QUOTE(NEFERT@RI @ Aug 22 2013, 07:02 PM)

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Ok partiamo dal presupposto che non non ci siano app per la focale e via dicendo, uno come fa a stabilire il diaframma quando sta fotografando un paesaggio.
Punto uno: ok ho un pontile...con il mare e via dicendo ok focheggio sul pontile ad f11 o 14 .... e poi incrorcio le dita.
Punto due: ho un immensa vallata di fronte a me non c'� nulla di particolare su cosa focheggio ( l'orizzonte? io farei cosi, oppure un punto a caso in in mezzo a questa vallata...(parlo di una vista dall'alto)
Io mi chiedo a questo punto visto che non riesco a capire il meccanismo, come faccio a capire che focale usare?
Ho letto di tutto ma non riesco a capire... non c'� una tabella tipo di riferimento o qualche cosa? io con la matematica non vado molto d'accordo... per� vorrei cercare di fare le cose senza le varie app per il cell se � possibile.
Grazie ancora dei vostri preziosi consigli

In maniera super semplice, vuoi pontile e sfondo a fuoco? Chiudi almeno a f/11, metti a fuoco MANUALMENTE poco prima del segno di infinito, usando un solo punto di messa a fuoco, quello centrale, con l'immagine gi� composta.
Paesaggio senza nulla in primo piano? Ancora pi� semplice, componi come ti pare, messa a fuoco manuale anche qui poco prima di infinito, e chiudi ad f/11, in tutti i casi con focali il pi� possibile grandangolari.
Tieni presente che se "allunghi" lo zoom, aumentando la focale, diminuisci la profondit� di campo, quindi in teoria, per mantenere la stessa distanza di iperfocale dovresti chiudere ancora di pi� il diaframma.
Ricordati per� che se superi certe soglie, in molti casi anche gi� ad f/16, rischi di perdere in nitidezza a causa della diffrazione. E sopratutto scordati che usando 39 punti af hai tutto a fuoco. Quello che � a fuoco, la profondit� di campo, dipende da diaframma, focale, e distanza dal soggetto.