Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabiotele
Ciao ragazzi. Questa sera, come ogni sera, sono tornato a casa dal lavoro snervato, stanco e sudato cerotto.gif , entro faccio per dirigermi verso il frigo per bere un bicchiere d'acqua fresca e con la coda dell'occhio vedo appoggiato sulla tavolo del salone un sinistro rettangolo verde. L'inquietudine mi assale e guardando meglio mi accorgo che � una stramaledettissima multa mad.gif . Mi avvicino alla maledetta la apro e leggo: Polizia Municipale di Poggio Moiano (Rieti), giro il foglio e rimango esterrefatto. Volete sapere quale � stata la mia infrazione? Il giorno 23-06-2013 alle ore 12.18 TRANSITAVO o meglio VOLAVO A BASSA QUOTA con la panda "biturbo 2500 di cilindrata 4x4 alimentata a etanolo" di mia moglie al Km 54.00 della strada statale Salaria alla STRATOSFERICA velocit� di 75 (settantacinque) chilometri orari mentre il limite era di 60 (sessanta) chilometri orari. Ora.....si � vero...... il limite � di 60 chilometri orari e comunque va rispettato.....per�.....almeno la soddisfazione di essere beccato a 230 chilometri orari potevo togliermela. Mi piacerebbe andare al comando dei vigili di Poggio Moiano per vedere in quello stesso giorno quante ne hanno fatte di multe coma la mia, io sfido chiunque a marciare a 60 chilometri orari in una qualsiasi strada (specialmente sulla Salaria) e vedere cosa succede, anche perch� con questo modo di fare multe e tenendo conto della mole di traffico giornaliera penso che il comune di competenza sia ormai uno dei pi� ricchi del mondo dry.gif . Scusate lo sfogo, so che l'infrazione l'ho commessa e che la pagher� subito (� 53.60) per� un po mi rode lo stesso unsure.gif .
giuliomagnifico
Ovvio che rode, per� c'� il limite, o lo rispetti o ti prendi la multa. Trovo molto "italiano" questo modo di contestare la multa perch� "io avevo le mie ragioni o chiss� quanti soldi ci si fa il comune"... piuttosto mi lamenterei del limite basso ma non del fatto che "fanno soldi facendo multe in questo modo". Questo mi pare pi� che giusto... Poi il VERO problema �: che caxxo ci fanno con i soldi delle multe visto che le strade fanno schifo? Almeno servisse a qualcosa pagarle e non giusto per fare ingrassare (metaforicamente) i soliti!

Grazmel
Solo una cosa: i comuni italiani, da qualche anno, hanno l'"abitudine" di mettere nelle previsioni di bilancio di inizio anno una parte di entrate derivate dalle future multe dry.gif quindi quei soldi DEVONO entrare dry.gif

Pensate se domani, improvvisamente, tutti i cittadini italiani si svegliassero tedeschi, e rispettassero perfettamente i limiti...i comuni andrebbero in rosso di brutto! (o meglio, pi� di ora ahahah)

E' l'Italia, il sistema campa sperando nelle infrazioni e nei cattivi vizi degli italiani, nessuno ha interesse che si "civilizzino" biggrin.gif
Pensate se tutti smettessero di fumare, quante entrate in meno per lo stato...nessuno vuole che smettiate in massa.

Idem le multe, i sindaci VOGLIONO che facciate le infrazioni! biggrin.gif credo che qualsiasi stupido possa fare lavori di politica e pubblica amministrazione da noi...tutti son capaci di fare queste cose e questi "trucchetti"

Graziano
riccardobucchino.com
Per la legge se superi il limite � pericoloso per te e per gli altri, ma ci sono 2 cose che non mi stanno bene:

1: se la strada � un rettilineo, la visibilit� � ottima, non ci sono incroci e non c'� traffico se io vado a 50 o a 80 cosa cambia per la sicurezza? beh, migliora perch� se vado a 50 rischio davvero di annoiarmi a 80 vado tranquillo senza guardare troppo la velocit�, io ho visto che in tutti i tratti dove ti fanno rallentare con i finti autovelox (purtroppo la gente non vuole capire che sono finti) mi sono reso conto che andando a 45 km/h faccio tutto fuorch� stare attento, guardo in giro, cambio cd etc, se vado gi� solo a 80 sto MOLTO pi� attento. Sicurezza significa soprattutto essere concentrati, con le auto di oggi frenare da 70km/h non � un problema, 30 anni fa alle stesse velocit� era decisamente pi� pericoloso! Una 500 primo modello a 50 km/h per fermarsi ha bisogno dello stesso spazio di un Airbus A380 che atterra, una picanto (macchina economica che possiedo) si ferma in 10 metri e batti la testa contro il vetro tanto che sono potenti i 4 freni a disco ultra-sovradimensionati che ci han messo!

2: se mi fai la multa DEVI mandarmi a TUE spese la foto che lo dimostri, non devo pagare io per avere la foto, se tu comune che dici che ho commesso un infrazione, bene, dimostramelo!

Sicurezza non si sa cosa significhi in italia, gli autovelox servono per fare multe non per la sicurezza, in UK gli autovelox sono SEMPRE segnalati benissimo e se c'� un autovelox c'� una curva pericolosa, una rotonda, una discesa con pendenza elevata, insomma, se ti fanno rallentare � perch� c'� un rischio oggettivo!
Grazmel
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 17 2013, 09:00 PM) *
2: se mi fai la multa DEVI mandarmi a TUE spese la foto che lo dimostri, non devo pagare io per avere la foto, se tu comune che dici che ho commesso un infrazione, bene, dimostramelo!


