Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Piace93
Ciao a tutti ragazzi! Dovrei comprarmi un obiettivo, per� prima di spendere soldi volevo una vostra opinione perch� io sono molto indecisa!
Secondo voi � meglio un obiettivo MACRO o un 18-105?? So che dipende tanto dall'utilizzo che ne faccio per� vorrei avere delle vostre opinioni a riguardo! Grazie mille a tutti!! biggrin.gif
ges
Ti sei risposta nella tua domanda: dipende dall'uso che ne fai.

Per� posso aggiungere per darti qualche idea in pi�:

- con macro avrai pi� nitidezza nei dettagli;
- potrai fotografare di tutto;
- avrai come limite la focale fissa (normalmente i macro sono fissi) e a secondo quale scegli pu� essere troppo corta o troppo lunga;
- lo zoom (18-105) ti permetter� di fotografare a pi� focali;
- con lo zoom avrai pi� flessibilit� in aree dove avrai poco movimento;
- avrai una discreta nitidezza solo se lavori a diaframmi intermedi;
- lo zoom � pi� versatile in ogni campo, ma non in macro;
- il macro � meno versatile ma � sempre incisivo.

Sono solo alcune considerazioni.... la scelta tocca a te!

Mi sono accorto ora che � il tuo primo post, allora benvenuta nella community.
fabtr9
ciao e benvenuta nel club Nikon!
che macchina (e obiettivi)possiedi? fai o vorresti fare macro?

ciao
fabio
Piace93
Ciao Ges, ti ringrazio per il benvenuto e per le considerazioni sui due obiettivi..le terr� presenti per fare la mia scelta! smile.gif grazie.gif
Piace93
QUOTE(fabtr9 @ Jul 16 2013, 10:27 PM) *
ciao e benvenuta nel club Nikon!
che macchina (e obiettivi)possiedi? fai o vorresti fare macro?

ciao
fabio

Ciao Fabio, grazie anche a te per il benvenuto! smile.gif
Comunque io ho da due anni ormai una D3100 con obiettivo 18-55 VR (l'obiettivo base praticamente)..non ho mai fatto macro ma ho un amico che fa fotografia macro e guardandolo ho iniziato ad interessarmi al mondo del macro. Dico la verit�..mi affascina molto ma il fatto di avere la focale fissa come ha detto GAS mi preoccupa un po' diciamo..
Cesare44
benvenuta anche da parte mia.

I fissi non devono incutere paura, al contrario, secondo me, fotograficamente parlando, servono a concentrarsi maggiormente sull'inquadratura, spostandosi avanti ed indietro per trovare la posizione migliore per quello scatto...

Come consiglio, dovresti tenere il tuo 18 55 mm e cercare un AFS 60 mm micro, anche usato, per entrare dalla porta principale con un ottimo obiettivo per la macro fotografia.

ciao
fabtr9
la butto li.....potresti provare a sperimentare il mondo macro con qualche filtro addizionale fatto apposta senza spendere grosse cifre ....se poi vedi che ti appassioni potresti decidere di prendere un obiettivo dedicato!
per il discorso18-105 secondo me sostituisce il 18-55 quindi se vuoi prenderlo faresti bene a vendere il tuo obiettivo da kit, andando anche ad allungare la focale. ne senti la necessit�? tra l altro il 18-105 e stato il mio primo obiettivo/amore.....e non si scorda mai messicano.gif
riccnes
Io ho un 18-105 preso con il kit...� forse una delle cose che amerai di pi� perch� in vacanza non puoi portarti dietro borse e borsoni e neanche metterci 10 minuti per fare una foto; il 18-105 � relativamente compatto, copre il 90 % delle tue esigente � fico da vedere ed � migliore di resa di quello standard 18-55...se hai gi� il 18-55 spendi i soldi per zoom o macro o focali fisse, il 18-105 adesso non ne vale la pena...dovevi prenderlo prima!
danielg45
QUOTE(riccnes @ Jul 16 2013, 11:46 PM) *
Io ho un 18-105 preso con il kit...� forse una delle cose che amerai di pi� perch� in vacanza non puoi portarti dietro borse e borsoni e neanche metterci 10 minuti per fare una foto; il 18-105 � relativamente compatto, copre il 90 % delle tue esigente � fico da vedere ed � migliore di resa di quello standard 18-55...se hai gi� il 18-55 spendi i soldi per zoom o macro o focali fisse, il 18-105 adesso non ne vale la pena...dovevi prenderlo prima!

No puo benissimo prenderlo usato sui 150� , se vende il 18-55 sui 100� gli costa 50�. Un buon scambio.
macromicro
la butto li; hai gi� un obiettivo abbastanza versatile, cercati un 90 o 105 macro e ti si aprir� un nuovo mondo. Potrai anche utilizzarlo per ritratti, anche se molto esigente verso...il soggetto
Piace93
Intanto vi ringrazio molto per i vostri consigli!! smile.gif Poi...ho pensato a questa cosa..se io vendo il 18-55 e mi prendo un 18-105 con aggiunta di lenti close-up per iniziare ad avvicinarmi alla fotografia macro?
Che ne pensate, secondo voi potrebbe essere un buon acquisto?
ges
QUOTE(Piace93 @ Jul 17 2013, 12:28 PM) *
Intanto vi ringrazio molto per i vostri consigli!! smile.gif Poi...ho pensato a questa cosa..se io vendo il 18-55 e mi prendo un 18-105 con aggiunta di lenti close-up per iniziare ad avvicinarmi alla fotografia macro?

Anche questa � un'idea da prendere in considerazione, per� tieni conto che le lenti aggiuntive degradano un pochino la qualit� dell'immagine
Piace93
QUOTE(ges @ Jul 17 2013, 12:53 PM) *
Anche questa � un'idea da prendere in considerazione, per� tieni conto che le lenti aggiuntive degradano un pochino la qualit� dell'immagine

So che degradano un po' la qualit� dell'immagine al limite ritoccher� la foto! Pi� che altro cos� inizio ad avvicinarmi a questo nuovo mondo possiamo dire senza radicali cambiamenti! smile.gif Vi ringrazio tutti comunque dei suggerimenti!! grazie.gif
fabtr9
QUOTE(Piace93 @ Jul 17 2013, 12:28 PM) *

secondo me ( mia idea personale) � la migliore scelta....se non erro le lenti close up le ho pagate sulle 30 euro per il 18-105....e come dice danielg45 con una 50 di euro fai l upgrade dell'obiettivo!!!
Manuel_MKII
....la vedo dura vendere un 18-55 VR a 100 euro!!

La valutazione media credo sia intorno ai 60 euro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.