Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
claus2
Vi invio una foto da me fatta in controluce, che reca delle immagini fantasma del (diaframma?), vorrei sapere se è possibile tramite qualche tecnica particolare minimizzare la visione di questi esagoni e come fare, un aiuto dagli esperti
__Claudio__
L'unico modo per eliminare le immagini fantasma è controllarle direttamente nel mirino. Basta, molto spesso, uno spostamento anche minimo perchè scompaiano.
Le visione reflex, fra le altre cose, è utile anche perchè permette di "vedere" simili difetti e cercare quindi l'angolazione migliore perchè non si formino.
lucaoms
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 3 2006, 11:16 AM)
L'unico modo per eliminare le immagini fantasma è controllarle direttamente nel mirino. Basta, molto spesso, uno spostamento anche minimo perchè scompaiano.
Le visione reflex, fra le altre cose, è utile anche perchè permette di "vedere" simili difetti e cercare quindi l'angolazione migliore perchè non si formino.
*


scusa claudio ma tu sei riuscito a capire qualcosa da questo scatto....
io faccio fatica a capire quale sia il soggetto....
comunque qui Discussionec'è una discussione per un problema simile....
nell'ordine direi:

1)posta una foto con dimensioni guardabili senza lenti d'ingrandimento e con una compressione minore (hai a disp 300kb ne hai usati 11 tipo avatar)
2)quale macchina,?quale obbiettivo

ricordate che comunque fotografando il sole diretto il problema del flare e sempre dietro l'angoletto.... biggrin.gif biggrin.gif
ciao
claus2
QUOTE(lucaoms @ Apr 3 2006, 11:35 AM)
scusa claudio ma tu sei riuscito a capire qualcosa da questo scatto....
io faccio fatica a capire quale sia il soggetto....
comunque  qui Discussionec'è una discussione per un problema simile....
nell'ordine direi:

1)posta una foto con dimensioni guardabili senza lenti d'ingrandimento e con una compressione minore (hai a disp 300kb ne hai usati 11 tipo avatar)
2)quale macchina,?quale obbiettivo

ricordate che comunque fotografando il sole diretto il problema del flare e sempre dietro l'angoletto.... biggrin.gif  biggrin.gif
ciao
*



provo a inviare di nuovo l'immagine E' scattata con D70s 18\70 con focale a 22 mm
1\125 di secondo e diaframma a 16 e ho inserito un polarizzatore per provare a rendere più scuro il cielo,
leggendo le varie risposte mi è stato detto che avrei dovuto vedere l'effetto nel mirino, io non ho notato nulla, ma senz'altro ho sbagliato io,
claus2
QUOTE(lucaoms @ Apr 3 2006, 11:35 AM)
scusa claudio ma tu sei riuscito a capire qualcosa da questo scatto....
io faccio fatica a capire quale sia il soggetto....
comunque  qui Discussionec'è una discussione per un problema simile....
nell'ordine direi:

1)posta una foto con dimensioni guardabili senza lenti d'ingrandimento e con una compressione minore (hai a disp 300kb ne hai usati 11 tipo avatar)
2)quale macchina,?quale obbiettivo

ricordate che comunque fotografando il sole diretto il problema del flare e sempre dietro l'angoletto.... biggrin.gif  biggrin.gif
ciao
*



provo a inviare di nuovo l'immagine E' scattata con D70s 18\70 con focale a 22 mm
1\125 di secondo e diaframma a 16 e ho inserito un polarizzatore per provare a rendere più scuro il cielo,
leggendo le varie risposte mi è stato detto che avrei dovuto vedere l'effetto nel mirino, io non ho notato nulla, ma senz'altro ho sbagliato io,
lucaoms
QUOTE(claus2 @ Apr 3 2006, 12:52 PM)
provo a inviare di nuovo l'immagine E' scattata con D70s 18\70 con focale a 22 mm
1\125 di secondo e diaframma a 16 e ho inserito un polarizzatore per provare a rendere più scuro il cielo,
leggendo le varie risposte mi è stato detto che avrei dovuto vedere l'effetto nel mirino, io non ho notato nulla, ma senz'altro ho sbagliato io,
*


le impostazioni della macchina non sono sbagliate Lung 22 F16 (forse il 16 è un po troppo magari un 13max...) è comunque un riflesso (forse anche del polarizzatore) ma non è nulla di allarmante....in condizioni di controluce ..puo capitare..
ciao
claus2
Quindi , sarebbe bastato solo spostarsi un pò per avere un'altra angolazione rispetto al sole e tutto si sarebe risolto?
Renzo74
QUOTE(claus2 @ Apr 3 2006, 02:09 PM)
Quindi , sarebbe bastato solo spostarsi un pò per avere un'altra angolazione rispetto al sole e tutto si sarebe risolto?
*



precisamente!