Questo lo fanno nei paesi normali biggrin.gif che pretese biggrin.gif

Non solo, ad esempio in Germania la multa non � per il proprietario dell'auto a prescindere, ma per il guidatore, quindi la foto la scattano sia alla targa che al volto di chi guida...per questo motivo i tedeschi vengono in Italia e fanno quello che vogliono...tanto le multe che spediscono dall'Italia sono carta straccia arrivate in Germania biggrin.gif
Inoltre, da quelle parti, la multa per aver valore deve arrivarti a casa in breve tempo, credo 15/20 giorni...se arriva oltre, non paghi.
Figurati se la burocrazia italiana riesce a spedirle in Germania in 15 giorni biggrin.gif

Non a caso, tutti gli autoclub tedeschi consigliano vivamente di non pagare le multe italiane biggrin.gif

PS: notare come i tedeschi siano ligi e rispettosi delle norme a casa loro, ma fuori...sempre detto ahah

Graziano
F.Giuffra
ma adesso per legge gli autovelox non devono essere ben visibili e segnalati? Non lo hai visto?

ohmy.gif
fabiotele
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 17 2013, 09:12 PM) *
ma adesso per legge gli autovelox non devono essere ben visibili e segnalati? Non lo hai visto?

ohmy.gif


No, non l'ho visto purtroppo, altrimenti avrei rallentato ancora di pi�.
rick_86
Se i sindaci fossero interessati alla sicurezza, mettono gli autovelox vicino ad una scuola o subito prima di un incrocio pericoloso.

Siccome per� al sindaco medio importa solo tirar su qualche euro, gli autovelox vengono messi come trappole.
Esempio: strada a doppia corsia (2 corsie per carreggiata con spartitraffico in cemento tra le due carreggiate), limite di 90 (che gi� � basso ma transeat). Bellissimo autovelox in vista. Subito dopo assurdo limite di 70, leggera discesa e in posizione imboscata (a 200m dal primo) secondo autovelox.
Prima volta che l'ho visto, con lo scooter, da 100 ho inchiodato rischiando di ammazzarmi.

Intendiamoci: qualche sindaco a cui interessa la sicurezza c'�. A Pesaro (e vanno i miei complimenti) il sindaco ha messo una decina circa di gabbiotti, dentro i quali a rotazione ci va un autovelox. Anche se la probabilit� della multa � solo 1 a 10 l'automobilista normale rallenta. I gabbiotti sono messi in punti dove ce n'� necessit�, ed essendo quasi sempre vuoti portano pochissimi soldi nelle casse del comune ma contribuiscono molto alla sicurezza.
bigbob57
QUOTE(fabiotele @ Jul 17 2013, 08:40 PM) *
Ciao ragazzi. Questa sera, come ogni sera, sono tornato a casa dal lavoro snervato, stanco e sudato cerotto.gif , entro faccio per dirigermi verso il frigo per bere un bicchiere d'acqua fresca e con la coda dell'occhio vedo appoggiato sulla tavolo del salone un sinistro rettangolo verde. L'inquietudine mi assale e guardando meglio mi accorgo che � una stramaledettissima multa mad.gif . Mi avvicino alla maledetta la apro e leggo: Polizia Municipale di Poggio Moiano (Rieti), giro il foglio e rimango esterrefatto. Volete sapere quale � stata la mia infrazione? Il giorno 23-06-2013 alle ore 12.18 TRANSITAVO o meglio VOLAVO A BASSA QUOTA con la panda "biturbo 2500 di cilindrata 4x4 alimentata a etanolo" di mia moglie al Km 54.00 della strada statale Salaria alla STRATOSFERICA velocit� di 75 (settantacinque) chilometri orari mentre il limite era di 60 (sessanta) chilometri orari. Ora.....si � vero...... il limite � di 60 chilometri orari e comunque va rispettato.....per�.....almeno la soddisfazione di essere beccato a 230 chilometri orari potevo togliermela. Mi piacerebbe andare al comando dei vigili di Poggio Moiano per vedere in quello stesso giorno quante ne hanno fatte di multe coma la mia, io sfido chiunque a marciare a 60 chilometri orari in una qualsiasi strada (specialmente sulla Salaria) e vedere cosa succede, anche perch� con questo modo di fare multe e tenendo conto della mole di traffico giornaliera penso che il comune di competenza sia ormai uno dei pi� ricchi del mondo dry.gif . Scusate lo sfogo, so che l'infrazione l'ho commessa e che la pagher� subito (� 53.60) per� un po mi rode lo stesso unsure.gif .


ti capisco ma non prendertela non ne vale la pena....la solita cassa..comunque se ti pu� consolare ne presi una un paio di anni fa in moto mentre viaggiavo alla pericolosa andatura di 59 km orari...tolti i cinque per prassi .. 49euro di contravvenzione,per fortuna non prevedeva i canonici 2 punti di sottrazione dal totale della patente.
Franco.DeFabritiis
A Capocolle di Bertinoro, sulla via Emilia, c'� un simpatico semaforo munito di telecamera, in cui dal giallo al rosso passano alcune frazioni di secondo, quindi chiunque veda il giallo finisce per inchiodare. Chi lo sa, quando si avvicina a quella salita, mantiene distanze di sicurezza che neanche in autostrada, e sta con gli occhi sbarrati. Ma non sapete quanti tamponamenti per colpa di quel semaforo!
Grazmel
QUOTE(bigbob57 @ Jul 17 2013, 11:18 PM) *
ti capisco ma non prendertela non ne vale la pena....la solita cassa..comunque se ti pu� consolare ne presi una un paio di anni fa in moto mentre viaggiavo alla pericolosa andatura di 59 km orari...tolti i cinque per prassi .. 49euro di contravvenzione,per fortuna non prevedeva i canonici 2 punti di sottrazione dal totale della patente.


