fabiscolomba
Sep 5 2013, 08:59 PM
Ciao
partendo dal concetto di usare un diaframma aperto a 2.8 per svariati motivi(creativi, scarsa luce ecc..) vi domando se esiste un modo per prendere due soggetti 'MEDIAMENTE' a fuoco,
ovviamente lasciando gli altri eventuali sfuocati. L'esempio tipico � quello dei due sposi vicini, ossia devo mettere a fuoco in mezzo ai due, o come posso agire per raggiungere una nitidezza accettabile?
GRazie
Cristina
altanico
Sep 5 2013, 09:14 PM
metti a fuoco sugli occhi di uno e spera che siano sullo stesso piano di quelli dell'altro
Antonio Canetti
Sep 5 2013, 09:16 PM
QUOTE(fabio.colombo @ Sep 5 2013, 09:59 PM)

ovviamente lasciando gli altri eventuali sfuocati. L'esempio tipico � quello dei due sposi vicini, ossia devo mettere a fuoco in mezzo ai due, o come posso agire per raggiungere una nitidezza accettabile?
s eho capito bene il problema per gli sposini non ci sono problemi se sono affiancati, mettia a fuoco uno dei due blocchi la messa fuoco e reinquadri.
caso diverso se gli sposini son uno dietro l'altro e non puoi chiudere il diaframma essi devono essere ben distanti dalla fotocamera cosi la profondit� dovrebbe coprire i due sposini.
Antonio
Gian Carlo F
Sep 6 2013, 10:07 AM
un tempo sulle ottiche c'era la comodissima ed utilissima scala della profondit� di campo, con quella potevi capire quale valore f usare e dove mettere a fuoco.
Oggi quella scala, se c'�, � semplicemente ridicola ed inuttilizzabile.....
Io ti consiglio di mettere a fuoco sull'occhio del soggetto principale, che in genere � anche quello pi� vicino, imposta la macchina su un solo punto di maf, disattiva la maf dal pulsante di scatto ed esegui la maf con il pulsantino AE-L - AF-L ... o solo AF-ON (se c'� sulla tua macchina).
Questo � il mio modo preferito, non sopporto che la macchina mi metta a fuoco nel punto che decide lei....
Alessandro Castagnini
Sep 6 2013, 11:44 AM
Giancarlo... Se imposti il punto AF singolo come dici, metti a fuoco dove vuoi tu e non dove vuole la macchina...basta spostarlo dove nel punto dove desideri

Antonio, personalmente, non consiglierei di mettere a fuoco e ricomporre, a TA si corre il rischi di non avere a fuoco dove si vuole (certo, dipende dalla focale e dalla distanza...), quindi, come dicevo, basta spostare i punti AF dove si desidera tramite il multiselettore...
Ciao,
Alessandro.
fabiscolomba
Sep 6 2013, 01:43 PM
Scusate, ma i due sposini sono vicini e mi guardano,
io devo scattare,e anche se lavoro a 2.8 almeno loro devono essere a fuoco,
ce' fretta, fretta........cosa devo fare di concreto per rendere veloce e semplice l'azione.
Scusate, ma mi sto confondendo le idee, ho poca esperienza e vorrei risolvere al meglio
il problema.
Perch� il punto di messa a fuoco � sempre uno.....perdonate la mia confusione.
Grazie
Cristina
Alberto Gandini
Sep 6 2013, 08:51 PM
Non � un "punto" di messa a fuoco, � un "piano" che va a fuoco ad una certa distanza, per cui devi fare in modo che i due sposi siano affiancati e quindi pi� o meno alla stessa distanza dalla macchina. Se non � possibile devi chiudere il diaframma.
Antonio Canetti
Sep 6 2013, 08:56 PM
se i due sposi sono affiancati (fianco fianco) sono sullo stesso piano di messa a fuoco, quindi se metti a fuoco anche l'altro sar� a fuoco.
Antonio
fabiscolomba
Sep 8 2013, 08:13 PM
Ciao
Vi ringrazio tutti,
da quanto mi avete detto ho dedotto che la cosa piu' semplice con un diaframma aperto a 2.8 e persone fuori dal piano di messa a fuoco � giocare con effetti creativi o se e possibile alzare gli iso e chiudere il diaframma (in chiesa � quasi sempre difficile).
Ditemi se sbaglio.
Grazie
Buona serata
Cristina
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.