anche il paraluce montato aiuta ad evitare qs problema
Fabbry
QUOTE(claus2 @ Apr 3 2006, 02:09 PM)
Quindi , sarebbe bastato solo spostarsi un pò per avere un'altra angolazione rispetto al sole e tutto si sarebe risolto?
*



Esatto
Oppure.... usare una mano per mascherare la luce diretta in camera
ciao
Fabrizio
__Claudio__
Io andrei per ordine. Il filtro polarizzatore sulle digitali è quanto di più inutile ci possa essere: NON USATELO!
Il suo impiego può senz'altro essere limitato per ciò per cui è stato costruito: eliminare i riflessi da superfici lucide o acqua.
Concordo con Luca sulle dimensioni delle immagini ma vedo che hai già provveduto. Pollice.gif

QUOTE
Quindi , sarebbe bastato solo spostarsi un pò per avere un'altra angolazione rispetto al sole e tutto si sarebe risolto?

Mi ripeto, quando si vedono nel mirino le immagini fantasma del diaframma, spostarsi finchè non si vedono scomparire. Con alcuni obiettivi, quelli meglio trattati contro i riflessi, basta un piccolo spostamento, per altri è necessario un'angolazione diversa. Ora ti chiedo: è meglio cambiare posizione o avere una foto inutilizzabile? Credo che a risposta non possa essere che una. wink.gif
Gemma D70S
cool.gif
Lambretta S
Concordo con Claudio... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Purtroppo nonostante alcuni "accorati" appelli del sottoscritto noto con sommo dispiacere che sta andando appunto di "moda" l'uso indiscriminato del polarizzatore anche quando non serve come nella foto proposta che appare anche esposta malamente e qui il pola potrebbe aver agevolato la questione... ovvero il polarizzatore "serve" per eliminare i riflessi dalle superfici riflettenti... con la pellicola si usava per saturare maggiormente i colori usando le dia... in digitale è secondo me controproducente perché genera chiazze scure e cieli incongruenti... per saturare il blu del cielo basta e avanza la scarsa sensibilità verso questo colore nativa dei sensori almeno l'effetto è graduale... non solo se il palarizzatore è anche di scarsa qualità si può creare dell'umidità tra le due lenti che lo costituiscono che ammazza definitivamente ogni possibile residuo di nitidezza apparente... wink.gif quindi propongo di usare il pola solo nelle occasioni in cui serve veramente... vds foto sotto dove grazie alla riduzione dei riflessi sulle acque del lago le barche sembrano sospese in aria e non a "mollo... messicano.gif

user posted image
Lambretta S
QUOTE(claus2 @ Apr 3 2006, 01:42 PM)
mi è stato detto che avrei dovuto vedere l'effetto nel mirino, io non ho notato nulla, ma senz'altro ho sbagliato io


I riflessi nel mirino si vedono solo che bisogna farci caso... una delle cause della mancata visione è che la maggior parte se non tutti i fotografi che non hanno una grande esperienza, concentrano la loro attenzione al centro del fotogramma trascurando i bordi... dove appunto si celano le maggiori insidie compositive... i riflessi... i pali... i bidoni della spazzatura... gente che non c'entra niente con la foto e chi più ne ha più ne metta... un ulteriore passo avanti nella tecnica compositiva è quella di porre maggior attenzione ai bordi del fotogramma si riusciranno a notare tantissimi particolari che prima per scarsa attenzione non si "vedevano" ma che se guardati con occhio attento si vedono benissimo come i riflessi che per entità e posizione erano per forza di cose visibilissimi... cool.gif
__Claudio__
QUOTE(Lambretta S @ Apr 3 2006, 03:31 PM)
Concordo con Claudio... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif


Concordi sì, me l'hai detto tu! laugh.gif
Livio
QUOTE(Lambretta S @ Apr 3 2006, 02:31 PM)
Concordo con Claudio... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
[...]
user posted image
*