Giusto per curiosit�, per rendersi conto di quanto siano ladri in Italia con le multe, ecco a quanto ammontano le multe per eccesso di velocit� in Austria...inserite il valore numerico di quanti km/h oltre il limite siete, e vedrete l'importo...una bella differenza, eh? dry.gif

http://www.bussgeldkatalog.ws/oesterreich/

E qua per la Germania, leggermente pi� alti, ma non come da noi:

http://www.bussgeldkataloge.de/ugeschwindigkeit.php

Graziano smile.gif

PS: esiste in Italia un sito simile, dove si pu� sapere con CERTEZZA quanto si pu� prendere di multa nei diversi casi? qualcuno pu� linkarlo, se c'�? smile.gif
Grazmel
QUOTE(Grazmel @ Jul 17 2013, 11:34 PM) *
PS: esiste in Italia un sito simile, dove si pu� sapere con CERTEZZA quanto si pu� prendere di multa nei diversi casi? qualcuno pu� linkarlo, se c'�? smile.gif


Trovato smile.gif

http://www.forumforyou.it/contravvenzioni.htm

Anche se "chiaro" � un eufemismo:

"Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocit� � soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674"

Graziano
Alessandro Castagnini
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 17 2013, 09:00 PM) *
Per la legge se superi il limite � pericoloso per te e per gli altri, ma ci sono 2 cose che non mi stanno bene:

1: se la strada � un rettilineo, la visibilit� � ottima, non ci sono incroci e non c'� traffico se io vado a 50 o a 80 cosa cambia per la sicurezza? beh, migliora perch� se vado a 50 rischio davvero di annoiarmi a 80 vado tranquillo senza guardare troppo la velocit�, io ho visto che in tutti i tratti dove ti fanno rallentare con i finti autovelox (purtroppo la gente non vuole capire che sono finti) mi sono reso conto che andando a 45 km/h faccio tutto fuorch� stare attento, guardo in giro, cambio cd etc, se vado gi� solo a 80 sto MOLTO pi� attento. Sicurezza significa soprattutto essere concentrati, con le auto di oggi frenare da 70km/h non � un problema, 30 anni fa alle stesse velocit� era decisamente pi� pericoloso! Una 500 primo modello a 50 km/h per fermarsi ha bisogno dello stesso spazio di un Airbus A380 che atterra, una picanto (macchina economica che possiedo) si ferma in 10 metri e batti la testa contro il vetro tanto che sono potenti i 4 freni a disco ultra-sovradimensionati che ci han messo!

2: se mi fai la multa DEVI mandarmi a TUE spese la foto che lo dimostri, non devo pagare io per avere la foto, se tu comune che dici che ho commesso un infrazione, bene, dimostramelo!

Sicurezza non si sa cosa significhi in italia, gli autovelox servono per fare multe non per la sicurezza, in UK gli autovelox sono SEMPRE segnalati benissimo e se c'� un autovelox c'� una curva pericolosa, una rotonda, una discesa con pendenza elevata, insomma, se ti fanno rallentare � perch� c'� un rischio oggettivo!

La foto la scarichi online, sono finiti i tempi delle spedizioni a casa. Foto tipo questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 23.4 KB


A conferma che il tutto � per fare soldi: sottopasso della ferrovia a GE, lunghezza, diciamo poco meno di 100m. Fotocamera messa a visualizzare gli ultimi 5m (o poco meno).
Si vede il sottoscritto a bordo dello scooter e poco pi� avanti la linea dello stop al semaforo, linea che pone anche fine alla corsia preferenziale degli autobus e taxi.
Ovviamente, inquadrando solo gli ultimi metri della corsia, beccano tutti quei motociclisti che non vogliono respirare lo scappamento delle macchine e si portano vicino all'uscita (notare che, comunque, ero appena sulla riga!).

Totale, 86 Eurozzi (per due, visto che due giorni dopo ne ho beccato un'altra GRR...!!!) Ora, ci passi solo con la bicicletta mostrando il citino... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

La sicurezza � solo un pretesto...l'incasso � l'unico motivo.

Ciao,
Alessandro.
Grazmel
QUOTE(xaci @ Jul 18 2013, 10:30 AM) *
La sicurezza � solo un pretesto...l'incasso � l'unico motivo.


Pollice.gif

A proposito di corsie taxi e autobus...giusto non molto tempo fa l'ho rischiata a Budapest biggrin.gif arrivavo da una strada secondaria all'ora in cui tutti tornavano dal lavoro, un casino, coda, e immettendomi nella strada principale entro ovviamente nella corsia bus...non vedendo un buco per andare nell'altra corsia, decido di proseguire un p� in quella finch� trovo un buco in cui infilarmi, ma niente, allora proseguo anche dopo il semaforo e la possibilit� di svolta a destra (fin l� puoi andare nella corsia taxi)...ma come passo davanti al distributore di benzina vedo con la coda dell'occhio le sirene accendersi e la macchina della polizia partire biggrin.gif mi preparo alla multa, ma fortunatamente un ungherese con una Jaguar � poco dietro di me ed arriva poco prima che la polizia esca dal benzinaio, e visto che con quel traffico non possono raggiungermi, decidono di fermare lo sfigato col Jaguar biggrin.gif m'� andata bene laugh.gif

Graziano
Alessandro Castagnini
Beh, mica tanto "sfigato", visto che guidava una Jaguar... biggrin.gif smile.gif wink.gif

Comunque, l'idiozia piu' grande l'ho fatta a Firenze quando mi sono troppo fidato del navigatore...Nel momento in cui mi sono trovato a transitare sull Lungarno ed alla mia destra ho fisto il Ponte Vecchio, mi sono detto (e detto alla moglie) "secondo me, prima o poi, una multa m'arriva".
Qualche mese dopo...eccola recapitata, ma, tutto sommato non era altissima 85 euro...
Grazmel
QUOTE(xaci @ Jul 18 2013, 11:46 AM) *
Beh, mica tanto "sfigato", visto che guidava una Jaguar...
Comunque, l'idiozia piu' grande l'ho fatta a Firenze quando mi sono troppo fidato del navigatore...Nel momento in cui mi sono trovato a transitare sull Lungarno ed alla mia destra ho fisto il Ponte Vecchio, mi sono detto (e detto alla moglie) "secondo me, prima o poi, una multa m'arriva".
Qualche mese dopo...eccola recapitata, ma, tutto sommato non era altissima 85 euro...


