Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giovaant
salve !
chiedo informazioni riguardanti i filtri della nik - VIVEZZA 2 e COLOR EFEX PRO
ho Photoshop cs5 , possono girare sul cs5 ?
cosa ne pensate di VIVEZZA 2 ?
sapete indicarmi dei buoni tutorial dove posso studiare , vedere bene la loro funzionalit� e potenza ??
grazie
saluti
giovanni
Alessandro Castagnini
Beh, per questo bastava andare sul sito del produttore, no?
Comunque s�:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 314 KB

Ciao,
Alessandro.
giovaant
QUOTE(xaci @ Aug 31 2013, 11:12 PM) *
Comunque s�:

Ciao,
Alessandro.

ok , possono girare entrambi sul cs5 , ti ringrazio
hai da indicarmi qualche tutorial ? cosa ne pensi di questi 2 programmi ?
grazie
giovanni
Alessandro Castagnini
Sono ottimi smile.gif
Tutorial non li ho mai cercati, ma sono talmente facili da usare che, onestamente, non necessitano molto smile.gif Eventualmente, chiedi pure qui smile.gif

Ciao,
Alessandro.
giovaant
QUOTE(xaci @ Sep 1 2013, 12:30 AM) *
Sono ottimi smile.gif
Tutorial non li ho mai cercati, ma sono talmente facili da usare che, onestamente, non necessitano molto smile.gif Eventualmente, chiedi pure qui smile.gif

Ciao,
Alessandro.

ciao Alessandro , per color efex pro intendevo color efex pro 4 , cosi perdonami non saprei se puo girare su cs5 !!??
una domanda su vivezza , visto che � programma per rendere l'immagine pi� realistica , pulita possibile , � corretto in camera raw lavorare con
il cursore CHIAREZZA e con il pannello DETTAGLI a NITIDEZZA , poi passare a fine lavoro in Photoshop , lavorare con il plug in VIVEZZA 2 e a fine lavoro dare la maschera di contrasto , � corretto come ordine di lavoro ??
grazie
giovanni
Alessandro Castagnini
S�, come da screen shot allegato sopra, entrambi girano su CS5.
Viveza2 �, in pratica, lo stesso che gli U-Point di Capture (Nik Software li aveva inseriti in CNX e poi estesi come plus-in ai software Adobe) dire che rende pi� realistica un'immagine, beh, � molto relativo. Diciamo, in maniera terra/terra, che puoi variare i colori di una selezione in maniera piuttosto selettiva.
Dire se � corretto o meno un Workflow, � difficile visto che siamo tutti diversi smile.gif per�, quando mi serve, apro ACR ed eseguo le variazioni che desidero (non � detto che correggo la chiarezza eccetera...a volte apro direttamente l'immagine in CS CC) poi lancio Viveza (la suite Nik � impostata che mi crea un nuovo layer) ed effettuo le variazioni che ritengo opportune per la foto in questione.

Ciao,
Alessandro.
giovaant
QUOTE(xaci @ Sep 1 2013, 01:00 AM) *
S�, come da screen shot allegato sopra, entrambi girano su CS5.
Viveza2 �, in pratica, lo stesso che gli U-Point di Capture (Nik Software li aveva inseriti in CNX e poi estesi come plus-in ai software Adobe) dire che rende pi� realistica un'immagine, beh, � molto relativo. Diciamo, in maniera terra/terra, che puoi variare i colori di una selezione in maniera piuttosto selettiva.
Dire se � corretto o meno un Workflow, � difficile visto che siamo tutti diversi smile.gif per�, quando mi serve, apro ACR ed eseguo le variazioni che desidero (non � detto che correggo la chiarezza eccetera...a volte apro direttamente l'immagine in CS CC) poi lancio Viveza (la suite Nik � impostata che mi crea un nuovo layer) ed effettuo le variazioni che ritengo opportune per la foto in questione.

Ciao,
Alessandro.

grazie Alessandro
giovanni
gambit
peccato che l'ultimo color efex non sia compatibile con nx2...
scotucci
C'e su youtube un tutorial webinar di una mezz'oretta realizzato da marianna santoni
Se non li hai mai usati ( ma sono semplicissimi) dagli un occhiata
giovaant
QUOTE(scotucci @ Sep 2 2013, 09:21 PM) *
C'e su youtube un tutorial webinar di una mezz'oretta realizzato da marianna santoni
Se non li hai mai usati ( ma sono semplicissimi) dagli un occhiata

grazie
giovaant
QUOTE(xaci @ Aug 31 2013, 11:12 PM) *
Comunque s�:

Ciao,
Alessandro.

Alessandro , mi chiedono se va bene anche per il cs6 , ma immagino di si , giusto ?
giovanni
Alessandro Castagnini
Benissimo smile.gif per lo meno sul mio CS6 biggrin.gif
Ora che ho CC t'informo gi� che vanno bene anche li /)

Ciao,
Alessandro.

