Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dario de cristofaro
Ciao a tutti.
Ho un problemino. Da quando ho preso la d800 avevo difficolt� a scattare.
La macchina in autofocus non centrava la messa a fuoco e la macchina, impostata su priorit� di fuoco rispetto allo scatto, chiaramente non scattava.
Mi sono accorto che il 24-70 era ormai andato.. ha iniziato a fare rumori strani anche montato sulla D700 ed � partito per l'assistenza.
A questo punto monto sulla 800 il 70-200 e cmq rimane lento. con una correzione approssimativa dell'AF Fine Tuning, diventa quasi normale.
a questo punto, mi consigliate di mandare anche la 800 in assistenza, o di provare una regolazione da manuale del fine tuning AF e poi decidere?
Purtroppo non ho l'altra ottica per capire quanto sia la macchina e quanto possa dipendere dall'ottica.
sharkrunner
ciao
purtroppo quando si tratta di zoom c'� poco da fare anche utilizzando AF tuning, bisogner� trovare il giusto "compromesso" in quanto � la storia della "coperta corta"... se setti perfettamente la focale minima andr� a starare quella massima, e viceversa

AF tuning trova il suo utilizzo nelle ottiche fisse

con D800 e gli zoom in firma non ho problemi, neanche con i fissi a dire il vero
Enrico_Luzi
Devi mandare macchina e lente
dario de cristofaro
QUOTE(horuseye @ Aug 22 2013, 06:30 PM) *
Devi mandare macchina e lente

il fatto � che il 24-70 � gi� partito in assistenza.
La d800 a questo punto anche partir� a breve.
IL problema � che il 70-200 non � pi� in garanzia, ma, pensandoci, con la d700 non mi da problemi... quindi credo che devo sperare che mandando la macchina in assistenza risolva qualcosa.
federico777
Beh, se basta una taratura AF per mettere a posto le cose � inutile mandarla in assistenza...

F.
cuscinetto
QUOTE(dardecr @ Aug 22 2013, 06:38 PM) *
il fatto � che il 24-70 � gi� partito in assistenza.
La d800 a questo punto anche partir� a breve.
IL problema � che il 70-200 non � pi� in garanzia, ma, pensandoci, con la d700 non mi da problemi... quindi credo che devo sperare che mandando la macchina in assistenza risolva qualcosa.

Quando torna! visto che di solito � pi� frequente riscontrare un Back-focus, che non il contrario? poi sarebbe uguale!
prova a fare una regolazione fine, alla focale minima, sia del 24-70 che del 70-200
dico questo perch� almeno nella mia esperienza ( con gli zoom ) o notato che offre il risultato migliore
in quanto sono le focali minime le pi� sensibili a regolazione fine, per intendersi! un + o - 3, sar� decisivo a 24mm
poco influente a 70mm, idem con il 70-200 ( da qui scelte personali si possono aggiustare con un punto a favore o
sfavore di un front/back focus, prima di decidere se inviare anche la D800, provala con una lente certa
se ti occorre poca o punta correzione, inutile inviare! se c'� qualcosa di eccessivo, allora si!
ciao.
Andrea Meneghel
spedisci la D800, se il 70-200 non ti da problemi con la D700 allora fatti controllare e ritarare il corpo macchina...in ogni caso anche se mandi corpo e vetro vengono sempre tarati separatamente

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.