Sfigato perch� l'hanno beccato biggrin.gif

Sulle ZTL io sono uguale...quando sono andato a Milano per la mostra di McCurry, qualche anno fa, sono entrato per sbaglio e non riuscivo pi� a capire dove uscire laugh.gif
Morale...quel giorno ne ho beccate 2! Fulmine.gif

Graziano
gianlucaf
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 17 2013, 09:00 PM) *
Per la legge se superi il limite � pericoloso per te e per gli altri, ma ci sono 2 cose che non mi stanno bene:

1: se la strada � un rettilineo, la visibilit� � ottima, non ci sono incroci e non c'� traffico se io vado a 50 o a 80 cosa cambia per la sicurezza? beh, migliora perch� se vado a 50 rischio davvero di annoiarmi a 80 vado tranquillo senza guardare troppo la velocit�, io ho visto che in tutti i tratti dove ti fanno rallentare con i finti autovelox (purtroppo la gente non vuole capire che sono finti) mi sono reso conto che andando a 45 km/h faccio tutto fuorch� stare attento, guardo in giro, cambio cd etc, se vado gi� solo a 80 sto MOLTO pi� attento. Sicurezza significa soprattutto essere concentrati, con le auto di oggi frenare da 70km/h non � un problema, 30 anni fa alle stesse velocit� era decisamente pi� pericoloso! Una 500 primo modello a 50 km/h per fermarsi ha bisogno dello stesso spazio di un Airbus A380 che atterra, una picanto (macchina economica che possiedo) si ferma in 10 metri e batti la testa contro il vetro tanto che sono potenti i 4 freni a disco ultra-sovradimensionati che ci han messo!


a scuola guida fanno sempre un semplice calcolo.

50 km/h sono 13,9 m/s
80 km/h sono 22,2 m/s

se non ricordo male il tempo di reazione di un pilota professionista (da quando vede il pericolo a quando preme il pedale) � circa 0,2 secondi
mentre per una persona normale si va da 0,5 a 1 secondo.
Quindi a 50 km/h sono da 6,9 a 13,9 metri
mentre a 80 km/h sono da 11,1 a 22,2 metri
metri che percorri prima di frenare poi aggiungi lo spazio delle frenata e li dipende da auto, freni, gomme, asfalto...

quindi da 4 a 8 metri percorsi in pi� solo nel tempo di reazione. se qualcuno occupa quei 4 metri in pi� che ti sono serviti � morto.

vedi tu.
Grazmel
QUOTE(gianlucaf @ Jul 18 2013, 12:25 PM) *
quindi da 4 a 8 metri percorsi in pi� solo nel tempo di reazione. se qualcuno occupa quei 4 metri in pi� che ti sono serviti � morto.


Si, calcolo corretto, ma se qualcuno si lancia in strada con un'auto che sopraggiunge a quei pochi metri di distanza, se l'� cercata messicano.gif puoi andare anche a 30 all'ora, che lo centri.
Sar� strano io che prima di attraversare guardo a che distanza sono le macchine...sicuramente, calcolando ad occhio la velocit� dell'auto, a meno di 15/20 metri di distanza non corro attraverso la strada.

Graziano
Alessandro Castagnini
QUOTE(gianlucaf @ Jul 18 2013, 12:25 PM) *
a scuola guida fanno sempre un semplice calcolo.

50 km/h sono 13,9 m/s
80 km/h sono 22,2 m/s

se non ricordo male il tempo di reazione di un pilota professionista (da quando vede il pericolo a quando preme il pedale) � circa 0,2 secondi
mentre per una persona normale si va da 0,5 a 1 secondo.
Quindi a 50 km/h sono da 6,9 a 13,9 metri
mentre a 80 km/h sono da 11,1 a 22,2 metri
metri che percorri prima di frenare poi aggiungi lo spazio delle frenata e li dipende da auto, freni, gomme, asfalto...

quindi da 4 a 8 metri percorsi in pi� solo nel tempo di reazione. se qualcuno occupa quei 4 metri in pi� che ti sono serviti � morto.

vedi tu.

Ma come? Non sai che gl'italiani sono tutti CT durante il campionato di calcio e tutti piloti durante la stagione dei GP? biggrin.gif
Nei tuoi calcoli avresti dovuto considerare il dato 0.2s...

ahahah...mi fa' impazzire chi dice che all'aumentare della velocita' aumenta la sicurezza perche' sei piu' vigile... biggrin.gif

Ripeto...tutti piloti... rolleyes.gif
scotucci
QUOTE(fabiotele @ Jul 17 2013, 08:40 PM) *
Ciao ragazzi. Questa sera, come ogni sera, sono tornato a casa dal lavoro snervato, stanco e sudato cerotto.gif , entro faccio per dirigermi verso il frigo per bere un bicchiere d'acqua fresca e con la coda dell'occhio vedo appoggiato sulla tavolo del salone un sinistro rettangolo verde. L'inquietudine mi assale e guardando meglio mi accorgo che � una stramaledettissima multa mad.gif . Mi avvicino alla maledetta la apro e leggo: Polizia Municipale di Poggio Moiano (Rieti), giro il foglio e rimango esterrefatto. Volete sapere quale � stata la mia infrazione? Il giorno 23-06-2013 alle ore 12.18 TRANSITAVO o meglio VOLAVO A BASSA QUOTA con la panda "biturbo 2500 di cilindrata 4x4 alimentata a etanolo" di mia moglie al Km 54.00 della strada statale Salaria alla STRATOSFERICA velocit� di 75 (settantacinque) chilometri orari mentre il limite era di 60 (sessanta) chilometri orari. Ora.....si � vero...... il limite � di 60 chilometri orari e comunque va rispettato.....per�.....almeno la soddisfazione di essere beccato a 230 chilometri orari potevo togliermela. Mi piacerebbe andare al comando dei vigili di Poggio Moiano per vedere in quello stesso giorno quante ne hanno fatte di multe coma la mia, io sfido chiunque a marciare a 60 chilometri orari in una qualsiasi strada (specialmente sulla Salaria) e vedere cosa succede, anche perch� con questo modo di fare multe e tenendo conto della mole di traffico giornaliera penso che il comune di competenza sia ormai uno dei pi� ricchi del mondo dry.gif . Scusate lo sfogo, so che l'infrazione l'ho commessa e che la pagher� subito (� 53.60) per� un po mi rode lo stesso unsure.gif .

