QUOTE(RaffaelePezzella81 @ Aug 12 2013, 03:37 PM)

Ciao a tutti amici. Ho una Nikon D5100 con obiettivo 18-105VR. Sono molto soddisfatto dell'accoppiata, mi regala immagini incise e con ottimi colori.
Premetto che sia la macchina che l'obiettivo funzionano perfettamente, in tutto ha 7000 scatti.
Noto tuttavia, che in alcune occasioni, anche se sono ben al di sotto dei tempi di sicurezza (+ VR attivato), molte foto mostrano un effetto mosso/sfocato se viste al 100%. La cosa � molto fastidiosa in quanto non riesco assolutamente a prevederla, e non me ne spiego il motivo. Succede anche con ottima luce e iso bassi, non c'� un punto della foto a fuoco, come se ci fosse un velo sopra... Allego foto.
e si! sono propio i tempi, ho visto 1/100 su quella del castello? a volte possono risultare migliori anche con tempi
pi� lunghi! ma � sempre un caso! 1/500 ti avrebbe aiutato tanto! spesso ci ostiniamo a scattare a 100 iso
ma inserire minimo 200 o 400 iso ed avere tempi + veloci risulta meno dannoso (intendo sempre a mano libera )
Per il Vr ti invito a fare particolare attenzione! guarda bene che abbia terminato la stabilizzazione! perch� inganna!
esempio= Premi a meta il pulsante di scatto, la macchina inizia a fare l'AF, quando termina fa il bip d'AF
viene spontaneo scattare! ma spesso, quasi sempre, il Vr sta ancora lavorando! si vede solo se prestiamo
particolare attenzione, a volte continua anche per 5 secondi e oltre! non � un problema, � normale su tutti
gli stabilizzatori, e il problema n�1 dei fallimenti incomprensibili ( prova a farci caso, e vedrai )
Comunque a mano libera, bene che venghino, se croppi e cerchi i dettagli sarai sempre deluso!
per questi! tipo quella del fiore, non voglio dirti di comprare un macro, ma il cavalletto e telecomando � d'obbligo!
e a volte non basta neppure questo! occorre scattare in Mup, avviene l'AF e si alza lo specchio, questo fa vibrare
la macchina anche se � su cavalletto, attendere che si fermi ( conti fino a 10 ) e termini lo scatto
altrimenti Live View ( ricordandosi di chiudere il mirino) ciao.