Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fabio_botteon
Che ne dite di darmi qualche consiglio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
ges
La foto l'avrai scattata su cavalletto a 1/6 sec. però sembra poco nitida, non ho capito se c'è del micromosso, inoltre l'area bassa è troppo scura rispetto al cielo, potevi aprire almeno un po' le ombre in quest'ultima parte.
beniaminobenji
Servivano almeno due esposizioni, troppa differenza di luce tra cielo e terreno, parere personale.
alessandro8c
QUOTE(beniaminobenji @ Aug 24 2013, 08:14 PM) *
Servivano almeno due esposizioni, troppa differenza di luce tra cielo e terreno, parere personale.



Condivido, lo scatto però è piacevole, poteva essere valorizzato diversamente.
Giovva89
QUOTE
QUOTE(beniaminobenji @ Aug 24 2013, 08:14 PM) *
Servivano almeno due esposizioni, troppa differenza di luce tra cielo e terreno, parere personale.
Condivido, lo scatto però è piacevole, poteva essere valorizzato diversamente.
Anche io della stessa idea..... Gio
fabio_botteon
Anzitutto grazie del passaggio...

Le più esposizioni non sono un problema, ne ho fatte alcune a velocità diverse, e anche se gli HDR non mi piacciono ci proverò...

Micromosso non mi sembra, ma controllerò...

Grazie!!!
beniaminobenji
Basta un esposizione per il cielo e una per il terreno e il gioco è fatto, in questi casi può giovare un filtro polarizzatore.
sinclair_gio
La doppia esposizione non è un HDR e non sono scatti a velocità diverse: fai confusione. Si espone per le alte luci e per le zone in ombra, necessariamente con cavalletto, poi si unisce il tutto in post.
Eri sotto il tempo di sicurezza: se hai scattato a mano libera ecco spiegato il micromosso che anch'io vedo.
I colori sono molto impastati e, anche a causa del micromosso, vedo poca nitidezza pur avendo scattato a f13.
Tutta la parte bassa è molto scura e manca di dettaglio: la doppia esposizione di cui prima sarebbe servita.

Ciao
fabio_botteon
QUOTE(beniaminobenji @ Aug 25 2013, 12:03 AM) *
Basta un esposizione per il cielo e una per il terreno e il gioco è fatto, in questi casi può giovare un filtro polarizzatore.


Polarizzatore Kenko già innestato vedrò altri scatti se più chiari nella parte inferiore....
sinclair_gio
QUOTE(beniaminobenji @ Aug 25 2013, 12:03 AM) *
...in questi casi può giovare un filtro polarizzatore...

Dubito che un polarizzatore possa giovare in questi casi, anzi risulterebbe controproducente.
L'effetto non si manifesta inquadrando controluce, come nella foto in questione scattata al tramonto e avendo il sole quasi frontale, mentre raggiunge il massimo rivolgendo l'obiettivo a 90° rispetto alla direzione di provenienza della luce, quando il sole inclinato a 45° sull'orizzonte.
In più montando un polarizzatore si perde di qualche stop, solitamente 1-2, l'esposizione quindi si sarebbe scurito ancor di più la zona in ombra.

Ciao

QUOTE(fabio b.82 @ Aug 25 2013, 12:14 AM) *
...Polarizzatore Kenko già innestato....

Ecco spiegata la perdita di luminosità nella parte inferiore.
Al tramonto toglilo, non serve.
beniaminobenji
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 25 2013, 12:18 AM) *
Dubito che un polarizzatore possa giovare in questi casi, anzi risulterebbe controproducente.


Giusto, intendevo un filtro digradante per il cielo.
fabio_botteon
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 25 2013, 12:18 AM) *
Dubito che un polarizzatore possa giovare in questi casi, anzi risulterebbe controproducente.
L'effetto non si manifesta inquadrando controluce, come nella foto in questione scattata al tramonto e avendo il sole quasi frontale, mentre raggiunge il massimo rivolgendo l'obiettivo a 90° rispetto alla direzione di provenienza della luce, quando il sole inclinato a 45° sull'orizzonte.
In più montando un polarizzatore si perde di qualche stop, solitamente 1-2, l'esposizione quindi si sarebbe scurito ancor di più la zona in ombra.

Ciao
Ecco spiegata la perdita di luminosità nella parte inferiore.
Al tramonto toglilo, non serve.


Bene una in più da sapere grazie Gio....
Comunque si cavalletto e non mi capacito del Micromosso che onestamente a sto punto non so riconoscere...

Grazie del vostro aiuto
fabio_botteon
possibile che utilizzando il live view per la messa a fuoco manuale sul campanile in fondo a dx, e non "sganciandolo" provochi involontariamente la vibrazione???
Fabrizio9972
Ciao Fabio, visto che a livello tecnico ti hanno già detto tutto ti do un mio parere sulla composizione dove si nota la ricerca compositiva (primo piano, alberi che indirizzano verso lo sfondo.....) che però non mi convince, il captus in primo piano lo trovo + un elemento di disturbo che altro, la fila d'alberi già dava profondità e indirizzava lo sguardo e quindi a mio parere il captus crea disordine in una scena dove già ci sono moltissimi elementi, in situazioni simili è difficile essere ordinati e se si tenta di inserire troppi elementi si finisce quasi sempre col creare troppo disordine.

Per quanto riguarda il micromosso purtroppo anche solo il rilascio del pulsante di scatto lo può causare, ti consiglio un semplicissimo controllo remoto col cavo, possibilmente di quelli programmabili (li trovi facilmente online a prezzi ridicoli se non compri gli orgiginale che ti costano 10 volte e sono identici) e vedrai che così non avrai + problemi, altrimenti fai + attenzione e assicurati ce il cavalletto sia molto stabile, se sei su terra, sabbia o simile impalalo letteralmente, hehe

Ciao,
Fab
fabio_botteon
QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 27 2013, 03:08 PM) *
Ciao Fabio, visto che a livello tecnico ti hanno già detto tutto ti do un mio parere sulla composizione dove si nota la ricerca compositiva (primo piano, alberi che indirizzano verso lo sfondo.....) che però non mi convince, il captus in primo piano lo trovo + un elemento di disturbo che altro, la fila d'alberi già dava profondità e indirizzava lo sguardo e quindi a mio parere il captus crea disordine in una scena dove già ci sono moltissimi elementi, in situazioni simili è difficile essere ordinati e se si tenta di inserire troppi elementi si finisce quasi sempre col creare troppo disordine.

Per quanto riguarda il micromosso purtroppo anche solo il rilascio del pulsante di scatto lo può causare, ti consiglio un semplicissimo controllo remoto col cavo, possibilmente di quelli programmabili (li trovi facilmente online a prezzi ridicoli se non compri gli orgiginale che ti costano 10 volte e sono identici) e vedrai che così non avrai + problemi, altrimenti fai + attenzione e assicurati ce il cavalletto sia molto stabile, se sei su terra, sabbia o simile impalalo letteralmente, hehe

Ciao,
Fab


Anzitutto grazie,
Sempre prezioso il tuo commento, uso già un comando a distanza, però a sto punto penso che dovrò appesantire il mio cavalletto da pochi euro per dargli maggiore stabilità...

Proverò più avanti a postare un'altra immagine di quel giorno, vedremo che ne pensate...

GRAZIE
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.