Poggio moiano se non sbaglio e' prima di rieti venendo da roma (e il km 54 m8 conferma....)
Le cose son 2
O te la sri presa nella discesa dopo ik paese ( tratto a 60 di limite fino a 50m dopo il gabbiotto del velox comunque ben segnalato) o in direzuone roma verso la meta'della discesa lunga ( segnalato pure quelloa li c'e un incrocio e mi sembra ci siano i 50 di limite)
Li una notte vedetti una flashata ma ero in sorpasdo su un auto e mi sa che non mi hanno preso bene...
A cittaducale invece 380 euro e 5 punti per passaggio a 85 su limite 80 ma con un mezzo pesante ( limite 70 all'ora su extraurbane)

QUOTE(fabiotele @ Jul 17 2013, 08:40 PM) *

Poggio moiano se non sbaglio e' prima di rieti venendo da roma (e il km 54 m8 conferma....)
Le cose son 2
O te la sri presa nella discesa dopo ik paese ( tratto a 60 di limite fino a 50m dopo il gabbiotto del velox comunque ben segnalato) o in direzuone roma verso la meta'della discesa lunga ( segnalato pure quelloa li c'e un incrocio e mi sembra ci siano i 50 di limite)
Li una notte vedetti una flashata ma ero in sorpasdo su un auto e mi sa che non mi hanno preso bene...
A cittaducale invece 380 euro e 5 punti per passaggio a 85 su limite 80 ma con un mezzo pesante ( limite 70 all'ora su extraurbane)
fabiotele
X scotucci.
Sicuramente presa in direzione Rieti, il punto preciso non lo ho ben presente ma a sentir voce di popolo � famoso proprio per questo tipo di multe. La mia rabbia o meglio il mio disappunto � che comunque al volante sono un tipo calmo e rispettoso delle regole tanto � che la mia velocit� era di 75 chilometri orari e non di 200. Comunque, per essere giusti e corretti, il dolo c'� e la tassa va pagata, la prossima volta cercher� di essere ancora pi� attento.
Lapislapsovic
QUOTE(fabiotele @ Jul 17 2013, 08:40 PM) *
.....il limite � di 60 chilometri orari e comunque va rispettato.....per�.....almeno la soddisfazione di essere beccato a 230 chilometri orari potevo togliermela.....

Se col pandino ti beccavano a 230Kmh, in Italia probabilmente invece del rettangolino verde a casa, ti avrebbe aspettato la S.W.A.T., saresti stato tradotto in carcere l� rinchiuso con relativa chiave buttata, solo l'intervento di Marchionne avrebbe potuto salvarti, ma gli avresti dovuto rilevare il segreto di come arrivare a 230 Kmh col pandino biggrin.gif

Spero di averti fatto sorridere almeno un p�, non ci pensare a me tempo fa i C.C. hanno ritirato la patente per sorpasso in curva di sera con scarsa visibilit� ohmy.gif, detta cos� hanno fatto pi� che bene occorre per� qualche precisazione ............davanti a me c'era un'ape 50, la strada era in salita con una serie di curve ad S dolci con visibilit� perfetta a mio avviso ma non per chi ha stabilito le norme di circolazione in quel tratto, infatti loro scendevano lentamente ed erano distanti circa se non pi� di 1 Km, erano la prima auto di una colonna dietro di loro e mi hanno visto sorpassare l'ape ohmy.gif tra me l'ape d'avanti e loro che scendevano non c'era nessun'altro huh.gif , quando salendo sono arrivato in loro prossimit� mi hanno tagliato la strada invadendo la mia corsia fermato multato e ritirato la patente, ho fatto un sorpasso in curva su una strada con "scarsa visibilit� andando oltre la linea" e loro pur essendo a pi� di un Km mi hanno visto bene come io avevo visto bene la colonna di auto che scendeva lentamente e la strada libera davanti a me, solo che non mi ero accorto che la prima auto che scendeva era dei C.C smile.gif , per� il codice parla chiaro ed ho pagato ed espiato la mia colpa.

Ciao ciao



Grazmel
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 19 2013, 09:00 AM) *
Spero di averti fatto sorridere almeno un p�, non ci pensare a me tempo fa i C.C. hanno ritirato la patente per sorpasso in curva di sera con scarsa visibilit� , detta cos� hanno fatto pi� che bene occorre per� qualche precisazione ............davanti a me c'era un'ape 50, la strada era in salita con una serie di curve ad S dolci con visibilit� perfetta a mio avviso ma non per chi ha stabilito le norme di circolazione in quel tratto, infatti loro scendevano lentamente ed erano distanti circa se non pi� di 1 Km, erano la prima auto di una colonna dietro di loro e mi hanno visto sorpassare l'ape tra me l'ape d'avanti e loro che scendevano non c'era nessun'altro , quando salendo sono arrivato in loro prossimit� mi hanno tagliato la strada invadendo la mia corsia fermato multato e ritirato la patente, ho fatto un sorpasso in curva su una strada con "scarsa visibilit� andando oltre la linea" e loro pur essendo a pi� di un Km mi hanno visto bene come io avevo visto bene la colonna di auto che scendeva lentamente e la strada libera davanti a me, solo che non mi ero accorto che la prima auto che scendeva era dei C.C , per� il codice parla chiaro ed ho pagato ed espiato la mia colpa.
Ciao ciao


Si dice che nelle leggende c'� sempre una parte di verit�...e se sui carabinieri ci sono tante barzellette... messicano.gif messicano.gif

Battute a parte, vero che la legge dice cos�, ma se ogni volta che si incontrano api, camperisti incapaci o camion stracarichi e lenti, ecc...e nessuno superasse ma rispettasse le segnalazioni molte volte assurde, si fermerebbero le strade...
Dico segnalazioni assurde poich� chiunque di voi che sia minimamente sveglio e "brillante" nel calcolare al volo con la mente, sapr� che in molti posti dove teoricamente non si pu� superare, in realt� si vede bene e si pu� fare la manovra tranquillamente, specialmente se chi hai di fronte va a 30/40 km/h e tu dando un'occhiata veloce sopraggiungendo a 60/70 o pi� in un secondo li superi e rientri pure wink.gif

Anche perch� a me pare che nelle strade nuove o dove rifanno le linee, ho l'impressione che mettano sempre pi� linee continue e limiti bassi (poi magari � solo un'impressione)...ad esempio dove sono io c'� una superstrada ad una corsia per lato, recente, di circa 12km, con diversi tunnel in salita (quindi quando c'� un camion, si va a 40km/h e si fanno le code), ma nei tratti quando si esce dalle lunghe gallerie, nonostante ci siano dei bei pezzi per superare, c'� la linea continua tolto in alcuni spazi, e il limite era di 70km/h, come all'interno dei tunnel!! solo ultimamente, dopo qualche anno, l'hanno messo a 90...