Bell'immagine Pollice.gif
claus2
Per imparare bisogna iniziare, ho sbagliato, ho chiesto pareri sul perchè.
La foto che mi hai spedito è sicuramente molto bella, ma l'ambiente, la tua capacità e la luce erano sicuramente favorevoli e sapevi cosa fare, io ho fatto uno scatto da una posizione obbligata e mi è venuta una foto che non piace nemmeno a me ma ho chiesto come potermi correggere, per il polarizzatore l'ho montato per provare a eliminare una leggera foschia presente nell'aria, nell'appennino romagnolo è presente molto spesso, pensavo di poterla eliminare e invece ho solo scurito l'immagine.per quanto riguarda il paraluce era montato. Ti ringrazio dei chiarimenti
claus2
QUOTE(Lambretta S @ Apr 3 2006, 02:38 PM)
I riflessi nel mirino si vedono solo che bisogna farci caso... una delle cause della mancata visione è che la maggior parte se non tutti i fotografi che non hanno una grande esperienza, concentrano la loro attenzione al centro del fotogramma trascurando i bordi... dove appunto si celano le maggiori insidie compositive... i riflessi... i pali... i bidoni della spazzatura... gente che non c'entra niente con la foto e chi più ne ha più ne metta... un ulteriore passo avanti nella tecnica compositiva è quella di porre maggior attenzione ai bordi del fotogramma si riusciranno a notare tantissimi particolari che prima per scarsa attenzione non si "vedevano" ma che se guardati con occhio attento si vedono benissimo come i riflessi che per entità e posizione erano per forza di cose visibilissimi... cool.gif
*


Resta comunque il fatto che ho chiesto aiuto, e quello che lei mi ha spedito é la risposta di un universitario che dà una risposta articolata a un principiante della prima elementare, anche lei avrà commesso degli errori all'inizio, credo, mi avete detto tutti quello che non devo fare, ma nessuno mi ha detto cosa,
la mia non vuole essere una polemica, ma solo una richiesta per capire, mi dite che non vanno fatte foto in controluce e voi le fate, mi dite che non devo usare questo e quello e voi lo usate, cerco solo un aiuto, se poi riesco va bene altrimenti vorrà dire che dovrò cercare di pensarci da solo.
cordialmente
__Claudio__
QUOTE(claus2 @ Apr 4 2006, 02:02 PM)
Resta comunque il fatto che ho chiesto aiuto, e quello che lei mi ha spedito é la risposta di un universitario che dà una risposta articolata a un principiante della prima elementare, anche lei avrà commesso degli errori all'inizio, credo, mi avete detto tutti quello che non devo fare, ma nessuno mi ha detto cosa,
la mia non vuole essere una polemica, ma solo una richiesta per capire, mi dite che non vanno fatte foto in controluce e voi le fate, mi dite che non devo usare questo e quello e voi lo usate, cerco solo un aiuto, se poi riesco va bene altrimenti vorrà dire che dovrò cercare di pensarci da solo.
cordialmente
*



Mhà... hmmm.gif non credo che la risposta di Lambretta sia da annoverare tra quelle poco comprensibili. Come sua abitudine articola le risposte proprio per far sì che vengano comprese, non il contrario. I consigli li si danno proprio ai principianti e Lambretta ha messo a disposizione la sua esperienza per far sì che gli errori che anche lui ha certamente commesso possano essere evitati attraverso le risposte che dà insieme ad altri. Non capisco quindi la tua risposta, soprattutto non capisco perchè prendersela. Nessuno qui a mia memoria ha mai detto che non si fanno le foto in controluce, certo è una situazione critica e va dominata con l'esperienza e questa non te la può regalare nessuno ma qualche consiglio sì e questo mi sembra sia stato fatto.
lancer
Vorrei aggiungere che, per verificare la presenza di riflessi, è opportuno osservare nel mirino chiudendo il diaframma all'effettivo valore che avrà durante lo scatto (con l'apposito tastino della pdf). A volte riflessi che non si notano a TA escono proprio diaframmando.
ciao
lancer
QUOTE(lancer @ Apr 4 2006, 08:23 PM)
(con l'apposito tastino della pdf)
*


mi correggo, non pdf ma PDC
claus2
QUOTE(lancer @ Apr 4 2006, 07:55 PM)
mi correggo, non pdf ma PDC
*


guarda che non me la sono presa affatto, solo che uno scatto come il suo di fianco al mio , mi ha fatto "male", volevo solo dire che lambretta è un pò burbero, non con me ma in generale guardando le sue risposte nel forum, questo non toglie che accetti le sue critiche, anzi
Lambretta S
QUOTE(claus2 @ Apr 4 2006, 02:02 PM)
Resta comunque il fatto che ho chiesto aiuto, e quello che lei mi ha spedito é la risposta di un universitario che dà una risposta articolata a un principiante della prima elementare, anche lei avrà commesso degli errori all'inizio, credo, mi avete detto tutti quello che non devo fare, ma nessuno mi ha detto cosa, la mia non vuole essere una polemica, ma solo una richiesta per capire, mi dite che non vanno fatte foto in controluce e voi le fate, mi dite che non devo usare questo e quello e voi lo usate, cerco solo un aiuto, se poi riesco va bene altrimenti vorrà dire che dovrò cercare di pensarci da solo.

