Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
beavis83
Salve a tutti. Spero possiate aiutarmi visto che questo flash mi sta facendo impazzire.....

ho una d5100...monto il flash sulla slitta, batterie duracell 1,5 nuove. Imposto modalit� TTL e inizio a scattare. Ebbene le foto vengono prima sovraesposte al punto da risultare praticamente bianche, poi al contrario tutte nere. Il flash viene sempre dato come carico invece credo che non lo sia perch� al 2�.3� scatto non scatta proprio o se lo fa � un flash molto debole. Ho gi� aggiornato il firmware e pulito i contatti.
Questo avviene anche se imposto la macchina in AUTO.
Grazie
buzz
pulisci bene i contatti tra flash e slitta della macchina
m�do
non � che magari � il modello per canon e quindi non comunica con la fotocamera?
hai provato ad impostare il flash in manuale e non TTL?
beavis83
batterie nuove...
modalit� A senza automatismi, flash in slitta, inquadrando un pupazzo a circa 80 cm. Obiettivo 18-105 a 40.

Modalit� Manuale del flash a 1/1: foto bruciata
Modalit� Manuale del flash 1/2: foto ottima
Modalit� manuale del flash 1(8 e 1/64 foto scura

Modalit� TTL: foto bruciata spt al punto di messa a fuoco
Modalit� TTL e parabola non a 90�: foto ottima

Ho gi� aggiornato il firmware pi� volte e pulito i contatti con una gomma

il modello � per nikon sicuramente (� anche scritto sul flash stesso) e macchina e flash comunicano perch� cambiando focale si muove la parabola
umby_ph
portalo in assistenza e vedrai che o te lo riparano o te lo cambiano, il mio non caricava il condensatore e me lo hanno cambiato dopo aver provato ad aggiustarlo senza successo
beavis83
� che secondo me il flash funziona bene....mi sa che � qualcosa che sbaglio io.....
ma spaete qualcosa della distanza minima dal soggetto x questo flash? sul manuale nn riporta nulla
buzz
al di sotto del metro e mezzo tutti i flash non vanno al meglio, tranne quelli appositi per il macro.
il ogni caso funzionano bene solo in TTL
beavis83
a me � in ttl che spara....dici che anche fotografando da vicino, in ttl dovrebbe nn sparare?
jack-sparrow
QUOTE(beavis83 @ Aug 24 2013, 10:21 AM) *
� che secondo me il flash funziona bene....mi sa che � qualcosa che sbaglio io.....
ma spaete qualcosa della distanza minima dal soggetto x questo flash? sul manuale nn riporta nulla

Ho anche io un flash metz, esattamente il 52 af-1 ed assieme al flash, metz ti consegna un manuale abbastanza consistente dove ci sono riportate tutte le funzioni del flash e di come va usato, oserei dire che il manuale metz � meglio del flash
beavis83
Jack sparrow l'ho letto per intero e con attenzione e almeno in questo del 44 af1 non ho trovato aiuto....
il flash in manuale va bene...in ttl va bene solo se nn metto la parabola a 90�...in quel caso brucia le foto
jack-sparrow
QUOTE(beavis83 @ Aug 24 2013, 03:42 PM) *
Jack sparrow l'ho letto per intero e con attenzione e almeno in questo del 44 af1 non ho trovato aiuto....
il flash in manuale va bene...in ttl va bene solo se nn metto la parabola a 90�...in quel caso brucia le foto

Non capisco il motivo della bruciatura, un paio di domande
1- a che distanza � il soggetto dal flash
2- hai provato a fotografare alla stessa distanza con il flash on camera?
beavis83
1) circa 60 cm....
2) si e non brucia
jack-sparrow
QUOTE(beavis83 @ Aug 24 2013, 07:27 PM) *
1) circa 60 cm....
2) si e non brucia

Ti sei risposto da solo
beavis83
ma il flash col ttl non dovrebbe sapere che � a 60cm e che deve sparare poca luce per non bruciare la foto?

altrimenti non dovrebbe sparare anche il flash popup?
beavis83
ho provato anche a distanza maggiore cmq....e senza muovermi ho fatto la stessa foto in modalit� AUTO sia con il metz che col flash integrato....col metz la foto � troppo chiara (non brucia ma � cmq sovraesposta)...con il flash integrato viene bene
jack-sparrow
QUOTE(beavis83 @ Aug 24 2013, 07:42 PM) *
ma il flash col ttl non dovrebbe sapere che � a 60cm e che deve sparare poca luce per non bruciare la foto?

altrimenti non dovrebbe sparare anche il flash popup?

In TTL il lampo del flash viene interrotto quando l'esposimetro calcola la luce sufficente ad esporre il soggetto, la massima intensit� e funzionalit� del flash si ha quando si � sotto una certa distanza tra il flash e il soggetto, altrimenti si ha una sovraesposizione, conviene avere il flash off camera ad una distanza maggiore, oppure come tu stesso hai provato, puntare il flash in altra direzione e non direttamente sul soggetto.

In conclusione, il tuo flash funziona bene, devi solo trovare il giusto feeling con esso
beavis83
per� scusami perch� anche aumentando la distanza dal soggetto tende a sovraesporre? ho provato a fotografare dei quadri a 2 metri e viene comunque sovraesposta...� come se non ricevesse l'imput della luce correttamente...perch� il lampo non lo emette alla massima potenza ma cmq � troppa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.