In Italia � assurdo, a meno di andare in autostrada, fuori solitamente si va a 70 km/h a far tanto, e leccarsi le dita se vai a 70...per non parlare dei sempre pi� paesi dove ti piazzano il limite di 30 (TRENTA!!!!! se vado in bici supero le auto!!!) con tanto di autovelox!!!! mad.gif

Ad esempio in Austria, come esci dal paese, qualsiasi strada di connessione con altri paesi, in campagna, il limite e sempre di 100 km/h, anche in stradine con curve dove � impossibile fare quelle curve a 100, il limite � sempre 100 ohmy.gif pure in Slovenia.
E anche in Ungheria, come esci dal paese, si pu� andare a 90 km/h, e in alcuni tratti ho beccato addirittura il limite di 110 (strada in mezzo ai campi, bella larga e dritta).

Graziano
Antonio Canetti
mi permetto di dare qualche consiglio per i semafori "traditori"

1) non siamo in pista � non una Corsa a passare il verde prima che scatti il giallo

2) ne consegue la velocit� deve essere moderata tenendo presente che a volte con una velocit� costante si riesce a prendere pi� verdi che andare a velocit� superiore

3) nel'avvicinarsi ad un semaforo controllare se il verde (non quello nostro di riferimento) pedonale sia proprio verde se qualora sia arancio rallentare perch� da li a poco anche il nostro verde cambier� colore e potremo frenare con tranquilit�.

4) se qualora abbiamo un veicolo davanti non seguirlo alla cieca, ma fare attenzione come al punto 3

perci� occhio al semaforo pedonale ci dar� indicazioni se proseguire tranquilli o rallentare per fermarsi in modo adeguato.

questa mia esperienza � fatta nella zona di Milano e comuni limitrofi.

ricordiamo in oltre che dobbiamo portare un veicolo da A a B nelle migliori condizioni possibili senza a cercarsi guai che questi ci pensano da soli ad arrivare su di noi.

buon viaggio

Antonio
Grazmel
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 19 2013, 10:22 AM) *
1) non siamo in pista � non una Corsa a passare il verde prima che scatti il giallo
vero...per� se � verde perch� devo preoccuparmi? ci penser� col giallo cosa fare, ma non col verde

2) ne consegue la velocit� deve essere moderata tenendo presente che a volte con una velocit� costante si riesce a prendere pi� verdi che andare a velocit� superiore
Questo vale solo nelle citt� e nelle strade dove c'� l'onda verde...

3) nel'avvicinarsi ad un semaforo controllare se il verde (non quello nostro di riferimento) pedonale sia proprio verde se qualora sia arancio rallentare perch� da li a poco anche il nostro verde cambier� colore e potremo frenare con tranquilit�.
Perch� devo rallentare quando il mio semaforo � ancora verde?! considerando poi che � assolutamente lecito passare col giallo, e che per legge l'eventuale foto deve scattare se ricordo bene 2 o 3 secondi dopo che � scattato il ROSSO...
Inoltre, vista l'incapacit� e la lentezza di riflessi di molta gente, credo sia molto meglio che guardino bene una cosa e basta, quindi che si "concentrino" sul LORO semaforo, e non guardarsi in giro per vedere pure quello pedonale
wink.gif

4) se qualora abbiamo un veicolo davanti non seguirlo alla cieca, ma fare attenzione come al punto 3
Se passa lui, perch� non posso passare pure io?! biggrin.gif considerando poi come detto che dopo il rosso si hanno ancora 1/2 secondi di tempo, e che il verde per le altre direzioni scatta dopo biggrin.gif (tutto vero, ma non da consigliare, ovviamente ahah)


"Discende da ci� la necessit� tecnica fondamentale che i rilevatori devono entrare in funzione, trascorsi almeno due o tre secondi dopo l�accensione del �rosso�, e non di un solo secondo come spesso avviene."

"L�apparecchiatura di rilevazione semaforica, deve, quindi, prevedere l�entrata in funzione dopo almeno due o tre secondi, dall�inizio dei segnale rosso, poich�, come detto sopra, detta inosservanza � fondamentale per la validit� dell'accertamento, pena il suo annullamento"

"C�� da rilevare che la Suprema Corte di Cassazione non risulta d�accordo sull�utilizzo automatico del � Photored� in assenza di accertatori"

http://www.rivistagiuridica.aci.it/index.p...&no_cache=1

Graziano
Antonio Canetti
contro risposte per Grazmel

1) non siamo in pista � non una Corsa a passare il verde prima che scatti il giallo
vero...per� se � verde perch� devo preoccuparmi? ci penser� col giallo cosa fare, ma non col verde
spero che sta scherzando!!!

2) ne consegue la velocit� deve essere moderata tenendo presente che a volte con una velocit� costante si riesce a prendere pi� verdi che andare a velocit� superiore
Questo vale solo nelle citt� e nelle strade dove c'� l'onda verde...
� motlo pi� diffuso di quello che pensi


3) nel'avvicinarsi ad un semaforo controllare se il verde (non quello nostro di riferimento) pedonale sia proprio verde se qualora sia arancio rallentare perch� da li a poco anche il nostro verde cambier� colore e potremo frenare con tranquilit�.
Perch� devo rallentare quando il mio semaforo � ancora verde?! considerando poi che � assolutamente lecito passare col giallo, e che per legge l'eventuale foto deve scattare se ricordo bene 2 o 3 secondi dopo che � scattato il ROSSO...
una doamnda che mi fa inorridire, viene prima la prundenza...poi tutto il resto, spero che stai ancora scherzando!

