QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 28 2013, 11:30 AM)

Ciao Stefy, la foto non mi sembra male, a livello di composizione sei un po' strettina e non so se potevi indietreggiare per risolvere il problema, se non potevi la rottura del 18-55 ti ha penalizzata non poco, per quanto riguarda i colori molto dipende anche dalla luce del momento e nel tuo scatto mi pare che eri in una zona un po' buia, non conosco la cascata in questione quindi non so se � un problema di esposizione o c'� poca luce, ad ogni modo potresti aprire le ombre nella zona dove non c'� acqua migliorando la sua leggibilit�.
Occhio ai bianchi quando fotografi cascate e corsi d'acqua cercando l'effetto setoso, bruciarli o finire al limite � facile, se li bruci troppo solitamente non li recuperi, se stai sul giusto o un filo meno invece recuperi facilmente.
In situazioni simili dove la differenza di luminosit� la fa da padrone puoi anche usare una doppia esposizione e poi unire gli scatti in postproduzione con un lavoro certosino, non facile ma spesso fattibile.
Ciao,
Fab
Ti ringrazio molto, in effetti non avevo molto spazio di manovra perch� non potevo andare pi� indietro di dove ero, lo spazio era poco e c'era altra gente, sistemare il cavalletto � gi� stata un'impresa

....
per quanto riguarda la doppia esposizione suggerita, ne terr� conto quando le mie conoscenze saranno maggiori, ora veramente non sarei in grado di gestirla in pp (ho scaricato da poco gimp e non sono ancora riuscita ad imparare nel dettaglio come funziona ... per ora mi limito a viewnx ed a poche minime correzioni con gimp...)
Per quanto riguarda il discorso dei bianchi, quale � il modo migliore per gestirli, a parte la selezione sulla macchina della condizione pi� adeguata?
Scusa se sono stata banale, ma davvero sono alle prime armi

Grazie ancora
Stefy