francosicilia
Jul 18 2013, 09:16 PM
Salve, ho comprato un filtro polarizzatore e ho provato a fare qualche foto al tramonto, quelli fatti in manuale lasciate perdere (venivano mosse dato che quando aumentavo la profondit� di campo il tempo era troppo lento), questa l'ho scattato con la modalit� tramonto ma viene cosi scura. Qualche consiglio prima di riprovare?
@nanni
Jul 18 2013, 09:25 PM
Ciao, non vedo i dati exif utili per darti qualche consiglio mirato.......inoltre avrei tolto il polarizzatore che toglie almeno 1 stop di luminosit� e in queste condizioni non ti serviva
Sulla compo orizzonte e sole troppo centrali nel frame.
Un saluto.
Giovanni
RosannaFerrari
Jul 18 2013, 09:54 PM
Ciao Franco
perdona la domanda diretta: perch� usare il pola in queste situazioni?
� fondamentalmente inutile, in pi� assorbe luminosit� a tutto svantaggio della resa finale di questo tipo di immagini
Per quanto riguarda la compo, meglio decentrare il sole. Cos� l'immagine � troppo statica
Naturalmente, parere personale... Non me ne volere!
Ciao
Rosanna
ges
Jul 18 2013, 10:16 PM
Leggiamoci
qualcosa sui filtri polarizzatori.
Fabrizio9972
Jul 18 2013, 10:26 PM
Ciao Franco, sul polarizzatore ti hanno gi� detto tutto gli altri, durante tramonto e alba solitamente si usano i filtri gnd che servono a bilanciare la luminosit� della parte di cielo (che � logicamente + chiara della parte bassa) e magari anche filtri nd che servono invece ad allungare i tempi e ad esempio a ottenere l'effetto seta sull'acqua. Il polarizzatore in albe e tramonti proprio non serve a niente.
Per quanto riguarda la composizione ha un po' tutti i difetti possibili, hehe, non prendertela, le abbiamo postate tutti foto cos� all'inizio, � + che normale.
Gli errori che balzano subito all'occhio compositivamente parlando sono la posizione del sole, non perch� � centrale, perch� � vero che avere il soggetto centrale � solitamente da evitare ma ci sono anche casi in cui si pu� andare contro le regole, qui il problema � che il sole non � ne centrale e nemmeno su uno degli incroci dei terzi, � in una posizione indefinita, se lo piazzi al centro deve essere veramente al centro preciso.
Altra regola da seguire � non piazzare l'orizzonte centrale, solitamente si lasciano 2/3 a una parte della foto e l'altro all'arta, a seconda dei casi, anche per questa regola ci sono le eccezioni quando sei in condizioni particolari.
Evita le modalit� preimpostate, se hai filtri o pensi di averli in futuro, misura in spot sulla parte scura (in modo che non hai ombre ttroppo chiuse e mantieni una leggibilit� buona) e posiziona i filtri in modo da scurire la parte di cielo che � sempre + luminosa, se invece non li hai scatta su cavalletto e prima fai una foto misurando l'esposizione sulla parte + scura e poi su quella + chiara e poi uniscile in postproduzione.
Ciao,
Fab
francosicilia
Jul 18 2013, 10:41 PM
Grazie a tutti dei commenti, anche per il post, non so come mai avevo capito che dovevo usare questo filtro per i tramonti adesso ho capito che si usa il gnd, ero informato male. Adesso riprover� senza filtro e facendo piu attenzione a la composizione.