Inoltre, vista l'incapacit� e la lentezza di riflessi di molta gente, credo sia molto meglio che guardino bene una cosa e basta, quindi che si "concentrino" sul LORO semaforo, e non guardarsi in giro per vedere pure quello pedonale wink.gif

per gli incapaci � meglio ritirare la patente visto che non hanno le capacit� di migliorare


4) se qualora abbiamo un veicolo davanti non seguirlo alla cieca, ma fare attenzione come al punto 3
Se passa lui, perch� non posso passare pure io?! biggrin.gif considerando poi come detto che dopo il rosso si hanno ancora 1/2 secondi di tempo, e che il verde per le altre direzioni scatta dopo biggrin.gif (tutto vero, ma non da consigliare, ovviamente ahah)

si � pecore o essere inteligenti. ma l'inteligenza esiste?

ripeto un altra volta spero che stia scherzando e travisato quello che hai scritto
Grazmel
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 19 2013, 11:43 AM) *
1) non siamo in pista � non una Corsa a passare il verde prima che scatti il giallo
vero...per� se � verde perch� devo preoccuparmi? ci penser� col giallo cosa fare, ma non col verde
spero che sta scherzando!!!


No, non scherzo...non ho ancora capito perch� mai dovrei pensare di rallentare quando il mio semaforo � ancora verde hmmm.gif considerando poi, come ho detto (e non inventato) che � ASSOLUTAMENTE lecito passare col giallo...quando scatta il giallo rallenter�, ma lo far� se ho lo spazio e la velocit� per potermi fermare, altrimenti continuo e passo col giallo, come la LEGGE mi permette di fare.

Non vedo dov'� il problema, considerando che �, ripeto, assolutamente lecito hmmm.gif


PS: Ovviamente col rosso mi fermo...quella che ho scritto era una battuta, anche se vera, perch� fino a 2/3 secondi dopo il rosso non prendi la multa e gli altri semafori non scattano subito al verde nell'istante in cui il tuo diventa rosso, quindi non c'� neppure rischio incidente per i primi due secondi. Ma ripeto, non lo faccio ed era una battuta wink.gif

Graziano
Franco.DeFabritiis
Purtroppo ho esperienze dirette con i semafori in questione, e non � una cosa bella dover fissare il verde del semaforo perch� tra il giallo e il rosso passa una frazione di secondo, e quindi mentre passi, potresti passare nel momento del cambio ed essere fregato. Tutto questo in una strada extraurbana che solo da poco ha il limite a 50km/h, per altro posizionato a circa 250m dal semaforo in questione, e dopo un tratto di strada con limite a 70km/h.

Ogni giorno che passo di la' per andare a lavoro, arrivato in prossimit� del semaforo, so che devo rallentare, distanziarmi il pi� possibile da chi mi precede, e fare molta attenzione al semaforo.

Ma ho visto pi� di una volta gente davanti a me frenare di colpo non appena visto il giallo, col rischio di tamponamento.

Quando sono su quella salita, e vedo qualcuno che mi sta incollato dietro, prego perch� non scatti il giallo, perch� altrimenti il tamponamento � assicurato.

Non so quanto un sistema del genere, sulla via emilia, sia utile alla sicurezza stradale.

Oltretutto mi risulta che la segnalazione del giallo serva per permettere all'automobilista di fermarsi in totale sicurezza. Se il giallo mi dura un secondo, e la multa scatta non appena scatta il rosso, come nel caso specifico, il semaforo in questione invece di prevenire gli incidenti li causa, eliminando del tutto la funzione del semaforo giallo.
Antonio Canetti
QUOTE(Grazmel @ Jul 19 2013, 11:54 AM) *
No, non scherzo...non ho ancora capito perch� mai dovrei pensare di rallentare quando il mio semaforo � ancora verde hmmm.gif


perch� viene prima la prudenza, norma poco conosciuta, ma citata nel codice della strada.

Antonio




Grazmel
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 19 2013, 12:07 PM) *
Non so quanto un sistema del genere, sulla via emilia, sia utile alla sicurezza stradale.
Oltretutto mi risulta che la segnalazione del giallo serva per permettere all'automobilista di fermarsi in totale sicurezza. Se il giallo mi dura un secondo, e la multa scatta non appena scatta il rosso, come nel caso specifico, il semaforo in questione invece di prevenire gli incidenti li causa, eliminando del tutto la funzione del semaforo giallo.


Infatti per legge la situazione che descrivi non credo sia corretta wink.gif poi magari mi sbaglio...

Se addirittura la foto per passaggio col rosso deve scattare 2/3 secondi DOPO che � scattato il rosso...il giallo direi che dovrebbe durare almeno 2/3 secondi.

E ripeto, 50 km/h di limite in una strada extra urbana � una cosa tutta nostra, assurda...fuori confine, come ho detto, tra i paesi si va almeno a 90 km/h, se non 100 wink.gif

Graziano
Grazmel
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 19 2013, 12:13 PM) *
perch� viene prima la prudenza, norma poco conosciuta, ma citata nel codice della strada.

Antonio


Prudenza non vuol dire frenare col verde, lo ripeto.
Prudenza vuol dire sapere bene quello che si sta facendo, e conoscere in questo caso come funzionano i semafori wink.gif

Tu confondi, secondo me, prudenza con paura e non conoscenza di come funzionano le cose, "nel dubbio, freno".

E prima della prudenza, servirebbe un occhio decente e una sufficiente velocit� mentale, che tanta gente che vedo in auto non ha.