P.S.: io ho l'intera suite, ma le versioni dei singoli plug-una sono le stesse
giovaant
QUOTE(xaci @ Sep 3 2013, 10:54 AM) *

Ciao,
Alessandro.

grazie mille Alessandro

QUOTE(xaci @ Sep 3 2013, 10:54 AM) *

Ciao,
Alessandro.

Alessandro ho scritto due nuovi messaggi sempre in software , riguardante le differenze fra photoshop cs6 e quello precedente , e camera raw 7 rispetto alla versione 6.7
se hai tempo potresti dare un occhiata per cortesia , perch� voglio passare a queste ultime versioni e so che ci sono stati dei cambiamenti imparticolare nel pannello base di camera raw
ti ringrazio
saluti
giovanni
Alessandro Castagnini
Vado a vedere, ma non avendo avuto cs5 non saprei.
Tra l'altro non ho neppure fatto un cotrollo tra cs6 e cc: in questo caso a parte le cose un po' pi� evidenti sarebbe meglio che tu aspetti qualcun altro smile.gif
giovaant
QUOTE(xaci @ Sep 3 2013, 01:28 PM) *
Vado a vedere, ma non avendo avuto cs5 non saprei.
Tra l'altro non ho neppure fatto un cotrollo tra cs6 e cc: in questo caso a parte le cose un po' pi� evidenti sarebbe meglio che tu aspetti qualcun altro smile.gif

grazi e!!
adriano75
Rientro nell'argomento Filtri Nik Software alla luce degli sviluppi della nuova versione Nikon Capture NX-D (senza tecnologia U-Point).

Premetto che posseggo il filtro singolo plug-in Viveza 2 versione 2.009-20903 quando la Nik Software era ancora proprietaria del suo software, ultimamente mi stavo attrezzando a rispolverare il plug in per elaborare file Nef/Tiff di recenti fotocamere.
Premetto inoltre che posseggo le ultimissime versioni di View NX2 e Capture NX-D.

Il mio problema � il seguente: se parto dal View NX2 e registro il comando Apri in... Viveza 2, il programma mi apre i file NEF di diverse fotocamere, provato con NEF della D90 e D610, ma non della D810 e della D750 (in particolare sarei interessato a questi NEF affinch� Viveza 2 funzioni). Appena tento di aprire i NEF di queste fotocamere Viveza 2 mi risponde cheil il file non pu� essere aperto poich� non supportato.

Se parto da Capture NX-D, tra le opzioni di apertura registro un programma da associare indicando il Viveza 2, mi viene chiesto di indicare una cartella su cui scaricare il file Tiff della conversione, mi viene quindi generato un file Tiff che viene a sua volta poi aperto in Viveza 2.
Aldil� del fatto che non gradisco il passaggio da NEF a Tiff per tempistica di conversione e per macchinosit� di processo (oltre che a produrre file TIFF dal peso considerevole che dovrei cancellare manualmente ad ultimazione lavorazione), non esiste la possibilit� di aprire il file NEF direttamente in Viveza 2 come con il View NX2 (senza generare un file TIFF)?
L'impossibilit� di apertura di file NEF della D810 e D750 in Viveza 2 partendo da View NX2 potrebbe essere imputata alla mia versione di Viveza2 (ripeto ho la 2.009-20903)? Ho provato ad aggiornarla da apposita funzione ma il sistema mi risponde che ho il software aggiornato.
Qualcuno di voi che ha il Plug-in Viveza2 ha mai provato dal View NX2 a fargli leggere un file della D810/D750?
Ringrazio a tutti coloro riusciranno a rispondermi.

P.S.: Il mio workflow f� perno al Capture NX2 ed in procinto di passare ad una D750 mi sto scervellando a non abbandonare gli u-point in lettura NEF.
Alessandro Castagnini
La tua soluzione, per quanto riguarda l'apertura da View NX2, sta qualche discussione pi� sopra, nella sezione in evidenza smile.gif E, precisamente, qui.

Per quanto riguarda il fratello maggiore, inizio col dirti che Capture NX2 non � e non sar� pi� aggiornato, quindi la D750 non � gestibile con quello, ma solo con la versione CNX-d a partire dalla versione 1.0.2 (qui).

Per il discorso della trasformazione in TIFF, mi s� che � inevitabile visto che CNX-d lavora diversamente rispetto al predecessore: tutte le modifiche apportate ad un NEF vengono scritte in un file sidecar. Siccome non si "parla" pi� direttamente con i software Nik, probabilmente si � reso necessario creare un TIFF.
Occhio... la stessa cosa succede se dal "vecchio" CNX2 decidevi di aprire in Photoshop.

Ciao,
Alessandro.
adriano75
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 12 2014, 08:27 AM) *
La tua soluzione, per quanto riguarda l'apertura da View NX2, sta qualche discussione pi� sopra, nella sezione in evidenza smile.gif E, precisamente, qui.

