Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giovaant
salve !
se voglio ritagliare via una sola parte specifica di un immagine , esempio voglio ritagliare SOLO una parte di lato sinistro dell'immagine , SOLAMENTE IL LATO SINISTRO E TUTTO IL RESTO NON RITAGLIARLO perch� non voglio che sia rappresentato nell'immagine finale , ma per� VOGLIO CHE LE PROPORZIONI INIZIALI SIANO INALTERATE , cio� che non mi venga di conseguenza in orizontale pi� corto
come posso fare imparticolare in camera raw , perch� � il programma che uso per accedere a questa funzione
grazie
giovanni
capannelle
QUOTE(giovaant @ Aug 22 2013, 11:17 AM) *
salve !
se voglio ritagliare via una sola parte specifica di un immagine , esempio voglio ritagliare SOLO una parte di lato sinistro dell'immagine , SOLAMENTE IL LATO SINISTRO E TUTTO IL RESTO NON RITAGLIARLO perch� non voglio che sia rappresentato nell'immagine finale , ma per� VOGLIO CHE LE PROPORZIONI INIZIALI SIANO INALTERATE , cio� che non mi venga di conseguenza in orizontale pi� corto
come posso fare imparticolare in camera raw , perch� � il programma che uso per accedere a questa funzione
grazie
giovanni

Con ACR clikkando col tasto destro sullo strumento taglierina puoi selezionare il rapporto di aspetto desiderato.

Con PS puoi fare lo stesso sulle preferenze dello strumento.
giovaant
QUOTE(capannelle @ Aug 22 2013, 11:21 AM) *
Con ACR clikkando col tasto destro sullo strumento taglierina puoi selezionare il rapporto di aspetto desiderato.

Con PS puoi fare lo stesso sulle preferenze dello strumento.

si ho visto !
ma come faccio a ritagliare via solo una parte specifica e mantenere le proporzioni ???????
es. inizialmente ho un immagine a monitor tolgo 5 cm. con lo strumento personale cosi taglier� solamente il lato e non altre parte dell'immagine , premo il tasto invio e vedr� la fotografia che non ha pi� le stesse proporzioni iniziali a monitor ma bensi non sar� pi� a monitor
un rettangolo ma sar� quasi un quadrato , � possibile lasciare le solite proporzioni iniziali ?????? cropparla
giovanni
walter lupino
Non capisco il senso della tua domanda: se vuoi mantenere inalterate le proporzioni devi modificare in modo proporzionale entrambi i lati, se ne modifichi uno solo, o entrambi ma non in modo tra loro proporzionale, la proporzione originale viene persa, � un discorso meramente matematico !
giovaant
QUOTE(walter lupino @ Aug 22 2013, 12:23 PM) *
Non capisco il senso della tua domanda: se vuoi mantenere inalterate le proporzioni devi modificare in modo proporzionale entrambi i lati, se ne modifichi uno solo, o entrambi ma non in modo tra loro proporzionale, la proporzione originale viene persa, � un discorso meramente matematico !

benissimo !
credevo che si potesse fare tale operazione , nel senso che tagliando solo un lato ci fosse la possibilit� di proporzionare l'intera immagine , cio� i pixel vanno ad adeguarsi al nuovo ritaglio , inalterando le proporzioni originali
giovanni

QUOTE(walter lupino @ Aug 22 2013, 12:23 PM) *

cosa vuole dire allora cropparla ?!
grazie
giuliocirillo
QUOTE(giovaant @ Aug 22 2013, 01:21 PM) *
benissimo !
credevo che si potesse fare tale operazione , nel senso che tagliando solo un lato ci fosse la possibilit� di proporzionare l'intera immagine , cio� i pixel vanno ad adeguarsi al nuovo ritaglio , inalterando le proporzioni originali

Allora in teoria (ma anche in pratica puoi farlo) ma poi mantieni in proporzione la misura dei lati della foto, ma non l'immagine stessa che risulterebbe sproporzionata quindi altamente sconsigliato.

giovanni
cosa vuole dire allora cropparla ?!

Vuol dire catturare solo una parte dell'immagine (a prescindere se si mantiene lo stesso formato e/o la stessa risoluzione)

grazie

ciao
giovaant
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 22 2013, 01:36 PM) *
ciao

perfetto , grazie mille
giovanni
gabrieledanesi
Mantenere le proporzioni e tagliare un solo lato significherebbe poi dover allungare tutta l'immagine sul lato tagliato, ossia deformarla... e ci� ovviamente non ha alcun senso.

Per eseguire crop che mantengano le proporzioni (tagliando inevitabilmente 2 lati, e non uno solo), sia su LR, che ACR, che PS, basta tenere premuto SHIFT ed agire su uno dei quattro angoli dell'immagine.
giovaant
QUOTE(gabriele.gdfoto @ Aug 22 2013, 02:14 PM) *
Mantenere le proporzioni e tagliare un solo lato significherebbe poi dover allungare tutta l'immagine sul lato tagliato, ossia deformarla... e ci� ovviamente non ha alcun senso.

Per eseguire crop che mantengano le proporzioni (tagliando inevitabilmente 2 lati, e non uno solo), sia su LR, che ACR, che PS, basta tenere premuto SHIFT ed agire su uno dei quattro angoli dell'immagine.

benissimo , ma il tasto shift � la solita cosa di mettere la spunta su LIMIT� A IMMAGINE dentro allo strumento ritaglio ??
giovanni
giovaant
QUOTE(gabriele.gdfoto @ Aug 22 2013, 02:14 PM) *

scusami
potresti rispondere per il tasto shift , se � la solita cosa di mettere la spunta LIMITA A IMMAGINE nella finestra dello strumento taglierina
ti ringrazio
giovanni
gabrieledanesi
QUOTE(giovaant @ Aug 24 2013, 09:44 AM) *
scusami
potresti rispondere per il tasto shift , se � la solita cosa di mettere la spunta LIMITA A IMMAGINE nella finestra dello strumento taglierina
ti ringrazio
giovanni

Dove lo vedi "Limita a Immagine" ? O mi sfugge, o non l'ho mai usato ! Ad ogni modo il tasto SHIFT � una scorciatoia da tastiera comoda e rapida che permette di mantenere inalterate le proporzioni qualsiasi sia la selezione di partenza. In alternativa puoi impostare delle proporzioni di ritaglio dal men� a tendina della taglierina (2:3, 3:4, 1:1, ecc.). Anche in tal caso le proporzioni non cambieranno, ma resteranno vincolate ai rapporti indicati.
giovaant
QUOTE(gabriele.gdfoto @ Aug 24 2013, 10:46 AM) *
Dove lo vedi "Limita a Immagine" ? O mi sfugge, o non l'ho mai usato ! Ad ogni modo il tasto SHIFT � una scorciatoia da tastiera comoda e rapida che permette di mantenere inalterate le proporzioni qualsiasi sia la selezione di partenza. In alternativa puoi impostare delle proporzioni di ritaglio dal men� a tendina della taglierina (2:3, 3:4, 1:1, ecc.). Anche in tal caso le proporzioni non cambieranno, ma resteranno vincolate ai rapporti indicati.

lo trovi nel menu a tendina della finestra - strumento taglierina , sopra , mostra sovrapposizione
grazie
giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.