Tutto ovviamente secondo me smile.gif

Graziano
Antonio Canetti
QUOTE(Grazmel @ Jul 19 2013, 12:26 PM) *
Prudenza non vuol dire frenare col verde, lo ripeto.
Prudenza vuol dire sapere bene quello che si sta facendo, e conoscere in questo caso come funzionano i semafori wink.gif



Tu confondi, secondo me, prudenza con paura e non conoscenza di come funzionano le cose, "nel dubbio, freno".
non confondo paura con prudenza (credo di avere circa un milione di chilometri sul groppone) ho imparato ha conoscere i semafori e i suoi tempi e la mia guida e deciamente decisa per ch� ik dubbio � causa di errori


per me un verde non � un diritto di passare a tutti i costi, ne tanto meno di correre prima che scatti il verde, quando mi appresto a superare un verde porgo tutte le attenzioni possibili per non passare col rosso, osservo il pi� possibile gli eventuali azioni che c'� possono esserci nell'incrocio, e come ho detto nel punto 3 se scatta il giallo per i pedoni vuol dire che scatter� anche per me e quindi mi adeguo per non passare col giallo/rosso; con questo accorgimento puoi arrivare a velocit� elevate e fermarti in sicurezza per tutti.

io con questo sistema mi sto trovando bene e riesco a fermarmi con i nuovi semafori che hanno il giallo ridotto.
Grazmel
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 19 2013, 12:49 PM) *
per me un verde non � un diritto di passare a tutti i costi, ne tanto meno di correre prima che scatti il verde, quando mi appresto a superare un verde porgo tutte le attenzioni possibili per non passare col rosso, osservo il pi� possibile gli eventuali azioni che c'� possono esserci nell'incrocio, e come ho detto nel punto 3 se scatta il giallo per i pedoni vuol dire che scatter� anche per me e quindi mi adeguo per non passare col giallo/rosso; con questo accorgimento puoi arrivare a velocit� elevate e fermarti in sicurezza per tutti.

io con questo sistema mi sto trovando bene e riesco a fermarmi con i nuovi semafori che hanno il giallo ridotto.


Non ho detto che accelero col verde, semplicemente continuo alla stessa velocit�, senza frenare senza alcun senso...

E mi spieghi perch� non vuoi passare col giallo?! se puoi fermarti lentamente e tranquillamente ok, ma se sei gi� vicino al semaforo...guarda che creano un rischio maggiore quelli che improvvisamente inchiodano appena compare il giallo (ripeto, � LECITO passare col giallo!), piuttosto che quelli che col giallo tirano dritto, magari accelerando leggermente wink.gif

Il problema dei gialli troppo corti � della amministrazione italiana, che se ne frega delle leggi esistenti e fanno cose illecite...loro, chi deve far rispettare le regole, non i cittadini che passano col giallo wink.gif

Graziano
Antonio Canetti
QUOTE(Grazmel @ Jul 19 2013, 12:54 PM) *
E mi spieghi perch� non vuoi passare col giallo?!
perch� mi hanno insegnato cos� che � meglio non passare e oggi che i gialli che durano poco mi trovo bene

se puoi fermarti lentamente e tranquillamente ok, ma se sei gi� vicino al semaforo...guarda che creano un rischio maggiore quelli che improvvisamente inchiodano appena compare il giallo (ripeto, � LECITO passare col giallo!),
piuttosto che quelli che col giallo tirano dritto, magari accelerando leggermente wink.gifognuno deve pensare alla propria sicurezza, sbaglia chi non mantiene le distanze di sicurezza anche chi � dietro deve stare attento al semaforo e prevenire chi inchioda perch� sotto semaforo l'inchiodata � prevedibile, stare attaccato al posteriore di chi ci precede anche questo non � consentito dal codice della strada...ripeto la strada non � una pista



Antonio

anche il giallo � sazionabile:

http://it.answers.yahoo.com/question/index...14111814AAD07Xz

cosa ne pensi?


Antonio
Grazmel
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 19 2013, 01:18 PM) *
Antonio

anche il giallo � sazionabile:

http://it.answers.yahoo.com/question/index...14111814AAD07Xz

cosa ne pensi?
Antonio


Penso che chi ha risposto su quel link, ha detto la stessa cosa che ho detto io wink.gif

"Bisogna valutare i casi, se ti scatta il giallo a pochi metri dal semaforo allora � opportuno sgomberare velocemente l'incrocio, se hai la possibilit� di fermarti in sicurezza e non lo fai, e per s.f.i.ga ti beccano i vigili"

E come dice bene, se ti beccano...ma non ho mai visto la polizia appostata ai semafori a guardare chi passa col giallo...bisogna essere sfigati e farlo con la macchina della polizia dietro di te, ma siccome io sono uno che gli specchietti li guarda...una cavolata simile non la farei mai.
E poi � una cosa che va a discrezione, qualcuno deve valutare se potevi fermarti o no, in pratica non becchi mai multe, a meno che, come ho detto, uno � cos� stupido da accelerare con la polizia dietro.

Guido da 10 anni cos�, e di incidenti ai semafori non ne ho mai causati, n� tantomeno ho mai preso multe ai semafori.

Graziano
Antonio Canetti
QUOTE(Grazmel @ Jul 19 2013, 01:26 PM) *
E come dice bene, se ti beccano...ma non ho mai visto la polizia appostata ai semafori a guardare chi passa col giallo..


e meno male!!!


quindi rimane a discrezione di chi guida se passare no, ma non un gara passare col giallo che � un chiaro ed esplicito invito a fermarsi.


Antonio
Franco.DeFabritiis
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 19 2013, 01:39 PM) *
e meno male!!!
quindi rimane a discrezione di chi guida se passare no, ma non un gara passare col giallo che � un chiaro ed esplicito invito a fermarsi.
Antonio


Il giallo � un invito a fermarsi, solo se � possibile arrestare il veicolo in completa sicurezza. Se hai gi� impegnato l'incrocio mentre scatta il giallo, e ti fermi, � come se fossi passato col rosso.

Prudenza si, attenzione pure, ma ne ho visti troppo che appena vedono cambiare il verde in giallo inchiodano la dove sono e causano incidenti stupidissimi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.