Non mi sembra di aver scritto in modo ipertecnico usando un gergo da "iniziati"... comunque se c'è qualcosa che non è chiara... chieda pure non ci sono problemi... vedrò di rispondere con più semplicità... wink.gif

QUOTE(Lambretta S @ Apr 3 2006, 03:38 PM)
I riflessi nel mirino si vedono solo che bisogna farci caso... una delle cause della mancata visione è che la maggior parte se non tutti i fotografi che non hanno una grande esperienza, concentrano la loro attenzione al centro del fotogramma trascurando i bordi... dove appunto si celano le maggiori insidie compositive... i riflessi... i pali... i bidoni della spazzatura... gente che non c'entra niente con la foto e chi più ne ha più ne metta... un ulteriore passo avanti nella tecnica compositiva è quella di porre maggior attenzione ai bordi del fotogramma si riusciranno a notare tantissimi particolari che prima per scarsa attenzione non si "vedevano" ma che se guardati con occhio attento si vedono benissimo come i riflessi che per entità e posizione erano per forza di cose visibilissimi... cool.gif

wink.gif

QUOTE(claus2 @ Apr 4 2006, 10:59 PM)
guarda che non me la sono presa affatto, solo che uno scatto come il suo di fianco al mio , mi ha fatto "male", volevo solo dire che lambretta è un pò burbero, non con me ma in generale guardando le sue risposte nel forum, questo non toglie che accetti le sue critiche, anzi

Mi dispiace che la foto da me proposta le abbia fatto male... l'intento non era quello di far vedere che sono più bravo di Lei... ma solo di mostrare una delle poche immagini se non l'unica in cui usando il polarizzatore con il digitale non me ne sono dovuto pentire... ricordo che il polarizzatore può interferire non solo con la messa a fuoco automatica... ma anche sulla correttezza dell'esposizione falsando la percezione della cellula esposimetrica che legge la luce che passa attraverso la porzione semiriflettente dello specchio reflex...

Comunque le riporto alcuni consigli di scatto vissuto che le potrebbero tornare utili in qualsiasi momento... tra l'altro già presenti in questa discussione...

QUOTE(__Claudio__ @ Apr 3 2006, 12:16 PM)
L'unico modo per eliminare le immagini fantasma è controllarle direttamente nel mirino. Basta, molto spesso, uno spostamento anche minimo perchè scompaiano.
Le visione reflex, fra le altre cose, è utile anche perchè permette di "vedere" simili difetti e cercare quindi l'angolazione migliore perchè non si formino.


QUOTE(Fabbry @ Apr 3 2006, 03:19 PM)
Oppure.... usare una mano per mascherare la luce diretta in camera


QUOTE(__Claudio__ @ Apr 3 2006, 03:21 PM)
Io andrei per ordine. Il filtro polarizzatore sulle digitali è quanto di più inutile ci possa essere: NON USATELO!
Il suo impiego può senz'altro essere limitato per ciò per cui è stato costruito: eliminare i riflessi da superfici lucide o acqua.
Mi ripeto, quando si vedono nel mirino le immagini fantasma del diaframma, spostarsi finchè non si vedono scomparire. Con alcuni obiettivi, quelli meglio trattati contro i riflessi, basta un piccolo spostamento, per altri è necessario un'angolazione diversa. Ora ti chiedo: è meglio cambiare posizione o avere una foto inutilizzabile? Credo che a risposta non possa essere che una. wink.gif

In ogni caso nessuno io per primo ha mai detto che non si può fotografare in controluce... ma ho sempre precisato che per farlo ci vuole oltre all'esperienza anche la giusta tecnica... per esempio i diaframmi intermedi sono quelli che generalmente forniscono risultati migliori... quelli troppo aperti possono causare in digitale il blooming ovvero lo straripamento della luce ai pixel attigui quando si raggiunge il limite di "sopportazione" del fotosito e il purple-fringing la fragia viola che è un'aberrazione cromatica tipica delle fotocamere digitali che si nota maggiormente nelle zone di confine tra particolari esposti correttamente e zone fortemente sovraesposte, per esempio i rami degli alberi che si stagliano sullo sfondo del cielo completamente sovraesposto... per contro chiudendo troppo il diaframma interviene un altro problema e cioè la diffrazione... che fa diminuire drasticamente la nitidezza apparente...

Riprovi quindi lo scatto usando i diaframmi intermedi... senza polarizzatore e controllando meglio i riflessi che se presenti nonostante il paraluce montato posono essere eliminati o ridotti con una mano o con una qualsiasi altra cosa adatta...

Buone foto e al piacere di rileggerla... messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.