QUOTE(Gianluca Rasile @ Aug 8 2013, 09:41 AM)

Agendo sul pulsante dell'anteprima di PDC, me lo fa anche a me su D700 con tutte le ottiche in mio possesso (me lo faceva anche su D7000 e D300), nonostante il diaframma sia impostato a TA ... � per quello che penso che sia una cosa normale, magari voluta per far risaltare meglio la profondit� di campo

Pu� essere, ma penso sia dannatamente complicato progettare una "visualizzazione" differente in un mirino ottico senza che vengano modificati parametri ottici, come appunto l'apertura. In pi� se ci fai caso quando premi l'anteprima della PDC senti un leggero clak, anche se sei a TA.
QUOTE(giucci2005 @ Aug 8 2013, 09:54 AM)

Probabilmente in questo caso il diaframma viene utilizzato per limitare il campo delle lenti, in quanto generalmente non � possibile ottenere le prestazioni di progetto ottico anche ai bordi lente, cos� viene utilizzato il diaframma per tagliare il percorso.
Poi tieni conto che l'apertura f/1 si ottiene quando il diametro della lente � pari alla lunghezza focale (supponendo di assimilare per semplicit� tutto il complesso ottico con la lente frontale!).
Ciao
Diego
Hai ragione, scrivere f/1 non � corretto, ma se, secondo la tua supposizione, il diaframma venisse rimosso si otterrebbe comunque pi� luminosit� seppur i bordi risultassero spappolati.