Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gawogawo
Ciao a tutti,

possiedo una D5100 con cui sto approcciandomi al mondo della fotografia con l'intento di andare un gradino sopra il livello di fotografo della domenica (stando alle definizioni di una rivista mensile che ho letto biggrin.gif).
Purtroppo, faccio molto a pugni con la scelta dell'ISO ottimale per le foto (ma magari questo lo proporrò in un'altra discussione). In particolare, qui volevo chiedere un consiglio in materia di foto notturne del cielo stellato.

Sicuramente sono io a sbagliare impostazioni, ma quando tento di fare delle foto notturne con posa prolungata (un paio di minuti max) per cercare di riprendere delle costellazioni o fare la tipica foto con gli archi descritti dalle stelle a seguito dell'orbita terrestre, nella foto compare una caterva di puntini colorati. Ho allegato una foto di esempio, per chiarire. Purtroppo, forse, la riduzione dell'export per starci nelle dimensioni consentite per il caricamento su questo sito fanno perdere un po' il dettaglio (si vedono bene solo i puntini blu, ma vi assicuro che ce ne sono di verdi rossi e gialli, e non credo proprio siano stelle di magnitudine bassa che il chip ha catturato per la lunga esposizione, anche perchè le stelle "vere" si sono mosse e questi punti no biggrin.gif).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB


Qualcuno che ha esperienza di questo genere di foto, mi aiuta a capire cosa c'è che non va?

Premetto: essendo un amatore e non disponendo al momento di grossi fondi, ho solo l'obiettivo di default 18-105 che ho acquistato insieme alla fotocamera stessa, la foto allegata è una posa di 236 secondi a ISO 640 f/14 con questo obiettivo.

Grazie in anticipo a tutti.
gennariello73
Hai disabilitato l'autofocus?

hai messo a fuoco prima di avviare lo scatto?
beniaminobenji
Prova ad abbassare gli iso almeno a 200 perchè c e parecchio rumore e metti a fuoco in manuale guardando pure il livewiev e credo migliorerai, mi sembra il diffeto principale ke sia fuori fuoco.
Non ho mai fatto foto del genere ma credo di "capire forse" gli errori ke "forse" hai commesso.

Attendi esperti per sicurezza.

Ciao ciao

Beniamino
truiz
Non sono esperto ma secondo me ci sono 2 problemi, come ti è stato già detto:

1)Rumore cioè i punti rossi blu sicuramente (gialli non saprei...), dovuto agli ISO troppo alti. Prova ad abilitare il Noise Reduction (NR) su pose lunghe dal menù.

2)MAF non corretta.
swimm
abbassa sia iso che diaframma, non ha senso portare gli iso a 640 per mettere il diaframma a 14. per quello che vuoi fare tu la foto è molto sovraesposta

Franco
marco_boz
Per fotografare le stelle.... prima di tutto devi trovare un luogo molto buio senza inquinamento luminoso,.... gli iso, vanno bene anche molto alti dai 2000 ai 3000 grossomodo, dipende dalle situazioni..... i tempi non devono superare i 20/30 sec. altrimenti si nota il movimento della terra e le stelle appaiono come righette e non punti!...... il diaframma deve essere il più aperto possibile (ottimo f2.8) e la messa a fuoco all'infinito, meglio se in manuale magari su una stella più luminosa.... poi cavalletto Vr disinserito e scatto remoto con lo specchio alzato.....
.... ovviamente non sono un esperto è,... ma questi sono dei consigli che penso siano giusti, poi aspettiamo magari chi in questo genere ne sa di più!! wink.gif ...
spero di essere stato utile e chiaro!!

Un salutone
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.