruito

questo � il mio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
hendrix.s
eh ma mo mi avete fatto torna la voglia ...capace che ci riprovo con qualche altra app! Tanto 50 cent di IR si possono butta...biggrin.gif
nonnoGG
QUOTE(gianlucaf @ Sep 12 2013, 09:37 AM) *

Non sono riuscito a trovarlo, puoi indicare un link?

grazie.gif e un salutone.

Luigi
mariano1985
Appena costruito e funziona alla grande!!! smile.gif

Il jack gia lo avevo, mentre il led IR l'ho recuperato da un vecchio telecomando di un televisore rotto.

Ci vogliono veramente 2 minuti a realizzarlo.

Come apps ho provato CAM CONTROL e IR DSLR REMOTE ed entrambi funzionano perfettamente con la mia D5000.

Anche la portata non � male.

Ora devo trovare un'app gratuita per usarlo con il televisore di casa... purtroppo quasi tutte richiedono il loro hardware e non questo autocostruito...
umby_ph
QUOTE(mariano1985 @ Sep 14 2013, 03:03 PM) *
Appena costruito e funziona alla grande!!! smile.gif

Il jack gia lo avevo, mentre il led IR l'ho recuperato da un vecchio telecomando di un televisore rotto.

Ci vogliono veramente 2 minuti a realizzarlo.

Come apps ho provato CAM CONTROL e IR DSLR REMOTE ed entrambi funzionano perfettamente con la mia D5000.

Anche la portata non � male.

Ora devo trovare un'app gratuita per usarlo con il televisore di casa... purtroppo quasi tutte richiedono il loro hardware e non questo autocostruito...

anche io ho usato quelle 2 se non erro... per la tv c'� questa ma non � compatibile con tantissime marche, io per esempio ho Acer e non c'�
mariano1985
Si, l'ho provata e funziona anche con il vecchio televisore a tubo catodico che ho a casa. Anche se la mia tv della synudine non era in elenco, c'� la funzione di autoapprendimento (clikka sull'ingranaggio in basso a sinistra): vengono sfogliati in sequenza tutti i codici in archivio e quando la tua TV si spegne probabilmente hai trovato il codice corretto!

Purtroppo non comanda il decoder del digitale terrestre tongue.gif

Ho visto che quelli a pagamento (che per� richiedono il loro accessorio hardware) comandano anche bluray, pc, hi-fi, home theater... ma per il prezzo speso (0€) va benissimo quello free! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.