Scusa Alessandro, non ho capito la soluzione al mio problema che mi suggerisci, ho gi� il View NX2 ultima versione, i file NEF della D750 e D810 sono aperti senza problemi con il View NX2.

Il mio problema � che aprendo un NEF ad esempio della D610 e dirottandolo in apertura su Viveza 2 il file mi viene poi aperto in Viveza2, diversamente aprendo un file NEF della D750 e chiedendo di girarlo su Viveza 2 il Viveza mi risponde che il file non pu� essere aperto in quanto il formato non � supportato.
La mia versione di Viveza 2 � la 2.009 20903, tento di aggiornarla ma il sistema mi dice che ho l'ultima versione. Sul sito della Nik Google collection a questo link https://support.google.com/nikcollection/an...r/4400822?hl=it per� vedo che l'ultima versione del pacchetto della collection � ferma ad una versione di maggio 2014. Che sia questo il problema? Cio� che i plug in non siano aggiornati alle ultime versioni di compatibilit� per i NEF (D810 e D750)???
Alessandro Castagnini
Ah, ok, avevo capito diversamente, ovvero che, appunto, in Viewer non era l'ultimo disponibile.
La cosa strana � che quando invii un NEF ad un programma diverso, questo � sempre in TIFF (salvo quando ti viene chiesto come lo vuoi inviare in alcun SW), quindi dovrebbe essere svincolato dal plus-in.

Siccome non ho mai provato, ho voluto avviarlo da ViewNX2, ma... mi va in crash (da tutti gli altri software, invece, funziona regolarmente)... Mah...
Anyway, non che la cosa non mi far� dormire la notte visto che non lo uso mai a questo modo... smile.gif

La versione che ho installato io � la 2.1.19.1

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 88.4 KB

Prova a scaricare l'aggiornamento.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Mi s� che quella pagina non � aggiornata io ho la 1.207_3006-1.

Nel momento in cui l'ho acquistata, mi � arrivata una mail con relativo link per il download della copia attivata della suite (visto che non esiste pi� il seriale, Google ti fa scaricare una copia diversa da quella trial). L'unico problema � che non ti avvisano quando c'� una nuova release (checche ne scrivano sul sito del supporto) e, quindi, ogni tanto devo fare un salto nella mail e fare click :(

Quindi trova quella mail e scarica l'ultima versione
adriano75
Ti ringrazio, penso a questo punto sia il fatto che ho un plugin vecchio di Viveza, ora cerco di recuperare la mail per l'attivazione ed aggiornare il programma.
primo morandini
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 12 2014, 12:04 PM) *
Mi s� che quella pagina non � aggiornata io ho la 1.207_3006-1.
Nel momento in cui l'ho acquistata, mi � arrivata una mail con relativo link per il download della copia attivata della suite (visto che non esiste pi� il seriale, Google ti fa scaricare una copia diversa da quella trial). L'unico problema � che non ti avvisano quando c'� una nuova release (checche ne scrivano sul sito del supporto) e, quindi, ogni tanto devo fare un salto nella mail e fare click :(
Quindi trova quella mail e scarica l'ultima versione

Caro Alessandro, sono a chiederti una cortesia. Io, notoriamente,
con il PC sono una schiappa; vorrei sapere se � possibile usare la
suite con P.E. 9: avendo io quella per LR. Mi spiego: non ho e non
uso pi� LR e adesso uso la suite con Capture, per� ne posso avere
a disposizione solo una alla volta, per cambiare devo modificare ogni
volta il percorso in "Apri con". Spero di essere stato chiaro. Grazie.

1�
Alessandro Castagnini
Si, la suite ė compatibile con P.E. 9 tranne HDR efex pro 2.
Sul capture Nx-D puoi registrarne di pi� di uno come su cnx2

Ciao,
Alessandro.
giuliocirillo
QUOTE(adriano75 @ Oct 12 2014, 07:46 PM) *
Ti ringrazio, penso a questo punto sia il fatto che ho un plugin vecchio di Viveza, ora cerco di recuperare la mail per l'attivazione ed aggiornare il programma.

ciao....se hai acquistato Viveza prima dell'acquisizione da parte di Google.....ora hai la possibilit� di avere tutto il pacchetto Nik Collection gratuitamente......cosi lo avresti anche aggiornato all'ultima versione......

ciao
primo morandini
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 12 2014, 09:30 PM) *
Si, la suite ė compatibile con P.E. 9 tranne HDR efex pro 2.
Sul capture Nx-D puoi registrarne di pi� di uno come su cnx2
Ciao, Alessandro.

Come faccio a inserirli in cnx2? Vanno bene anche se sono per Lightroom?
Grazie anticipate.

1�
Alessandro Castagnini
No Primo, forse hai frainteso. Intendevo che su cnx-D puoi registrarne pi� di uno come invece accede in cnx2

Dalle opzioni del programma
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.